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Vecchio 17 luglio 08, 11:05   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di execcr
 
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Originalmente inviato da PhoenixXx Visualizza messaggio
parli di avanzati perchè trattasi di micromotori, dove uno scarto di pochi decimi di millimetro possono fare la differenza.
La differenza tra un micromotore che "va" e uno che è competitivo, secondo me.

Lo so che pochi decimi di millimetro possono fare la differenza.

Vorrei precisare una cosa: seppur non dispongo di grandi tecnologie, i progetti li so fare. Conosco le leggi alla base. Credete che abbia tirato fuori quel disegno in cad dal nulla?

Prima ho passato all'incirca una settimana a documentarmi, 3-4 a tirare giù formule su formule e riempire fogli e fogli.
Sto mettendo anche a punto una simulazione in Matlab sull'ipotetico rendimento del motore.
Lo so che progettare e realizzare un micromotore non è uno scherzo, ma voglio vedere se è comunque fattibile!

per darvi una idea, leggete questo thread e il lavoro di 2M86 (che ammiro molto)
http://www.baronerosso.it/forum/aero...i-scoppio.html
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Vecchio 17 luglio 08, 11:48   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di mimis83
 
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ciao, ti sottopongo un'altro dilemma come la metti con la fluidodinamica interna cioè in qualunque modo tu voglia collegare le 2 bielle all'albero poi dovrai fare in modo che la mix aria/nitro entri nei momenti giusti per fare il lavaggio delle camere di combustione e tutte le altre fasi... non ti voglio scoraggiare mi intriga un mucchio sta cosa....
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Vecchio 17 luglio 08, 11:53   #53 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mimis83 Visualizza messaggio
ciao, ti sottopongo un'altro dilemma come la metti con la fluidodinamica interna cioè in qualunque modo tu voglia collegare le 2 bielle all'albero poi dovrai fare in modo che la mix aria/nitro entri nei momenti giusti per fare il lavaggio delle camere di combustione e tutte le altre fasi... non ti voglio scoraggiare mi intriga un mucchio sta cosa....
semplicemente come in molti altri motori multicilindrici a 2t:

In questo caso i pistoni non sono sfasati di 180°, ma sullo stesso asse.

In questo modo le camere si aprono quasi contemporaneamente, quindi la miscela fluisce in entrambe. E' lo schema più diffuso che ho visto. E dovrebbe funzionare sentra troppo preoccupazioni
execcr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 12:20   #54 (permalink)  Top
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L'avatar di mimis83
 
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Originalmente inviato da execcr Visualizza messaggio
semplicemente come in molti altri motori multicilindrici a 2t:

In questo caso i pistoni non sono sfasati di 180°, ma sullo stesso asse.

In questo modo le camere si aprono quasi contemporaneamente, quindi la miscela fluisce in entrambe. E' lo schema più diffuso che ho visto. E dovrebbe funzionare sentra troppo preoccupazioni
sono sullo stesso asse è vero ma se le bielle sono attaccate sullo stesso bottone lo scoppio avviene alternato quindi alla fase di compressione di un cilindro corrispondera la fase di espansione nell'altro... qui mi sorge il dubbio della finestra di ammissione ricavata sull'albero in corrispondenza del carburatore: non è che te ne servirà una supplementare ricavata a 180° rispetto all'altra??? perche a quel punto l'albero sarebbe parecchio indebolito in quel punto...
mimis83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 14:04   #55 (permalink)  Top
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mmmh bel punto di vista!! proverò a pensarci su! grazie!

e un grazie anche a tutti quelli che seguono la discussione!

molte teste sono meglio di una!
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Vecchio 18 luglio 08, 20:00   #56 (permalink)  Top
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non vorrei farti abbandonare l'idea,perchè è molto originale e ci stai mettendo parecchio impegno...
però la vedo dura,soprattutto per il discorso dello sfasamento tra i cilindri(oltre ai problemi di fluidodinamica).
se li metti a 90°gradi ti nascono un casino di forze e coppie che puoi gestire e compensare solo con l'utilizzo di alberi controrotanti e cotrappesi vari(pensa al contrappeso dell'albero nei nostri motori da modellismo,oltre a creare una pressione nel vano del motore per far affluire la miscela, serve a bilaniare la manovella)...
le cose migliorano se li metti in linea,o magari a 180°(motore boxer)
ma a 90° è completamente sbilanciato...

ti porto un'esempio:i motori stellari degli aerei(quelli stellari non a V o in linea)hanno sempre il numero di cilindri dispari...altrimenti non sono bilanciati...
comunque fai bene a provare,in questo campo è un'ottima cosa!!!!
sentexh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 08, 14:42   #57 (permalink)  Top
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per le forze da bilanciere sto appunto realizzando un algoritmo che mi permetta in fase di progettazione di calcolare per l'appunto le forze e realizzare un contrappeso adatto sull'albero.
Per l'algoritmo ho usato queste formule:

Il sito spiega in modo abbastanza esaustivo le forze in gioco per i motori twin con angolo di 90°

Le formule sono comunque adattabili per ogni configurazione di angoli
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Vecchio 23 luglio 08, 18:43   #58 (permalink)  Top
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forse ti puo aiutare ce quel sirio V2
YouTube - Sirio and SIIM Engines 2008
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Vecchio 23 luglio 08, 19:18   #59 (permalink)  Top
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Grazie per il link!

Avendo guardato bene tutte le foto del sirio ho ipotizzato la metodologia di funzionamento... Allora secondo me non c'è spazio (dalle foto che ho visto) per un complesso sistema di distribuzione della miscela nei cilindri ergo.. la miscela va nel carter e poi viene aspirata nei cilindri così come in un motore normale. Quindi o i motori sono in controfase (quando uno è al PMI l'altro è al PMS) oppure entrambi raggiungono i due punti. Vedendo la struttura inoltre sembrano collegati allo stesso albero... come nella mia idea. Mah! Certo, non vedo l'ora che qualcuno apra a metà quella belva...
execcr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 08, 14:08   #60 (permalink)  Top
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Che attrezzatura usi per fondere l'alluminio..?
Corsaro non è collegato   Rispondi citando
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