Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 08, 00:27   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di andykaw1

Data registr.: 29-07-2005
Stradalizzare un motore d'aereo......

Salve, ho da parte inutilizzato un Kyosho .52 (8,5 cc) 4 tempi d'aereo....volevo montarlo sull' MTA4.
Qualcuno ha idea di quale tipo di avviatore si può montare sul questo tipo di motore???
L'avviamento è il problema più grosso, per installare la frizione e la campana ho già degli esempi da seguire, ma non per l'avviamento.

PS il motore è indentico all'ASP-SY ed altri cloni OS.
saluti e grazie,
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 08, 01:22   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bu||DozEr

Data registr.: 11-10-2007
Invia un messaggio via MSN a Bu||DozEr
guarda un po' se riesci a mettere uno strappo, e cmq se metti il volano non dovresti avere problemi. cmq credo che non riesca a raffreddarsi abbastanza non avendo un'elica davanti e andando al max ai 70 all'ora... se riesci hai tutta la mia ammirazione! ;) un 4 tempi su un' auto è un mio piccolo sfizio.
Vecchio 03 maggio 08, 10:26   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di andykaw1

Forse riesco....

Citazione:
Originalmente inviato da Bu||DozEr Visualizza messaggio
guarda un po' se riesci a mettere uno strappo, e cmq se metti il volano non dovresti avere problemi. cmq credo che non riesca a raffreddarsi abbastanza non avendo un'elica davanti e andando al max ai 70 all'ora... se riesci hai tutta la mia ammirazione! ;) un 4 tempi su un' auto è un mio piccolo sfizio.
Sì è da tempo che l'idea mi sfrizzola per la testa..... il rotostart classico non posso montarlo perchè il bottone di manovella è corto e non mi sogno di ridurre lo spessore della biella in quel punto per montare un rotostart o strappino che sia.....

Le due soluzion che ho pensato sono:

1) volano con gola per cinghia, come per i motori marini glow, 3,5-7,5-15-26 & 35 cc....
2) volano con ingranaggio solidale e realizzare un sistema di avviamento elettrico on-board, ma dato che è un lavoro da orologiaio e aumenterebbe il peso credo che userò il primo molto più semplice, anche se brutale....

Per il raffreddamento una ventola tipo PC dovrebbe bastare, il problema sono i giri, l'elica ti plafona il massimo regime e non rischi di sbriciolare un motore per un fuorigiri, sicuramente monterò la campana di serie e semmai anche un rapporto più lungo.

Il motivo è che non facendo gare ma usando i modelli per puro divertimento nell'usarli ma anche e sopratutto nel modificarli la voglia di fare il trapianto è tanta.....e mi chiedo perchè nessuno ne abbia già fatte di 'ste modifiche, eppure non sarò l'unico a cui piace il 4 tempi.

L' OS aveva un .26 (4,5 cc) 4 tempi ma oltre ad essere introvabile è anche molto costoso, addirittura realizzavano una vettura dotata di serie di tale motore (22.000 giri...).

Bon vedrò cosa fare per realizzare in poco tempo e poca spesa l'idea.....
Se comunque tu o qualcuno che legge ha immagini esempi o suggerimenti basta dirlo...

Oggi se ho tempo faccio due misure per vedere se si riesce a montare una puleggia a V.

saluti e buon fine settimana,
Andrea
Vecchio 03 maggio 08, 18:59   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bu||DozEr

e se per l'avviamento avvitassi un riduttore davanti all'albero per uno snodo del trapano?non mi sembra impossibile.. io credo che non ci abbia mai provato nessuno perchè nessuno ha un motore 4 tempi da "provare" a montare su un'auto. Chi li ha li prova su aerei. ehehe cmq se lo avessi ci provere sicuramente ;)
Vecchio 03 maggio 08, 22:58   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2008
Invia un messaggio via MSN a Chris Daring
seguo la discussione con estremo interesse, aggiungo del mio dicendo che Kyosho mi pare un annetto fa aveva in catalogo una rally 1/8 chiamata Landmax, e tra gli optional c'era il kit per motore 4t. Personalmente adoro il 4t e se si può adattare un micromotore da aereo a un automodello, sono pronto a farlo
Chris Daring non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 08, 00:08   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di andykaw1

