Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 giugno 07, 18:27   #10 (permalink)  Top
andykaw1
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Citazione:
Originalmente inviato da Diana
Be io ci ho provato!
Vorra dire che dovrò scaldare la mia di testa,l'inglese è una delle cose che più odio
e sfortunatamente anche una delle più utili<_<
Ma quel motore non frantumera ogni 3 per due la trasmizssione?




Una cosa che non centra nulla; ho letto qua e la qulcuno sostenere che il nitrometano più è alto in concentrazione meglio manterrebbe fresco il motore
e altri scrivere il contrario.
Io sono più per la seconda.

Facendo un calcolo approssimativo mi risulta che la combustione completa di 1 mole di metanolo genera moli:

- 1 di CH3OH + 1,5 di O2 -->

- 1 di CO2 e 2 di H2O con deltaH di -638KJ.

la quantità di monossido formatosi,se l'ossigeno è sufficiente, è trascurabile; una macchina poco ecologica sviluppa 100g di CO per mille di carburante dato che 100g sono 3,6 moli di CO e la benzina è mediamente C7H16 in un chilo ci sono 10 moli pari a 10*7=70 di carbonio di cui (70-(3,6)) -carburante non bruciato diventano CO2

Mentre per il nitrometano si ha:

- 1 di CH3NO2 + 0,75 di O2-->

- 1 di CO2 1,5 di H2O 0,5 di N2 con deltaH di -644kJ;

DeltaH in kJ:[ CH3OH(-238,6) CH3NO2(-112) CO2(-393) H2O(g)(-241) ] (O2 e N2 hanno il deltaH uguale azero)

Due calori simili (differiscono dell' 1%)

La differenza rilevante stà nell aria necessaria alla combustione completa.(nell'aria le (moli O2/moli N2)= (cira 1/4) cioè (moli O2/moli aria)=(1/5)):


- 1,5 di O2 per il metanolo qindi 7,5 di aria.

- 0,75 di O2 per il nitrometano quindi 3,75 di aria.

Le moli di gas prodoto più le moli di azoto introdotte con l' aria (N2/aria)=(4/5) sono:

- per il metanolo N2=(7,5*4/5)=6 CO2=1 H2O(vapore)=2 TOT=9

- per il nitrometano N2=((3,75*4/5)=3+0,5(proveniente dall CH3NO2))=3,5 CO2=1 H2O=1,5 TOT=6

Se il volume aspirato è proporzionale solo alle moli di aria aspirate e si ignora il volume occupato dal combustibile che si ipotizza essere nel rapporto per la completa combustione ( 1 mole di gas occupa 24,4litri a 25c° e 1 atm, mentre una mole di metanolo (densita 0,78g/ml) occupa 0,041 litri
cioè possiede un vulume pari a meno dello 0,2% di quello di una mole di gas).
Perciò se per 1 mole di metanolo sono occorrono 24,4*7,5=180 litri di aria, con tale volume si possono bruciare (180/22,4)/3,75=2 moli di nitrometano con una produzione di calore di 2*644=1288J.
Da cio a parita di volume a disposizione il nitrometano genera il doppio di calorie:

- nitrometano(2 moli,180 litri di aria)>>>1288kJ, 2*5,5=12 moli di gas: 7 N2 ,2 CO2 ,3 H2O.

- metanolo(1 mole,180 litri di aria)>>>>>>638kJ, 9 moli di gas: 6 N2 ,1 CO2 ,2H2O.

Il calore specifico del vapore ho trovato essere poco più di un terzo di quello dell'acqua,quindi circa un calore molare di 26 J/mole.
Quello dell azoto risulta 29 J/mole.
QUello dell anidride carbonica 37 J/mole.
Percui i calori specifci molari medi dei due gas di combustione sono:

- per il nitrometano (7*29 +2*37 +3*26)/(7+2+3)=29,6

- per il metanolo(6*29 +1*37 +2*26)/(6+1+2)=29,2

Quindi la temperatura raggiunto dai gas senza che scambino ne lavoro per espansione ne calore é:

- per il nitrometano (1288*1000/(12*29,6))k°-273=3350c°

- per il metanolo ((638*1000/(9*29,2))k°-273=2150C°

Per fortuna non esistono tali condizioni in un motore dato che lavora e dissipa calore.
Ma credo che in ogni caso percentuali elevate di nitrometano comportino inevitabilmente un aumento della temperatura di esercizzio
e che questa salga ancora col numero di giri del motore (più carburante bruciato nell' unità di tempo, meno tempo per dissipare il calore generato).

Questo è solo un confronto qualitativo, si valutano gli ordini di grandezza per chiarire chi è più e chi è meno non quanto.

L'aria non raggiunge il cilindro con una pressione di un atmosfera!
Non si può andare al 100% di nitro (ma le proprietà in termini di moli di gas e calori di reazione della miscela sono in funzione della media pesata dei componenti)!
Il carburante non viene bruciato comletamente a biossido di carbonio ed acqua!
La portata di aria non rimane affatto la stessa infatti si cambia la carburazione cambiando miscela!
Nella miscela è presente anche l' olio!
E chi più ne ha più ne metta.

Qualsiasi commento/correzione/disappunto è gradito, non sono permaloso, l' importante che sia costruttivo
Sono esterrefatto!!! complimenti per la "mole" di lavoro......anche io ritengo che il nitrometano essendo una sovralimentazione chimica (in camera di combustione ad altatemperatura libera ossigeno che permette di bruciare maggiore quantità di alcool) possa solo che aumentare la tempertura di combustione (dato che ottieni maggiore potenza a pari giri), ma mi ricordo che in una diatriba qualcuno ha spiegto e neanche tanto male che il calore latente del nitro in effetti tende (nel percorso che và dal carburatore ai travasi) ad asportare calore.
Io resto della mia opinione, ma se per caso qualcuno riesce a spiegarmi in modo semplice e con un paio di passaggi matematici il contrario ben venga, non mi stanco mai di imparare!!
ciao
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando