Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 07, 17:13   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-08-2007
Exclamation problemi con il carburatore....

ciao raga sono nuovo...come avete capito!mi sono iscriito a questo gorum xchè l'ho trovato molto interessante,e spero utile...mi rivolgo a voi esperti del modellismo...ho aquistato non molto tempo fa un macchina da modellismo con motrore a scoppio...sapete una cosa...non sono riuscita mai a farla partire...come mai??? eppure ho preso la migliore miscela al 25% e la candela a freddo...solo che non ne vuole sapere nel caso fosse la candelo ho anche la candela a caldo...la mia macchina è una rally race evo sport 4 wd monta un motore da c3,5 la marca non me la ricordo,forse force o nuova rossi come la marmitta che io ho aquistata e non è maia partita...vedendo su google ho trovato qualche muanuale per la prima partenza e dicevano di farla riscardare per 2 o 3 min ...solo che dovrebbero fare qualche manuale per i motori che non ne vogliono sapere di partire o per lo meno io non ci sono riuscito...vi prego spiegatemi o datemi qualche indirizzo per cercare di fala partire per vedere almeno come cammina....grazie anticipatamente
HarDominus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 07, 17:17   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di eliskyosho

Data registr.: 27-05-2007
serisicuro ke la miscela arrivi al carburatore? nella candela hai messo l'accendi candela?
eliskyosho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 07, 18:05   #3 (permalink)  Top
manuelshark
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da eliskyosho
nella candela hai messo l'accendi candela?

oltre questo che spero sia da sottointendersi, ti do qualche altro piccolo accorgimento premettendo che a spiegarmi io sono una frana

come prima cosa che ti ha già detto eliskyosho controlla che la benzina spruzzi fino all'ingresso del motore, puoi farlo staccando l'ultima estremità della cannetta che attaccheresti al motore e soffiare con la bocca dentro la cannetta del ritorno.

stacca la candela da motore e fai come se volessi avviarlo.... e apri la vite del massimo di almeno 4 o 5 giri ( quindi ben aperto )
adesso attacchi la cannetta nel carburatore e ci soffi ancora dentro vedendo cambiare ritmo al pistone e spruzzare fuori benzina dalla testa.

se così nn fosse si ribadisce il fatto che nn arriva benzina al motore...

se invece ne vedi spruzzare fuori un bel po quando accelleri ( quando apri il venturi ) allora fin qui è ok
quando intendo aprire il venturi intendo quel cosino che si muove in orizzontale con una gommina a soffietto aprendo e chiudendo anche l'aria dall'oring ( quel buco a al centro del carburatore )

adesso altra cosa da controllare è prendere la tua candela e metterla nella pipetta controllando che si accendi... di solito i novizi che lottano x una accensione lasciano la pipetta sulla candela fino a fonderla..
se la candela nn diventa rosso arancio quando è nella pipetta prendila e buttala

quando ne hai una che diventa bella rossa allora mettila nel motore e stringila nn forte , lasciala leggermente , ma proprio leggermente aperto. ( leggermente alla lettera, nn si deve svitare da sola con le vibrazioni..)

richiudi il massimo e riaprilo di giusto 3 giri.
chiudi il minimo miscela e aprilo di 2 giretti anche quello
e apri il minimo meccanico fino a che guardando dentro l'oring nn vedi che lasci un lievissimo passaggio di aria.

adesso prendi le tue guide trovate su internet e comincia a carburarla xkè se nn si accende così è rotto il motore
Vecchio 25 agosto 07, 19:52   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manu11

Data registr.: 08-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da manuelshark

oltre questo che spero sia da sottointendersi, ti do qualche altro piccolo accorgimento premettendo che a spiegarmi io sono una frana

come prima cosa che ti ha già detto eliskyosho controlla che la benzina spruzzi fino all'ingresso del motore, puoi farlo staccando l'ultima estremità della cannetta che attaccheresti al motore e soffiare con la bocca dentro la cannetta del ritorno.

stacca la candela da motore e fai come se volessi avviarlo.... e apri la vite del massimo di almeno 4 o 5 giri ( quindi ben aperto )
adesso attacchi la cannetta nel carburatore e ci soffi ancora dentro vedendo cambiare ritmo al pistone e spruzzare fuori benzina dalla testa.

se così nn fosse si ribadisce il fatto che nn arriva benzina al motore...

se invece ne vedi spruzzare fuori un bel po quando accelleri ( quando apri il venturi ) allora fin qui è ok
quando intendo aprire il venturi intendo quel cosino che si muove in orizzontale con una gommina a soffietto aprendo e chiudendo anche l'aria dall'oring ( quel buco a al centro del carburatore )

adesso altra cosa da controllare è prendere la tua candela e metterla nella pipetta controllando che si accendi... di solito i novizi che lottano x una accensione lasciano la pipetta sulla candela fino a fonderla..
se la candela nn diventa rosso arancio quando è nella pipetta prendila e buttala

quando ne hai una che diventa bella rossa allora mettila nel motore e stringila nn forte , lasciala leggermente , ma proprio leggermente aperto. ( leggermente alla lettera, nn si deve svitare da sola con le vibrazioni..)

richiudi il massimo e riaprilo di giusto 3 giri.
chiudi il minimo miscela e aprilo di 2 giretti anche quello
e apri il minimo meccanico fino a che guardando dentro l'oring nn vedi che lasci un lievissimo passaggio di aria.

adesso prendi le tue guide trovate su internet e comincia a carburarla xkè se nn si accende così è rotto il motore
c'è un po di confusione...
per mandare la mix al motore, basta staccare il tubetto che va alla marmitta, e soffiare finche la mix sale fino al carburatore (senza staccare l'altro tubetto). poi ricolleghi il tubetto alla marmitta.
poi quello di togliere la candela è superfluo, basta tirare lo strappo (penso sia a strappo) 2 o 3 volte senza accendicandela, dopo aver fatto arrivare la mix al carburatore ovviamente. poi non svitare ogni volta il massimo, la carburazione una volta fatta, va solo ritoccata, non 4-5 giri per volta. poi il venturi è il foro che chiami oring (gli o-ring sono guarnizioni). poi se la candela non si accende sull'accendicandela, non è detto che sia la candela. può essere tranquillamente scarico l'accendicandela, o anche non funzionare... quindi carica l'accendicandela per 14 ore e riprova ad accendere la candela.
poi la candela va sempre avvitata bene, ovvio, non devi avvitarla con gli avvitatori della formula1 ma deve essere ben serrata.
poi la storia di aprire e chiudere il massimo e il minimo di tot giri non mi piace, la carburazione è diversa per tutti i motori, anche se è lo stesso modello.
poi devi farti il rodaggio quando riesci ad accenderla, per questo c'è un topic recente, ancora in prima pagina. per la carburazione successiva c'è una guida in rilievo.
cmq se riesci a dirci cosa c'è che non va ti possiamo aiutare meglio.... tu per accenderla cosa fai? dicci il procedimento che usi

Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 07, 20:34   #5 (permalink)  Top
manuelshark
Guest

lascia perdere la confusione o ring venturi ecc ecc dato che io ho imparato tutto da solo.
ho trascurato il fatto che potrebbe essere a strappo, cmq se si fa un paio di passate senza candela è meglio, lubrifica il tutto.
con la candela c'è molta + compressione e quindi duretto.
la candela la lascio leggermente svitata solo x lo stesso fatto della compressione, sottintendevo che poi quando accesa andava stretta..

quella dei tubetti da soffiare nn l'ho capita, ma credo intendevo quello che hai detto te
è solo che a spiegarmi io nn sono un asso

idem x la candela, sott'intendo che sia carico l'accendi candela
e che metta dentro benzina x modellismo nn super della shell

cmq aiutiamo hardominus... io e te la sappiamo accendere
Vecchio 25 agosto 07, 20:50   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manu11

Data registr.: 08-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da manuelshark
lascia perdere la confusione o ring venturi ecc ecc dato che io ho imparato tutto da solo.
ho trascurato il fatto che potrebbe essere a strappo, cmq se si fa un paio di passate senza candela è meglio, lubrifica il tutto.
con la candela c'è molta + compressione e quindi duretto.
la candela la lascio leggermente svitata solo x lo stesso fatto della compressione, sottintendevo che poi quando accesa andava stretta..

quella dei tubetti da soffiare nn l'ho capita, ma credo intendevo quello che hai detto te
è solo che a spiegarmi io nn sono un asso

idem x la candela, sott'intendo che sia carico l'accendi candela
e che metta dentro benzina x modellismo nn super della shell

cmq aiutiamo hardominus... io e te la sappiamo accendere
sisi era per precisare...
cmq se ci dice il metodo che usa per accenderla, lo aiutiamo meglio...

Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks