Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 08, 00:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Stradalizzare un motore d'aereo......

Salve, ho da parte inutilizzato un Kyosho .52 (8,5 cc) 4 tempi d'aereo....volevo montarlo sull' MTA4.
Qualcuno ha idea di quale tipo di avviatore si può montare sul questo tipo di motore???
L'avviamento è il problema più grosso, per installare la frizione e la campana ho già degli esempi da seguire, ma non per l'avviamento.

PS il motore è indentico all'ASP-SY ed altri cloni OS.
saluti e grazie,
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 08, 01:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bu||DozEr
 
Data registr.: 11-10-2007
Residenza: genova
Messaggi: 660
Invia un messaggio via MSN a Bu||DozEr
guarda un po' se riesci a mettere uno strappo, e cmq se metti il volano non dovresti avere problemi. cmq credo che non riesca a raffreddarsi abbastanza non avendo un'elica davanti e andando al max ai 70 all'ora... se riesci hai tutta la mia ammirazione! ;) un 4 tempi su un' auto è un mio piccolo sfizio.
__________________
Le cose più semplici sono le più straordinarie e solo un saggio sa vederle.
Bu||DozEr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 08, 10:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Forse riesco....

Citazione:
Originalmente inviato da Bu||DozEr Visualizza messaggio
guarda un po' se riesci a mettere uno strappo, e cmq se metti il volano non dovresti avere problemi. cmq credo che non riesca a raffreddarsi abbastanza non avendo un'elica davanti e andando al max ai 70 all'ora... se riesci hai tutta la mia ammirazione! ;) un 4 tempi su un' auto è un mio piccolo sfizio.
Sì è da tempo che l'idea mi sfrizzola per la testa..... il rotostart classico non posso montarlo perchè il bottone di manovella è corto e non mi sogno di ridurre lo spessore della biella in quel punto per montare un rotostart o strappino che sia.....

Le due soluzion che ho pensato sono:

1) volano con gola per cinghia, come per i motori marini glow, 3,5-7,5-15-26 & 35 cc....
2) volano con ingranaggio solidale e realizzare un sistema di avviamento elettrico on-board, ma dato che è un lavoro da orologiaio e aumenterebbe il peso credo che userò il primo molto più semplice, anche se brutale....

Per il raffreddamento una ventola tipo PC dovrebbe bastare, il problema sono i giri, l'elica ti plafona il massimo regime e non rischi di sbriciolare un motore per un fuorigiri, sicuramente monterò la campana di serie e semmai anche un rapporto più lungo.

Il motivo è che non facendo gare ma usando i modelli per puro divertimento nell'usarli ma anche e sopratutto nel modificarli la voglia di fare il trapianto è tanta.....e mi chiedo perchè nessuno ne abbia già fatte di 'ste modifiche, eppure non sarò l'unico a cui piace il 4 tempi.

L' OS aveva un .26 (4,5 cc) 4 tempi ma oltre ad essere introvabile è anche molto costoso, addirittura realizzavano una vettura dotata di serie di tale motore (22.000 giri...).

Bon vedrò cosa fare per realizzare in poco tempo e poca spesa l'idea.....
Se comunque tu o qualcuno che legge ha immagini esempi o suggerimenti basta dirlo...

Oggi se ho tempo faccio due misure per vedere se si riesce a montare una puleggia a V.

saluti e buon fine settimana,
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 08, 18:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bu||DozEr
 
Data registr.: 11-10-2007
Residenza: genova
Messaggi: 660
Invia un messaggio via MSN a Bu||DozEr
e se per l'avviamento avvitassi un riduttore davanti all'albero per uno snodo del trapano?non mi sembra impossibile.. io credo che non ci abbia mai provato nessuno perchè nessuno ha un motore 4 tempi da "provare" a montare su un'auto. Chi li ha li prova su aerei. ehehe cmq se lo avessi ci provere sicuramente ;)
__________________
Le cose più semplici sono le più straordinarie e solo un saggio sa vederle.
Bu||DozEr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 08, 22:58   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: Mazzè (TO)
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a Chris Daring
seguo la discussione con estremo interesse, aggiungo del mio dicendo che Kyosho mi pare un annetto fa aveva in catalogo una rally 1/8 chiamata Landmax, e tra gli optional c'era il kit per motore 4t. Personalmente adoro il 4t e se si può adattare un micromotore da aereo a un automodello, sono pronto a farlo
__________________
Posteriore, grande amore!
Perchè la vita va Driftata in 2wd...
Smart Addicted
Chris Daring non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 08, 00:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Citazione:
Originalmente inviato da Chris Daring Visualizza messaggio
seguo la discussione con estremo interesse, aggiungo del mio dicendo che Kyosho mi pare un annetto fa aveva in catalogo una rally 1/8 chiamata Landmax, e tra gli optional c'era il kit per motore 4t. Personalmente adoro il 4t e se si può adattare un micromotore da aereo a un automodello, sono pronto a farlo
Allora siamo a posto..... in zona Torino c'è un mago dell'autocostruzione con l'uso dei motori glow 4 tempi....mi sfugge il nome ma fà moto 1/5-1/4 e anche 1/3....
Io per oggi ho fatto una buona cosa...ho scoperto che l'abero motore ha il filetto M8x1...come il manicotto della frizione centax che mi apprestavo a montare sull'MTA4...e che ora è destinata al Kyosho 4 tempi.
In pratica mi manca il cono spaccato per realizzare il centraggio del piatto dove vanno le 4 massette, una parte è già stata tornita oggi pomeriggio per contenere gli ingombri, ora cono a parte devo far fare il volano in ottone con la "V" per la cinghia, da calzare sopra quello trascinatore da elica che verrà bloccato da 3 grani M3 equidistanti 120°, inoltre ho una piccola fortuna, l'abero motore originale è dotato di una chiavetta, che fà sempre comodo.
La coppia necessaria per l'avviamento si scarica sul piattello originale e da qui all'albero motore, mentre la coppia motrice passa alla frizione mediante il classico cono previsto per questi componenti.
Spero di essermi spiegato bene......
In pratica è già deciso che per l'avviamento andrò a cinghia, come per i motori marini.
Vedo se domani tramite gli amici al campo trovo il cono in modo da realizzare un primo montaggio di massima per vedere gli ingombri nel modello.
Appena ho le parti in opera faccio qualche foto e le posto, magari vengono buone per altri appassionati e spiegheranno meglio ciò che stò realizzando.
ciao
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 08, 14:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kimp3
 
Data registr.: 14-01-2008
Residenza: vicenza e dintorni
Messaggi: 2.283
Citazione:
Originalmente inviato da Bu||DozEr Visualizza messaggio
guarda un po' se riesci a mettere uno strappo, e cmq se metti il volano non dovresti avere problemi. cmq credo che non riesca a raffreddarsi abbastanza non avendo un'elica davanti e andando al max ai 70 all'ora... se riesci hai tutta la mia ammirazione! ;) un 4 tempi su un' auto è un mio piccolo sfizio.
quotissimo!!!!! deve essere una figata!!!!
cmq esiste un motore 4 tempi per le auto.........è un os..........nn mi ricordo il modello ma so che c'è............magari sul sito lo si trova.....!!

cmq il raffreddamento è l'ultimo problema.......basta montarci una testa in ergal di un motore da off, e il gioco è fatto!!!!!

ovviamente, in caso di riuscita d'opera, apri un topic nuovo e riempi di foto!!!
__________________
-l'asfalto non è il mio tipo........off-road the best-

e ricordate "....diffidate da chi non ha le ruote sporche di terra"
kimp3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 08, 16:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
nunzepò fàààààààà

Citazione:
Originalmente inviato da kimp3 Visualizza messaggio
quotissimo!!!!! deve essere una figata!!!!
cmq esiste un motore 4 tempi per le auto.........è un os..........nn mi ricordo il modello ma so che c'è............magari sul sito lo si trova.....!!

cmq il raffreddamento è l'ultimo problema.......basta montarci una testa in ergal di un motore da off, e il gioco è fatto!!!!!

ovviamente, in caso di riuscita d'opera, apri un topic nuovo e riempi di foto!!!
Ma sai che la testa di un motore 4 tempi prevede anche le valvole??
L'eventule raffreddamento lo risolvo con la classica ventolina da PC alimentata parte da apposita batteria...se potessi farei la ventola comandata da puleggia.....così la portata d'aria sarebbe proporzionale ai giri motore....ma credo sia alquanto difficile, senza contare che per le torniture devo chiedere favori e cortesie a destra e a manca.
ciao e stai tranquillo, con la calma si riesce a far tutto!!!
Ciao
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 08, 23:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bu||DozEr
 
Data registr.: 11-10-2007
Residenza: genova
Messaggi: 660
Invia un messaggio via MSN a Bu||DozEr
ciao, per le torniture, ti posso spiegare brevenmente un modo per tornire i pezzi che vanno sull'albero nello stesso senso di rotazione come la scanalatura a V ad esempio. Io ho avuto bisogno di creare una scanalatura per il seeger che blocca la campana su di un motore che non l'aveva e ho usato il motore stesso come tornio. In pratica ho costruito un piccolo banco con relativo serbatoio e una volta acceso il motore e stabilizzato ad un minimo leggermente + alto ho creato la scanalatura semplicemente appoggiando un disco del dremel sul punto in cui volevo creare la scanalatura. Spero che questo consiglio ti possa venir utile ;)
__________________
Le cose più semplici sono le più straordinarie e solo un saggio sa vederle.
Bu||DozEr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 15:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kimp3
 
Data registr.: 14-01-2008
Residenza: vicenza e dintorni
Messaggi: 2.283
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1 Visualizza messaggio
Ma sai che la testa di un motore 4 tempi prevede anche le valvole??
L'eventule raffreddamento lo risolvo con la classica ventolina da PC alimentata parte da apposita batteria...se potessi farei la ventola comandata da puleggia.....così la portata d'aria sarebbe proporzionale ai giri motore....ma credo sia alquanto difficile, senza contare che per le torniture devo chiedere favori e cortesie a destra e a manca.
ciao e stai tranquillo, con la calma si riesce a far tutto!!!
Ciao
Andrea
azz....... vero!!!!

scusate la stronz*ta!!!!
__________________
-l'asfalto non è il mio tipo........off-road the best-

e ricordate "....diffidate da chi non ha le ruote sporche di terra"
kimp3 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rodaggio motore in acqua: spazzole motore 540 a zig-zag TIX74 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 04 novembre 08 17:06
Motore Medusa 2800kv vs Motore Align 3550kv AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 18 19 giugno 06 21:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002