Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 07, 01:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Diana
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: Brescia
Messaggi: 9
MTA-S50 migliorie (testo in inglese)

Per chi riesca a capire cosa ci sia scritto qui di seguito ho riportato l' elenco delle variazioni apportate sull S-50, recuperate dal deplian della thunder tiger alla fiera di Novegro.
(chiaramente risulta difficile l 'utilizzo di un traduttore per via dei termini specifici).
Per chiunque abbia la pazienza è bene accetto un piccolo riassunto(in italiano )
The MTA-4 SLEDGE HAMMER S50 is ready to smash all its rivals.
Take the ever popular MTA4 truck and combine it with the all new, massively powerful PRO50-BK engine and you have a seriously mean piece of kit.
To make sure all of that extra power gets down to the ground, the 2 speed transmission now comes equipped with new tough steel gears and steel CVA's that are up to the job
of handling the massive torque.

Features:
New oversized anodizied heat sink head & engine mount
New slipper clutch kit & all metal-geared 2-speed transmission New ultra tough steel spur gear
New heavy duty CVA
New high performance rear exhaust aluminum tuned pipe
New stiffer shock springs
New PRO-506K monster power plant
New style body shell and decal scheme
New chrome spoke wheels & super grip tires New front impact absorbing bumper design New rear wheelie bar
Diana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 07, 14:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ombralonga
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: A casa dei miei... ;)
Messaggi: 279
Immagini: 1
Utilizzando google viene questa traduzione.. a grandi linee si capisce qualcosa

Il MARTELLO S50 della SLITTA MTA-4 è aspetta per fracassare tutti i relativi rivale. Prendere il camion mai popolare MTA4 ed unirlo con motore il tutti i nuovo, in maniera massiccia potente di PRO50-BK ed avete una parte seriamente media del corredo. Assicurarsi tutta quell'alimentazione supplementare riduce alla terra, la trasmissione di 2 velocità ora viene dotato di nuovi ingranaggi ed acciaio d'acciaio duri CVA che spettano al lavoro di maneggiamento della coppia di torsione voluminosa. Caratteristiche: Nuovo surdimensionato anodizied la testa del dissipatore di calore & il supporto di motore Nuovo corredo della frizione del pistone & tutto l'ingranaggio di dente cilindrico d'acciaio ultra duro metallo-innestato della trasmissione di 2 velocità nuovo Nuovo CVA resistente Il nuovo alluminio dello scarico della parte posteriore di rendimento elevato ha sintonizzato il tubo Nuove molle più rigide di scossa Nuova centrale elettrica del monster di PRO-506K Nuovi coperture del corpo di stile e schema della decalcomania Nuove rotelle dello spoke del bicromato di potassio & nuova barra posteriore del wheelie della presa delle gomme di nuovo disegno bumper assorbente anteriore eccellente di effetto
__________________
Adiós muchacho
ombralonga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 07, 14:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Citazione:
Originalmente inviato da ombralonga
Utilizzando google viene questa traduzione.. a grandi linee si capisce qualcosa

Il MARTELLO S50 della SLITTA MTA-4 è aspetta per fracassare tutti i relativi rivale. Prendere il camion mai popolare MTA4 ed unirlo con motore il tutti i nuovo, in maniera massiccia potente di PRO50-BK ed avete una parte seriamente media del corredo. Assicurarsi tutta quell'alimentazione supplementare riduce alla terra, la trasmissione di 2 velocità ora viene dotato di nuovi ingranaggi ed acciaio d'acciaio duri CVA che spettano al lavoro di maneggiamento della coppia di torsione voluminosa. Caratteristiche: Nuovo surdimensionato anodizied la testa del dissipatore di calore & il supporto di motore Nuovo corredo della frizione del pistone & tutto l'ingranaggio di dente cilindrico d'acciaio ultra duro metallo-innestato della trasmissione di 2 velocità nuovo Nuovo CVA resistente Il nuovo alluminio dello scarico della parte posteriore di rendimento elevato ha sintonizzato il tubo Nuove molle più rigide di scossa Nuova centrale elettrica del monster di PRO-506K Nuovi coperture del corpo di stile e schema della decalcomania Nuove rotelle dello spoke del bicromato di potassio & nuova barra posteriore del wheelie della presa delle gomme di nuovo disegno bumper assorbente anteriore eccellente di effetto
Pietà Vi prego, basta 'co 'sti traduttori...meglio un'errore dovuto a non conoscenza (leggasi ignoranza) piuttosto che usare programmi che non spiegano niente e rendono ridicola una semplice traduzione...
tutto ciò per dire che stasera dopo i lavori domestici (appendere i mobili pensili in cucina..) Vi traduco con (spero) pochi errori il testo, ma lasciate i traduttori, meglio il buon vecchio vocabolario e l'intuito logico umano....
ciao
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 07, 15:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1
Pietà Vi prego, basta 'co 'sti traduttori...meglio un'errore dovuto a non conoscenza (leggasi ignoranza) piuttosto che usare programmi che non spiegano niente e rendono ridicola una semplice traduzione...
tutto ciò per dire che stasera dopo i lavori domestici (appendere i mobili pensili in cucina..) Vi traduco con (spero) pochi errori il testo, ma lasciate i traduttori, meglio il buon vecchio vocabolario e l'intuito logico umano....
ciao
Andrea
Quoto! con una minima conoscenza dell'inglese e un po di logica, si capisce... magari non si capisce qualche parola, ma leggendo la frase, si capisce dal contesto!
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 07, 21:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Citazione:
Originalmente inviato da Diana
Per chi riesca a capire cosa ci sia scritto qui di seguito ho riportato l' elenco delle variazioni apportate sull S-50, recuperate dal deplian della thunder tiger alla fiera di Novegro.
(chiaramente risulta difficile l 'utilizzo di un traduttore per via dei termini specifici).
Per chiunque abbia la pazienza è bene accetto un piccolo riassunto(in italiano )
The MTA-4 SLEDGE HAMMER S50 is ready to smash all its rivals.
L'MTA-4 maglio (martello da fabbro) S50 è pronto a schiacciare tutti i suoi rivali.
Take the ever popular MTA4 truck and combine it with the all new, massively powerful PRO50-BK engine and you have a seriously mean piece of kit.
Prendete il popolare MTA4 truck e montategli sù il nuovo e potente motore PRO50BK ed avete un bel pezzo del kit.
To make sure all of that extra power gets down to the ground, the 2 speed transmission now comes equipped with new tough steel gears and steel CVA's that are up to the job
Per essere sicuri che questa extra potenza vada al terreno, la trasmissione a 2 marce ora viene equipaggiata con dei duri (resistenti) ingranaggi in metallo e alberi di trasmissione che si incaricano di svolgere il lavoro.
of handling the massive torque.
di maneggiare la abbondante coppia
Features:
presentazione:
New oversized anodizied heat sink head & engine mount
Nuovo e surdimensionato supporto motore e alettatura della testa (per dissipare il calore)
New slipper clutch kit & all metal-geared 2-speed transmission New ultra tough steel spur gear
Nuovo ingranaggio parastrappi (frizione potrebbe essere anche) & trasmissione a 2 velocità completamente metallici
pignone in metallo duro (resistente)

New heavy duty CVA
Nuovi alberi di trasmissione ad alta resistenza
New high performance rear exhaust aluminum tuned pipe
nuovo sisetma di scarico ottimizzato in alluminio
New stiffer shock springs
nuove e più rigide molle sospensioni
New PRO-506K monster power plant
nuovo propulsore PRO-506K dalle prestazioni mostruose
New style body shell and decal scheme
Nuovo design della carrozzeria e schema degli adesivi (grafiche)
New chrome spoke wheels & super grip tires
Nuovi cerchi a razze cromati e gomme super aderenti
New front impact absorbing bumper design
Nuovi paraurti anteriori
New rear wheelie bar
Nuova wheelie bar posteriore.

Bon io ciò che ho letto ed interpretato l'ho tradotto, con il vocabolario alla mano.
Beato chi si potrà permettere tale bellissimo giocattolo!!!
saluti,
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 07, 03:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Diana
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: Brescia
Messaggi: 9
Be io ci ho provato!
Vorra dire che dovrò scaldare la mia di testa,l'inglese è una delle cose che più odio
e sfortunatamente anche una delle più utili<_<
Ma quel motore non frantumera ogni 3 per due la trasmizssione?




Una cosa che non centra nulla; ho letto qua e la qulcuno sostenere che il nitrometano più è alto in concentrazione meglio manterrebbe fresco il motore
e altri scrivere il contrario.
Io sono più per la seconda.

Facendo un calcolo approssimativo mi risulta che la combustione completa di 1 mole di metanolo genera moli:

- 1 di CH3OH + 1,5 di O2 -->

- 1 di CO2 e 2 di H2O con deltaH di -638KJ.

la quantità di monossido formatosi,se l'ossigeno è sufficiente, è trascurabile; una macchina poco ecologica sviluppa 100g di CO per mille di carburante dato che 100g sono 3,6 moli di CO e la benzina è mediamente C7H16 in un chilo ci sono 10 moli pari a 10*7=70 di carbonio di cui (70-(3,6)) -carburante non bruciato diventano CO2

Mentre per il nitrometano si ha:

- 1 di CH3NO2 + 0,75 di O2-->

- 1 di CO2 1,5 di H2O 0,5 di N2 con deltaH di -644kJ;

DeltaH in kJ:[ CH3OH(-238,6) CH3NO2(-112) CO2(-393) H2O(g)(-241) ] (O2 e N2 hanno il deltaH uguale azero)

Due calori simili (differiscono dell' 1%)

La differenza rilevante stà nell aria necessaria alla combustione completa.(nell'aria le (moli O2/moli N2)= (cira 1/4) cioè (moli O2/moli aria)=(1/5)):


- 1,5 di O2 per il metanolo qindi 7,5 di aria.

- 0,75 di O2 per il nitrometano quindi 3,75 di aria.

Le moli di gas prodoto più le moli di azoto introdotte con l' aria (N2/aria)=(4/5) sono:

- per il metanolo N2=(7,5*4/5)=6 CO2=1 H2O(vapore)=2 TOT=9

- per il nitrometano N2=((3,75*4/5)=3+0,5(proveniente dall CH3NO2))=3,5 CO2=1 H2O=1,5 TOT=6

Se il volume aspirato è proporzionale solo alle moli di aria aspirate e si ignora il volume occupato dal combustibile che si ipotizza essere nel rapporto per la completa combustione ( 1 mole di gas occupa 24,4litri a 25c° e 1 atm, mentre una mole di metanolo (densita 0,78g/ml) occupa 0,041 litri
cioè possiede un vulume pari a meno dello 0,2% di quello di una mole di gas).
Perciò se per 1 mole di metanolo sono occorrono 24,4*7,5=180 litri di aria, con tale volume si possono bruciare (180/22,4)/3,75=2 moli di nitrometano con una produzione di calore di 2*644=1288J.
Da cio a parita di volume a disposizione il nitrometano genera il doppio di calorie:

- nitrometano(2 moli,180 litri di aria)>>>1288kJ, 2*5,5=12 moli di gas: 7 N2 ,2 CO2 ,3 H2O.

- metanolo(1 mole,180 litri di aria)>>>>>>638kJ, 9 moli di gas: 6 N2 ,1 CO2 ,2H2O.

Il calore specifico del vapore ho trovato essere poco più di un terzo di quello dell'acqua,quindi circa un calore molare di 26 J/mole.
Quello dell azoto risulta 29 J/mole.
QUello dell anidride carbonica 37 J/mole.
Percui i calori specifci molari medi dei due gas di combustione sono:

- per il nitrometano (7*29 +2*37 +3*26)/(7+2+3)=29,6

- per il metanolo(6*29 +1*37 +2*26)/(6+1+2)=29,2

Quindi la temperatura raggiunto dai gas senza che scambino ne lavoro per espansione ne calore é:

- per il nitrometano (1288*1000/(12*29,6))k°-273=3350c°

- per il metanolo ((638*1000/(9*29,2))k°-273=2150C°

Per fortuna non esistono tali condizioni in un motore dato che lavora e dissipa calore.
Ma credo che in ogni caso percentuali elevate di nitrometano comportino inevitabilmente un aumento della temperatura di esercizzio
e che questa salga ancora col numero di giri del motore (più carburante bruciato nell' unità di tempo, meno tempo per dissipare il calore generato).

Questo è solo un confronto qualitativo, si valutano gli ordini di grandezza per chiarire chi è più e chi è meno non quanto.

L'aria non raggiunge il cilindro con una pressione di un atmosfera!
Non si può andare al 100% di nitro (ma le proprietà in termini di moli di gas e calori di reazione della miscela sono in funzione della media pesata dei componenti)!
Il carburante non viene bruciato comletamente a biossido di carbonio ed acqua!
La portata di aria non rimane affatto la stessa infatti si cambia la carburazione cambiando miscela!
Nella miscela è presente anche l' olio!
E chi più ne ha più ne metta.

Qualsiasi commento/correzione/disappunto è gradito, non sono permaloso, l' importante che sia costruttivo
Diana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 07, 08:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da Diana
Be io ci ho provato!
Vorra dire che dovrò scaldare la mia di testa,l'inglese è una delle cose che più odio
e sfortunatamente anche una delle più utili<_<
Ma quel motore non frantumera ogni 3 per due la trasmizssione?




Una cosa che non centra nulla; ho letto qua e la qulcuno sostenere che il nitrometano più è alto in concentrazione meglio manterrebbe fresco il motore
e altri scrivere il contrario.
Io sono più per la seconda.

Facendo un calcolo approssimativo mi risulta che la combustione completa di 1 mole di metanolo genera moli:

- 1 di CH3OH + 1,5 di O2 -->

- 1 di CO2 e 2 di H2O con deltaH di -638KJ.

la quantità di monossido formatosi,se l'ossigeno è sufficiente, è trascurabile; una macchina poco ecologica sviluppa 100g di CO per mille di carburante dato che 100g sono 3,6 moli di CO e la benzina è mediamente C7H16 in un chilo ci sono 10 moli pari a 10*7=70 di carbonio di cui (70-(3,6)) -carburante non bruciato diventano CO2

Mentre per il nitrometano si ha:

- 1 di CH3NO2 + 0,75 di O2-->

- 1 di CO2 1,5 di H2O 0,5 di N2 con deltaH di -644kJ;

DeltaH in kJ:[ CH3OH(-238,6) CH3NO2(-112) CO2(-393) H2O(g)(-241) ] (O2 e N2 hanno il deltaH uguale azero)

Due calori simili (differiscono dell' 1%)

La differenza rilevante stà nell aria necessaria alla combustione completa.(nell'aria le (moli O2/moli N2)= (cira 1/4) cioè (moli O2/moli aria)=(1/5)):


- 1,5 di O2 per il metanolo qindi 7,5 di aria.

- 0,75 di O2 per il nitrometano quindi 3,75 di aria.

Le moli di gas prodoto più le moli di azoto introdotte con l' aria (N2/aria)=(4/5) sono:

- per il metanolo N2=(7,5*4/5)=6 CO2=1 H2O(vapore)=2 TOT=9

- per il nitrometano N2=((3,75*4/5)=3+0,5(proveniente dall CH3NO2))=3,5 CO2=1 H2O=1,5 TOT=6

Se il volume aspirato è proporzionale solo alle moli di aria aspirate e si ignora il volume occupato dal combustibile che si ipotizza essere nel rapporto per la completa combustione ( 1 mole di gas occupa 24,4litri a 25c° e 1 atm, mentre una mole di metanolo (densita 0,78g/ml) occupa 0,041 litri
cioè possiede un vulume pari a meno dello 0,2% di quello di una mole di gas).
Perciò se per 1 mole di metanolo sono occorrono 24,4*7,5=180 litri di aria, con tale volume si possono bruciare (180/22,4)/3,75=2 moli di nitrometano con una produzione di calore di 2*644=1288J.
Da cio a parita di volume a disposizione il nitrometano genera il doppio di calorie:

- nitrometano(2 moli,180 litri di aria)>>>1288kJ, 2*5,5=12 moli di gas: 7 N2 ,2 CO2 ,3 H2O.

- metanolo(1 mole,180 litri di aria)>>>>>>638kJ, 9 moli di gas: 6 N2 ,1 CO2 ,2H2O.

Il calore specifico del vapore ho trovato essere poco più di un terzo di quello dell'acqua,quindi circa un calore molare di 26 J/mole.
Quello dell azoto risulta 29 J/mole.
QUello dell anidride carbonica 37 J/mole.
Percui i calori specifci molari medi dei due gas di combustione sono:

- per il nitrometano (7*29 +2*37 +3*26)/(7+2+3)=29,6

- per il metanolo(6*29 +1*37 +2*26)/(6+1+2)=29,2

Quindi la temperatura raggiunto dai gas senza che scambino ne lavoro per espansione ne calore é:

- per il nitrometano (1288*1000/(12*29,6))k°-273=3350c°

- per il metanolo ((638*1000/(9*29,2))k°-273=2150C°

Per fortuna non esistono tali condizioni in un motore dato che lavora e dissipa calore.
Ma credo che in ogni caso percentuali elevate di nitrometano comportino inevitabilmente un aumento della temperatura di esercizzio
e che questa salga ancora col numero di giri del motore (più carburante bruciato nell' unità di tempo, meno tempo per dissipare il calore generato).

Questo è solo un confronto qualitativo, si valutano gli ordini di grandezza per chiarire chi è più e chi è meno non quanto.

L'aria non raggiunge il cilindro con una pressione di un atmosfera!
Non si può andare al 100% di nitro (ma le proprietà in termini di moli di gas e calori di reazione della miscela sono in funzione della media pesata dei componenti)!
Il carburante non viene bruciato comletamente a biossido di carbonio ed acqua!
La portata di aria non rimane affatto la stessa infatti si cambia la carburazione cambiando miscela!
Nella miscela è presente anche l' olio!
E chi più ne ha più ne metta.

Qualsiasi commento/correzione/disappunto è gradito, non sono permaloso, l' importante che sia costruttivo
mah, a me hanno sempre detto che il nitrometano aiuta a dissipare il calore... infatti non è lui in se che raffredda, ma aiuta a togliere calore... non ricordo precisamente il ragionamento logico, però mi ricordo che dicevano in tanti cosi, e io ho constatato che il mio vecchio motore, con mix al 10 scaldava da matti, ho provato la 20 e scaldava mooolto meno
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 07, 10:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ombralonga
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: A casa dei miei... ;)
Messaggi: 279
Immagini: 1
Per uno come me che l'inglese non lo sa, e intendo che proprio non lo so!!! Va più che bene un traduttore, che in fin dei conti aiuta l'immaginazione nella traduzione
__________________
Adiós muchacho
ombralonga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 07, 19:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Citazione:
Originalmente inviato da ombralonga
Per uno come me che l'inglese non lo sa, e intendo che proprio non lo so!!! Va più che bene un traduttore, che in fin dei conti aiuta l'immaginazione nella traduzione

Guarda che neanche io dico di conoscere la lingua inglese, ma se mi attrezzo di un vocabolario riesco a tradurre con senso compiuto e con l'ausilio della logica maturata conoscendo un pò i modelli e la meccanica auto.
Tutto qui, volevo solo dimostrare che in 10 minuti con un banale testo in carta (vocabolario non virtuale!!) si fà meglio che con un traduttore generico trovato su internet e non certo per denigrare il tuo lavoro e/o sopravvalutare il mio, tutt'altro, ma per ricordare che a volte l'impegno e un briciolo di buona volontà permettono di fare cose tutto sommato migliori dei Software (programmi) che tanto ci stanno facendo impigrire.
Apprezzo internet e il web (rete di connessione) ma anche la mente vuole il suo spazio!!
Ciao
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 07, 19:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Citazione:
Originalmente inviato da Diana
Be io ci ho provato!
Vorra dire che dovrò scaldare la mia di testa,l'inglese è una delle cose che più odio
e sfortunatamente anche una delle più utili<_<
Ma quel motore non frantumera ogni 3 per due la trasmizssione?




Una cosa che non centra nulla; ho letto qua e la qulcuno sostenere che il nitrometano più è alto in concentrazione meglio manterrebbe fresco il motore
e altri scrivere il contrario.
Io sono più per la seconda.

Facendo un calcolo approssimativo mi risulta che la combustione completa di 1 mole di metanolo genera moli:

- 1 di CH3OH + 1,5 di O2 -->

- 1 di CO2 e 2 di H2O con deltaH di -638KJ.

la quantità di monossido formatosi,se l'ossigeno è sufficiente, è trascurabile; una macchina poco ecologica sviluppa 100g di CO per mille di carburante dato che 100g sono 3,6 moli di CO e la benzina è mediamente C7H16 in un chilo ci sono 10 moli pari a 10*7=70 di carbonio di cui (70-(3,6)) -carburante non bruciato diventano CO2

Mentre per il nitrometano si ha:

- 1 di CH3NO2 + 0,75 di O2-->

- 1 di CO2 1,5 di H2O 0,5 di N2 con deltaH di -644kJ;

DeltaH in kJ:[ CH3OH(-238,6) CH3NO2(-112) CO2(-393) H2O(g)(-241) ] (O2 e N2 hanno il deltaH uguale azero)

Due calori simili (differiscono dell' 1%)

La differenza rilevante stà nell aria necessaria alla combustione completa.(nell'aria le (moli O2/moli N2)= (cira 1/4) cioè (moli O2/moli aria)=(1/5)):


- 1,5 di O2 per il metanolo qindi 7,5 di aria.

