BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   TURBO!!! manca un passettino e c'e l'ho fatta!!! (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/45104-turbo-manca-un-passettino-e-ce-lho-fatta.html)

the_dreamer 24 gennaio 07 16:40

TURBO!!! manca un passettino e c'e l'ho fatta!!!

Ciao a tutti qualche mese fa' girovagando in internet ho trovato diverse discussioni su come applicare un turbocompressore alle nostre macchine.

leggendole però mi sono accorto che nessuno ci era mai riuscito e così pensando e ripensando sono riuscito a buttare giu lo schizzo di un progetto di un turbocompressore come quelli veri solo molto più piccolo.

il mio primo pensiero è stato quello di collegare il tubo che porta i gas di scarico alla turbina togliendo la mia marmitta a risonanza e attaccando il tubo direttamente al motore ma poi ci ho ripensato perchè è proprio la marmitta a risonanza a conferire migliori prestazioni al motore così ho modificato il progetto e ho collegato il tubo che va alla turbina allo scarico della marmitta così da non perdere prestazioni

http://it.wikipedia.org/wiki/Immagin...e_Zweitakt.gif

ora mi rimane un solo dubbio però: dove devo attaccare il tubo che porta l'aria compressa dal compressore al motore?

aiutatemi per favore

grazie a tutti!!!

G.A.E 24 gennaio 07 16:56

non me ne intendo molto di auto e poco di motori, comunque credo che attaccando il tubo dopo la risonanza rischi di soffocare il mot. in quanto non escono velocemente i fumi, per il tuo problema rispondo che per me dopo la turbina devi cllegare il tubo con l'ingresso del carburatore iniettando a pressione l'aria.
però non so darti spiegazioni specifiche.
ciaoo

the_dreamer 24 gennaio 07 16:59

grazie comunqe avevo pensato anch'io che potesse soffocare il motore ma dato che dopo il passaggio nella turbina i gas di scarico venivano espulsi normalmente il problema mi sembrava risolto

the_dreamer 24 gennaio 07 19:48

non riesco a postare le immagini qualcuno sa come si fa?

the_dreamer 24 gennaio 07 20:51

1 Allegato/i
Allegato 28762

rico1985 24 gennaio 07 21:17

ciao...volevo darti 2 dritte per il tuo progetto...
1 il motore della tua macchinetta funziona in aspirazione e montando un turbo lo scombussuleresti in quanto i turbo funzionano in compressione;
2 di solito (nelle auto reali)solo sulle aspirate serve un buon impianto di scarico sulle turbo servono scarichi più liberi possibile per poter evacuare il più velocemente possibile le camere di combustione...;
3come intendi fabbricare un turbo una valvola pop off ed una westgate cosi piccole...;
4 il rapporto di compressione del cilintro è troppo alto lo devresti abbassare;
5inoltre devi cambiare anche il sistema di alimentazione perchè il carb di quelle macchinine è del tutto in'adatto...per poi non parlare del motore in se..
FORSE sarebbe fattibile con una macchina in grande scala con un motore 4 Tempi MA FORSE...
e popi è costoso come discorso...non basta attaccare il turbo e pooi metere la mandata forzatasul filtro...perdi la carburazione...

kappadj286 24 gennaio 07 21:20

a nessuno interessa una mugen mtx4/sirio evo3? per maggiori info, o via e-mail kappadj286@gmail.com o dove vi pare:D
e' praticamente nuova.

the_dreamer 24 gennaio 07 21:38

Citazione:

Originalmente inviato da rico1985
ciao...volevo darti 2 dritte per il tuo progetto...
1 il motore della tua macchinetta funziona in aspirazione e montando un turbo lo scombussuleresti in quanto i turbo funzionano in compressione;
2 di solito (nelle auto reali)solo sulle aspirate serve un buon impianto di scarico sulle turbo servono scarichi più liberi possibile per poter evacuare il più velocemente possibile le camere di combustione...;
3come intendi fabbricare un turbo una valvola pop off ed una westgate cosi piccole...;
4 il rapporto di compressione del cilintro è troppo alto lo devresti abbassare;
5inoltre devi cambiare anche il sistema di alimentazione perchè il carb di quelle macchinine è del tutto in'adatto...per poi non parlare del motore in se..
FORSE sarebbe fattibile con una macchina in grande scala con un motore 4 Tempi MA FORSE...
e popi è costoso come discorso...non basta attaccare il turbo e pooi metere la mandata forzatasul filtro...perdi la carburazione...

come fai a sapere tutte ste robe? 6 un meccanico x caso? cmq l'unico problema erano la wastegate e la pop off ma pensavo di usare al posto della pop una valvola collegata al servocomando dell'accelleratore che quando il servo era normale(intendo quando non accelleravo e non frenavo) si apriva e deviava tutto verso un'altra parte

comunque visto che sei così esperto ti va di darmi una mano per studiare un'altro possibile metodo di sovralimentazione del motore? oppure di aiutarmi a perfezionare questo?

gabrieleyaris 25 gennaio 07 14:36

Citazione:

Originalmente inviato da the_dreamer
come fai a sapere tutte ste robe? 6 un meccanico x caso? cmq l'unico problema erano la wastegate e la pop off ma pensavo di usare al posto della pop una valvola collegata al servocomando dell'accelleratore che quando il servo era normale(intendo quando non accelleravo e non frenavo) si apriva e deviava tutto verso un'altra parte

comunque visto che sei così esperto ti va di darmi una mano per studiare un'altro possibile metodo di sovralimentazione del motore? oppure di aiutarmi a perfezionare questo?

scusa,se hai pratica con un tornio,perchè non costruirti un bel volumetrico?se vai sul sito della rb innovation ci sono i disegni...

the_dreamer 25 gennaio 07 14:39

mio zio ce l'ha un tornio mi puoi dare il link del sito per favore?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002