Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 07, 15:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di the_dreamer
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 753
TURBO!!! manca un passettino e c'e l'ho fatta!!!

Ciao a tutti qualche mese fa' girovagando in internet ho trovato diverse discussioni su come applicare un turbocompressore alle nostre macchine.

leggendole però mi sono accorto che nessuno ci era mai riuscito e così pensando e ripensando sono riuscito a buttare giu lo schizzo di un progetto di un turbocompressore come quelli veri solo molto più piccolo.

il mio primo pensiero è stato quello di collegare il tubo che porta i gas di scarico alla turbina togliendo la mia marmitta a risonanza e attaccando il tubo direttamente al motore ma poi ci ho ripensato perchè è proprio la marmitta a risonanza a conferire migliori prestazioni al motore così ho modificato il progetto e ho collegato il tubo che va alla turbina allo scarico della marmitta così da non perdere prestazioni



ora mi rimane un solo dubbio però: dove devo attaccare il tubo che porta l'aria compressa dal compressore al motore?

aiutatemi per favore

grazie a tutti!!!
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 15:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G.A.E
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: Gualdo Tadino
Messaggi: 429
non me ne intendo molto di auto e poco di motori, comunque credo che attaccando il tubo dopo la risonanza rischi di soffocare il mot. in quanto non escono velocemente i fumi, per il tuo problema rispondo che per me dopo la turbina devi cllegare il tubo con l'ingresso del carburatore iniettando a pressione l'aria.
però non so darti spiegazioni specifiche.
ciaoo
__________________
I miei modelli:
SAGITTARIO ZANIN + PULSO Z 23 RC (in revisione)
SUPER ZOOM 4D + lipotech GT 1025 / FuntanaX 100 + OS 120 AX / futaba ff9 super
G.A.E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 15:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di the_dreamer
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 753
grazie comunqe avevo pensato anch'io che potesse soffocare il motore ma dato che dopo il passaggio nella turbina i gas di scarico venivano espulsi normalmente il problema mi sembrava risolto
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 18:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di the_dreamer
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 753
non riesco a postare le immagini qualcuno sa come si fa?
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 19:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di the_dreamer
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 753
TURBO!!! manca un passettino e c'e l'ho fatta!!!-immagine.jpg
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 20:17   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2006
Messaggi: 6
ciao...volevo darti 2 dritte per il tuo progetto...
1 il motore della tua macchinetta funziona in aspirazione e montando un turbo lo scombussuleresti in quanto i turbo funzionano in compressione;
2 di solito (nelle auto reali)solo sulle aspirate serve un buon impianto di scarico sulle turbo servono scarichi più liberi possibile per poter evacuare il più velocemente possibile le camere di combustione...;
3come intendi fabbricare un turbo una valvola pop off ed una westgate cosi piccole...;
4 il rapporto di compressione del cilintro è troppo alto lo devresti abbassare;
5inoltre devi cambiare anche il sistema di alimentazione perchè il carb di quelle macchinine è del tutto in'adatto...per poi non parlare del motore in se..
FORSE sarebbe fattibile con una macchina in grande scala con un motore 4 Tempi MA FORSE...
e popi è costoso come discorso...non basta attaccare il turbo e pooi metere la mandata forzatasul filtro...perdi la carburazione...
rico1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 20:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kappadj286
 
Data registr.: 11-08-2006
Messaggi: 411
a nessuno interessa una mugen mtx4/sirio evo3? per maggiori info, o via e-mail kappadj286@gmail.com o dove vi pare
e' praticamente nuova.
kappadj286 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 20:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di the_dreamer
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 753
Citazione:
Originalmente inviato da rico1985
ciao...volevo darti 2 dritte per il tuo progetto...
1 il motore della tua macchinetta funziona in aspirazione e montando un turbo lo scombussuleresti in quanto i turbo funzionano in compressione;
2 di solito (nelle auto reali)solo sulle aspirate serve un buon impianto di scarico sulle turbo servono scarichi più liberi possibile per poter evacuare il più velocemente possibile le camere di combustione...;
3come intendi fabbricare un turbo una valvola pop off ed una westgate cosi piccole...;
4 il rapporto di compressione del cilintro è troppo alto lo devresti abbassare;
5inoltre devi cambiare anche il sistema di alimentazione perchè il carb di quelle macchinine è del tutto in'adatto...per poi non parlare del motore in se..
FORSE sarebbe fattibile con una macchina in grande scala con un motore 4 Tempi MA FORSE...
e popi è costoso come discorso...non basta attaccare il turbo e pooi metere la mandata forzatasul filtro...perdi la carburazione...

come fai a sapere tutte ste robe? 6 un meccanico x caso? cmq l'unico problema erano la wastegate e la pop off ma pensavo di usare al posto della pop una valvola collegata al servocomando dell'accelleratore che quando il servo era normale(intendo quando non accelleravo e non frenavo) si apriva e deviava tutto verso un'altra parte


comunque visto che sei così esperto ti va di darmi una mano per studiare un'altro possibile metodo di sovralimentazione del motore? oppure di aiutarmi a perfezionare questo?
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 13:36   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - g.o.importsolution
 
L'avatar di gabrieleyaris
 
Data registr.: 30-11-2005
Messaggi: 642
Citazione:
Originalmente inviato da the_dreamer
come fai a sapere tutte ste robe? 6 un meccanico x caso? cmq l'unico problema erano la wastegate e la pop off ma pensavo di usare al posto della pop una valvola collegata al servocomando dell'accelleratore che quando il servo era normale(intendo quando non accelleravo e non frenavo) si apriva e deviava tutto verso un'altra parte


comunque visto che sei così esperto ti va di darmi una mano per studiare un'altro possibile metodo di sovralimentazione del motore? oppure di aiutarmi a perfezionare questo?
scusa,se hai pratica con un tornio,perchè non costruirti un bel volumetrico?se vai sul sito della rb innovation ci sono i disegni...
gabrieleyaris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 13:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di the_dreamer
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 753
mio zio ce l'ha un tornio mi puoi dare il link del sito per favore?
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ce l'ho fatta!! il mio primo carburatore RC crypto Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 17 maggio 08 23:49
Ce l'ho fatta !! Spets Aeromodellismo Principianti 6 29 novembre 06 07:45
manca una chat!!!! racingcampania Segnalazione Bug e consigli 23 05 luglio 06 16:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002