- 0,75 di O2 per il nitrometano quindi 3,75 di aria.

Le moli di gas prodoto più le moli di azoto introdotte con l' aria (N2/aria)=(4/5) sono:

- per il metanolo N2=(7,5*4/5)=6 CO2=1 H2O(vapore)=2 TOT=9

- per il nitrometano N2=((3,75*4/5)=3+0,5(proveniente dall CH3NO2))=3,5 CO2=1 H2O=1,5 TOT=6

Se il volume aspirato è proporzionale solo alle moli di aria aspirate e si ignora il volume occupato dal combustibile che si ipotizza essere nel rapporto per la completa combustione ( 1 mole di gas occupa 24,4litri a 25c° e 1 atm, mentre una mole di metanolo (densita 0,78g/ml) occupa 0,041 litri
cioè possiede un vulume pari a meno dello 0,2% di quello di una mole di gas).
Perciò se per 1 mole di metanolo sono occorrono 24,4*7,5=180 litri di aria, con tale volume si possono bruciare (180/22,4)/3,75=2 moli di nitrometano con una produzione di calore di 2*644=1288J.
Da cio a parita di volume a disposizione il nitrometano genera il doppio di calorie:

- nitrometano(2 moli,180 litri di aria)>>>1288kJ, 2*5,5=12 moli di gas: 7 N2 ,2 CO2 ,3 H2O.

- metanolo(1 mole,180 litri di aria)>>>>>>638kJ, 9 moli di gas: 6 N2 ,1 CO2 ,2H2O.

Il calore specifico del vapore ho trovato essere poco più di un terzo di quello dell'acqua,quindi circa un calore molare di 26 J/mole.
Quello dell azoto risulta 29 J/mole.
QUello dell anidride carbonica 37 J/mole.
Percui i calori specifci molari medi dei due gas di combustione sono:

- per il nitrometano (7*29 +2*37 +3*26)/(7+2+3)=29,6

- per il metanolo(6*29 +1*37 +2*26)/(6+1+2)=29,2

Quindi la temperatura raggiunto dai gas senza che scambino ne lavoro per espansione ne calore é:

- per il nitrometano (1288*1000/(12*29,6))k°-273=3350c°

- per il metanolo ((638*1000/(9*29,2))k°-273=2150C°

Per fortuna non esistono tali condizioni in un motore dato che lavora e dissipa calore.
Ma credo che in ogni caso percentuali elevate di nitrometano comportino inevitabilmente un aumento della temperatura di esercizzio
e che questa salga ancora col numero di giri del motore (più carburante bruciato nell' unità di tempo, meno tempo per dissipare il calore generato).

Questo è solo un confronto qualitativo, si valutano gli ordini di grandezza per chiarire chi è più e chi è meno non quanto.

L'aria non raggiunge il cilindro con una pressione di un atmosfera!
Non si può andare al 100% di nitro (ma le proprietà in termini di moli di gas e calori di reazione della miscela sono in funzione della media pesata dei componenti)!
Il carburante non viene bruciato comletamente a biossido di carbonio ed acqua!
La portata di aria non rimane affatto la stessa infatti si cambia la carburazione cambiando miscela!
Nella miscela è presente anche l' olio!
E chi più ne ha più ne metta.

Qualsiasi commento/correzione/disappunto è gradito, non sono permaloso, l' importante che sia costruttivo
Sono esterrefatto!!! complimenti per la "mole" di lavoro......anche io ritengo che il nitrometano essendo una sovralimentazione chimica (in camera di combustione ad altatemperatura libera ossigeno che permette di bruciare maggiore quantità di alcool) possa solo che aumentare la tempertura di combustione (dato che ottieni maggiore potenza a pari giri), ma mi ricordo che in una diatriba qualcuno ha spiegto e neanche tanto male che il calore latente del nitro in effetti tende (nel percorso che và dal carburatore ai travasi) ad asportare calore.
Io resto della mia opinione, ma se per caso qualcuno riesce a spiegarmi in modo semplice e con un paio di passaggi matematici il contrario ben venga, non mi stanco mai di imparare!!
ciao
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
EDIT e scomparsa del testo Fulvio76 Segnalazione Bug e consigli 5 15 novembre 07 22:10
Cerco Testo su Aeromodellismo Dartagnan85 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 03 ottobre 07 23:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002