Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 maggio 08, 10:26   #3 (permalink)  Top
andykaw1
User

L'avatar di andykaw1

Data registr.: 29-07-2005
Forse riesco....

Citazione:
Originalmente inviato da Bu||DozEr Visualizza messaggio
guarda un po' se riesci a mettere uno strappo, e cmq se metti il volano non dovresti avere problemi. cmq credo che non riesca a raffreddarsi abbastanza non avendo un'elica davanti e andando al max ai 70 all'ora... se riesci hai tutta la mia ammirazione! ;) un 4 tempi su un' auto è un mio piccolo sfizio.
Sì è da tempo che l'idea mi sfrizzola per la testa..... il rotostart classico non posso montarlo perchè il bottone di manovella è corto e non mi sogno di ridurre lo spessore della biella in quel punto per montare un rotostart o strappino che sia.....

Le due soluzion che ho pensato sono:

1) volano con gola per cinghia, come per i motori marini glow, 3,5-7,5-15-26 & 35 cc....
2) volano con ingranaggio solidale e realizzare un sistema di avviamento elettrico on-board, ma dato che è un lavoro da orologiaio e aumenterebbe il peso credo che userò il primo molto più semplice, anche se brutale....

Per il raffreddamento una ventola tipo PC dovrebbe bastare, il problema sono i giri, l'elica ti plafona il massimo regime e non rischi di sbriciolare un motore per un fuorigiri, sicuramente monterò la campana di serie e semmai anche un rapporto più lungo.

Il motivo è che non facendo gare ma usando i modelli per puro divertimento nell'usarli ma anche e sopratutto nel modificarli la voglia di fare il trapianto è tanta.....e mi chiedo perchè nessuno ne abbia già fatte di 'ste modifiche, eppure non sarò l'unico a cui piace il 4 tempi.

L' OS aveva un .26 (4,5 cc) 4 tempi ma oltre ad essere introvabile è anche molto costoso, addirittura realizzavano una vettura dotata di serie di tale motore (22.000 giri...).

Bon vedrò cosa fare per realizzare in poco tempo e poca spesa l'idea.....
Se comunque tu o qualcuno che legge ha immagini esempi o suggerimenti basta dirlo...

Oggi se ho tempo faccio due misure per vedere se si riesce a montare una puleggia a V.

saluti e buon fine settimana,
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando