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Vecchio 13 giugno 07, 08:50   #7 (permalink)  Top
Manu11
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Originalmente inviato da Diana
Be io ci ho provato!
Vorra dire che dovrò scaldare la mia di testa,l'inglese è una delle cose che più odio
e sfortunatamente anche una delle più utili<_<
Ma quel motore non frantumera ogni 3 per due la trasmizssione?




Una cosa che non centra nulla; ho letto qua e la qulcuno sostenere che il nitrometano più è alto in concentrazione meglio manterrebbe fresco il motore
e altri scrivere il contrario.
Io sono più per la seconda.

Facendo un calcolo approssimativo mi risulta che la combustione completa di 1 mole di metanolo genera moli:

- 1 di CH3OH + 1,5 di O2 -->

- 1 di CO2 e 2 di H2O con deltaH di -638KJ.

la quantità di monossido formatosi,se l'ossigeno è sufficiente, è trascurabile; una macchina poco ecologica sviluppa 100g di CO per mille di carburante dato che 100g sono 3,6 moli di CO e la benzina è mediamente C7H16 in un chilo ci sono 10 moli pari a 10*7=70 di carbonio di cui (70-(3,6)) -carburante non bruciato diventano CO2

Mentre per il nitrometano si ha:

- 1 di CH3NO2 + 0,75 di O2-->

- 1 di CO2 1,5 di H2O 0,5 di N2 con deltaH di -644kJ;

DeltaH in kJ:[ CH3OH(-238,6) CH3NO2(-112) CO2(-393) H2O(g)(-241) ] (O2 e N2 hanno il deltaH uguale azero)

Due calori simili (differiscono dell' 1%)

La differenza rilevante stà nell aria necessaria alla combustione completa.(nell'aria le (moli O2/moli N2)= (cira 1/4) cioè (moli O2/moli aria)=(1/5)):


- 1,5 di O2 per il metanolo qindi 7,5 di aria.

- 0,75 di O2 per il nitrometano quindi 3,75 di aria.

Le moli di gas prodoto più le moli di azoto introdotte con l' aria (N2/aria)=(4/5) sono:

- per il metanolo N2=(7,5*4/5)=6 CO2=1 H2O(vapore)=2 TOT=9

- per il nitrometano N2=((3,75*4/5)=3+0,5(proveniente dall CH3NO2))=3,5 CO2=1 H2O=1,5 TOT=6

Se il volume aspirato è proporzionale solo alle moli di aria aspirate e si ignora il volume occupato dal combustibile che si ipotizza essere nel rapporto per la completa combustione ( 1 mole di gas occupa 24,4litri a 25c° e 1 atm, mentre una mole di metanolo (densita 0,78g/ml) occupa 0,041 litri
cioè possiede un vulume pari a meno dello 0,2% di quello di una mole di gas).
Perciò se per 1 mole di metanolo sono occorrono 24,4*7,5=180 litri di aria, con tale volume si possono bruciare (180/22,4)/3,75=2 moli di nitrometano con una produzione di calore di 2*644=1288J.
Da cio a parita di volume a disposizione il nitrometano genera il doppio di calorie:

- nitrometano(2 moli,180 litri di aria)>>>1288kJ, 2*5,5=12 moli di gas: 7 N2 ,2 CO2 ,3 H2O.

- metanolo(1 mole,180 litri di aria)>>>>>>638kJ, 9 moli di gas: 6 N2 ,1 CO2 ,2H2O.

Il calore specifico del vapore ho trovato essere poco più di un terzo di quello dell'acqua,quindi circa un calore molare di 26 J/mole.
Quello dell azoto risulta 29 J/mole.
QUello dell anidride carbonica 37 J/mole.
Percui i calori specifci molari medi dei due gas di combustione sono:

- per il nitrometano (7*29 +2*37 +3*26)/(7+2+3)=29,6

- per il metanolo(6*29 +1*37 +2*26)/(6+1+2)=29,2

Quindi la temperatura raggiunto dai gas senza che scambino ne lavoro per espansione ne calore é:

- per il nitrometano (1288*1000/(12*29,6))k°-273=3350c°

- per il metanolo ((638*1000/(9*29,2))k°-273=2150C°

Per fortuna non esistono tali condizioni in un motore dato che lavora e dissipa calore.
Ma credo che in ogni caso percentuali elevate di nitrometano comportino inevitabilmente un aumento della temperatura di esercizzio
e che questa salga ancora col numero di giri del motore (più carburante bruciato nell' unità di tempo, meno tempo per dissipare il calore generato).

Questo è solo un confronto qualitativo, si valutano gli ordini di grandezza per chiarire chi è più e chi è meno non quanto.

L'aria non raggiunge il cilindro con una pressione di un atmosfera!
Non si può andare al 100% di nitro (ma le proprietà in termini di moli di gas e calori di reazione della miscela sono in funzione della media pesata dei componenti)!
Il carburante non viene bruciato comletamente a biossido di carbonio ed acqua!
La portata di aria non rimane affatto la stessa infatti si cambia la carburazione cambiando miscela!
Nella miscela è presente anche l' olio!
E chi più ne ha più ne metta.

Qualsiasi commento/correzione/disappunto è gradito, non sono permaloso, l' importante che sia costruttivo
mah, a me hanno sempre detto che il nitrometano aiuta a dissipare il calore... infatti non è lui in se che raffredda, ma aiuta a togliere calore... non ricordo precisamente il ragionamento logico, però mi ricordo che dicevano in tanti cosi, e io ho constatato che il mio vecchio motore, con mix al 10 scaldava da matti, ho provato la 20 e scaldava mooolto meno
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