Citazione:
Originalmente inviato da Chris Daring Visualizza messaggio
seguo la discussione con estremo interesse, aggiungo del mio dicendo che Kyosho mi pare un annetto fa aveva in catalogo una rally 1/8 chiamata Landmax, e tra gli optional c'era il kit per motore 4t. Personalmente adoro il 4t e se si può adattare un micromotore da aereo a un automodello, sono pronto a farlo
Allora siamo a posto..... in zona Torino c'è un mago dell'autocostruzione con l'uso dei motori glow 4 tempi....mi sfugge il nome ma fà moto 1/5-1/4 e anche 1/3....
Io per oggi ho fatto una buona cosa...ho scoperto che l'abero motore ha il filetto M8x1...come il manicotto della frizione centax che mi apprestavo a montare sull'MTA4...e che ora è destinata al Kyosho 4 tempi.
In pratica mi manca il cono spaccato per realizzare il centraggio del piatto dove vanno le 4 massette, una parte è già stata tornita oggi pomeriggio per contenere gli ingombri, ora cono a parte devo far fare il volano in ottone con la "V" per la cinghia, da calzare sopra quello trascinatore da elica che verrà bloccato da 3 grani M3 equidistanti 120°, inoltre ho una piccola fortuna, l'abero motore originale è dotato di una chiavetta, che fà sempre comodo.
La coppia necessaria per l'avviamento si scarica sul piattello originale e da qui all'albero motore, mentre la coppia motrice passa alla frizione mediante il classico cono previsto per questi componenti.
Spero di essermi spiegato bene......
In pratica è già deciso che per l'avviamento andrò a cinghia, come per i motori marini.
Vedo se domani tramite gli amici al campo trovo il cono in modo da realizzare un primo montaggio di massima per vedere gli ingombri nel modello.
Appena ho le parti in opera faccio qualche foto e le posto, magari vengono buone per altri appassionati e spiegheranno meglio ciò che stò realizzando.
ciao
Andrea
Vecchio 04 maggio 08, 14:06   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di kimp3

Data registr.: 14-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Bu||DozEr Visualizza messaggio
quotissimo!!!!! deve essere una figata!!!!
cmq esiste un motore 4 tempi per le auto.........è un os..........nn mi ricordo il modello ma so che c'è............magari sul sito lo si trova.....!!

cmq il raffreddamento è l'ultimo problema.......basta montarci una testa in ergal di un motore da off, e il gioco è fatto!!!!!

ovviamente, in caso di riuscita d'opera, apri un topic nuovo e riempi di foto!!!

e ricordate "....diffidate da chi non ha le ruote sporche di terra"
kimp3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 08, 16:56   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di andykaw1

nunzepò fàààààààà

Citazione:
Originalmente inviato da kimp3 Visualizza messaggio
quotissimo!!!!! deve essere una figata!!!!
cmq esiste un motore 4 tempi per le auto.........è un os..........nn mi ricordo il modello ma so che c'è............magari sul sito lo si trova.....!!

cmq il raffreddamento è l'ultimo problema.......basta montarci una testa in ergal di un motore da off, e il gioco è fatto!!!!!

ovviamente, in caso di riuscita d'opera, apri un topic nuovo e riempi di foto!!!
Ma sai che la testa di un motore 4 tempi prevede anche le valvole??
L'eventule raffreddamento lo risolvo con la classica ventolina da PC alimentata parte da apposita batteria...se potessi farei la ventola comandata da puleggia.....così la portata d'aria sarebbe proporzionale ai giri motore....ma credo sia alquanto difficile, senza contare che per le torniture devo chiedere favori e cortesie a destra e a manca.
ciao e stai tranquillo, con la calma si riesce a far tutto!!!
Ciao
Andrea
Vecchio 04 maggio 08, 23:29   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bu||DozEr

ciao, per le torniture, ti posso spiegare brevenmente un modo per tornire i pezzi che vanno sull'albero nello stesso senso di rotazione come la scanalatura a V ad esempio. Io ho avuto bisogno di creare una scanalatura per il seeger che blocca la campana su di un motore che non l'aveva e ho usato il motore stesso come tornio. In pratica ho costruito un piccolo banco con relativo serbatoio e una volta acceso il motore e stabilizzato ad un minimo leggermente + alto ho creato la scanalatura semplicemente appoggiando un disco del dremel sul punto in cui volevo creare la scanalatura. Spero che questo consiglio ti possa venir utile ;)
Vecchio 05 maggio 08, 15:08   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di kimp3

Data registr.: 14-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1 Visualizza messaggio
Ma sai che la testa di un motore 4 tempi prevede anche le valvole??
L'eventule raffreddamento lo risolvo con la classica ventolina da PC alimentata parte da apposita batteria...se potessi farei la ventola comandata da puleggia.....così la portata d'aria sarebbe proporzionale ai giri motore....ma credo sia alquanto difficile, senza contare che per le torniture devo chiedere favori e cortesie a destra e a manca.
ciao e stai tranquillo, con la calma si riesce a far tutto!!!
Ciao
Andrea
azz....... vero!!!!

scusate la stronz*ta!!!!

e ricordate "....diffidate da chi non ha le ruote sporche di terra"
kimp3 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks