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| User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
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| Stradalizzare un motore d'aereo......
Salve, ho da parte inutilizzato un Kyosho .52 (8,5 cc) 4 tempi d'aereo....volevo montarlo sull' MTA4. Qualcuno ha idea di quale tipo di avviatore si può montare sul questo tipo di motore??? L'avviamento è il problema più grosso, per installare la frizione e la campana ho già degli esempi da seguire, ma non per l'avviamento. PS il motore è indentico all'ASP-SY ed altri cloni OS. saluti e grazie, Andrea |
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| User |
guarda un po' se riesci a mettere uno strappo, e cmq se metti il volano non dovresti avere problemi. cmq credo che non riesca a raffreddarsi abbastanza non avendo un'elica davanti e andando al max ai 70 all'ora... se riesci hai tutta la mia ammirazione! ;) un 4 tempi su un' auto è un mio piccolo sfizio.
__________________ Le cose più semplici sono le più straordinarie e solo un saggio sa vederle. |
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| User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
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| Forse riesco.... Citazione:
Le due soluzion che ho pensato sono: 1) volano con gola per cinghia, come per i motori marini glow, 3,5-7,5-15-26 & 35 cc.... 2) volano con ingranaggio solidale e realizzare un sistema di avviamento elettrico on-board, ma dato che è un lavoro da orologiaio e aumenterebbe il peso credo che userò il primo molto più semplice, anche se brutale.... Per il raffreddamento una ventola tipo PC dovrebbe bastare, il problema sono i giri, l'elica ti plafona il massimo regime e non rischi di sbriciolare un motore per un fuorigiri, sicuramente monterò la campana di serie e semmai anche un rapporto più lungo. Il motivo è che non facendo gare ma usando i modelli per puro divertimento nell'usarli ma anche e sopratutto nel modificarli la voglia di fare il trapianto è tanta.....e mi chiedo perchè nessuno ne abbia già fatte di 'ste modifiche, eppure non sarò l'unico a cui piace il 4 tempi. L' OS aveva un .26 (4,5 cc) 4 tempi ma oltre ad essere introvabile è anche molto costoso, addirittura realizzavano una vettura dotata di serie di tale motore (22.000 giri...). Bon vedrò cosa fare per realizzare in poco tempo e poca spesa l'idea..... Se comunque tu o qualcuno che legge ha immagini esempi o suggerimenti basta dirlo... Oggi se ho tempo faccio due misure per vedere se si riesce a montare una puleggia a V. saluti e buon fine settimana, Andrea | |
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| User |
e se per l'avviamento avvitassi un riduttore davanti all'albero per uno snodo del trapano?non mi sembra impossibile.. io credo che non ci abbia mai provato nessuno perchè nessuno ha un motore 4 tempi da "provare" a montare su un'auto. Chi li ha li prova su aerei. ehehe cmq se lo avessi ci provere sicuramente ;)
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| User |
seguo la discussione con estremo interesse, aggiungo del mio dicendo che Kyosho mi pare un annetto fa aveva in catalogo una rally 1/8 chiamata Landmax, e tra gli optional c'era il kit per motore 4t. Personalmente adoro il 4t e se si può adattare un micromotore da aereo a un automodello, sono pronto a farlo
__________________ Posteriore, grande amore! Perchè la vita va Driftata in 2wd... ![]() Smart Addicted |
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| User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| Citazione:
Io per oggi ho fatto una buona cosa...ho scoperto che l'abero motore ha il filetto M8x1...come il manicotto della frizione centax che mi apprestavo a montare sull'MTA4...e che ora è destinata al Kyosho 4 tempi. In pratica mi manca il cono spaccato per realizzare il centraggio del piatto dove vanno le 4 massette, una parte è già stata tornita oggi pomeriggio per contenere gli ingombri, ora cono a parte devo far fare il volano in ottone con la "V" per la cinghia, da calzare sopra quello trascinatore da elica che verrà bloccato da 3 grani M3 equidistanti 120°, inoltre ho una piccola fortuna, l'abero motore originale è dotato di una chiavetta, che fà sempre comodo. La coppia necessaria per l'avviamento si scarica sul piattello originale e da qui all'albero motore, mentre la coppia motrice passa alla frizione mediante il classico cono previsto per questi componenti. Spero di essermi spiegato bene...... In pratica è già deciso che per l'avviamento andrò a cinghia, come per i motori marini. Vedo se domani tramite gli amici al campo trovo il cono in modo da realizzare un primo montaggio di massima per vedere gli ingombri nel modello. Appena ho le parti in opera faccio qualche foto e le posto, magari vengono buone per altri appassionati e spiegheranno meglio ciò che stò realizzando. ciao Andrea | |
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| User Data registr.: 14-01-2008 Residenza: vicenza e dintorni
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| Citazione:
cmq esiste un motore 4 tempi per le auto.........è un os..........nn mi ricordo il modello ma so che c'è............magari sul sito lo si trova.....!! cmq il raffreddamento è l'ultimo problema.......basta montarci una testa in ergal di un motore da off, e il gioco è fatto!!!!! ![]() ![]() ![]() ![]() ovviamente, in caso di riuscita d'opera, apri un topic nuovo e riempi di foto!!! ![]()
__________________ -l'asfalto non è il mio tipo........off-road the best- e ricordate "....diffidate da chi non ha le ruote sporche di terra" | |
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| User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| Se si vuole si riesce..... Citazione:
Ecco una cosa che mi aspettavo........bene, ora se posso vorrei farti notare che il modellismo non è solo acquistare e usare un modello, ma bensì ci sono molti altri aspetti, e credo che la sperimentaizone sia uno di quelli. Forse inorridisci, ma quando conoscerai meglio il settore saprai che ci sono persone che fanno ben altro e molto più impegnativo di quanto non sia cambiare un servo o un motore. C'è chi costrusce macchine a vapore, chi motori partendo da zero, e chi impianta motori 4 tempi d'aereo su auto e barche.....e senza calarsi niente......anzi è proprio la lucidità mentale che permette di visualizzare meglio molti aspetti. La tua (e non solo la tua) gratuita osservazione Lumo88 è uno stimolo maggiore. Grazie pertanto per il tuo piccolo contributo. Per gli altri posso dire altre cose, sicuramente più interessanti: Intanto l'albero motore non è da M8x1 ma è in pollici da 1/4 (6,35 mm), ed il manicotto è esattamente con lo stesso passo. Per la campana frizione userò la STD dell'MTA4 (16 denti) alesando i fori diel supporto dei cuscinetti a 12mm, per montare cuscinetti 8x12x3,5; in modo da evitare di andare a modificare l'abero motore per portarlo a 5 mm , la quota std dell'albero dell'S28. Inoltre essendo cementato è improbabile riuscire a fare il foro per la vite di fermo della campana, per quella forse userò il dado esagonale o un semplice seeger, la modifica da 6,35 mm a 8 mm sull'albero sarà realizzata con tubetto di ottone o di acciaio, devo vedere cosa riesco a recuperare. Tutto sempre nell'ottica della modifica reversibile...metti caso non mi diverto o non mi piace come và col 4 tempi 8,5 cc non butto il motore ma solo una campana, 2 cuscinetti ed un pezzetto di tubo.... e il supporto motore che ha una larghezza insufficente per farci passare il 4 tempone... Oggi ho fatto festa coi modelli e forse solo stasera vado a fare 2 sgommate col monster con mio figlio, spero di riuscire a fare ciò che serve per la modifica a breve... saluti a tutti, anche a chi legge e basta...... ![]() Ciao Andrea Ultima modifica di andykaw1 : 04 maggio 08 alle ore 16:50 | |
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