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Vecchio 30 gennaio 07, 00:31   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ICE MAN
 
Data registr.: 23-12-2006
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porc....Ho rotto il motore!

Ecco a Voi un bel neofita che ha "seccato" il 1° motore del mio T-maxx 2.5!
Boh ?? eppure mi sembrava di averlo carburato bene!
Ho smontato il motore e penso di avere grippato .....il pistone è un po' segnato sul bordo della cielo in prossimità della luce di scarico. Sembra che si sia impuntato sulla luce . Ma è possibile che sia avvenuto questo? Il cuscinetto + esterno posto sull' albero motore gracchia un po' mentre tutti gli altri organi sembrano a posto.
Comunque sia ho acquistato cuscinetto, camicia e pistone e ho rimontato il tutto.
Domanda: Deve avere una interferenza così elevata l'accoppiamento pistone cilindro? Quando lo porto al punto morto superiore faccio fatica a muovere il volano e si sente un "tac" molto marcato....quasi ci fosse un gradino in quel punto. Che dite è normale? Va bene la conicità del nuovo cilindro , però ho qualche dubbio in merito.

Dai fatemi sapere la vs opinione.

Ovviamente chi non ha esperienza è meglio che approfitti di questo post leggendo le risposte + che ha scrivere cose per sentito dire.... senza offesa, ma...sono già abbastanza perplesso !!
Grazie

ciao
ICE MAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 08:44   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
non è che ti è entrato qualcosa nel motore? sabbia, terra o sporcizie varie?
smonta il cilindro, e vedi in prossimità delle luci, ma anche dalle altre parti, se c'è qualcosa che non va... da quel che ho capito, usi lo stesso cilindro... hai acquistato solo il pistone?
cmq anche se è tutto nuovo, controlla lo stesso...
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 09:14   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di rosariok24
 
Data registr.: 17-01-2007
Messaggi: 530
allora il mio consiglio è unico smonta tutto! ma proprio tutto ossia accoppiamento, albero e tutto dopo di che fai una accurata pulizia all'interno con un liquido che è per 2/3 diesel e 1/3 benzina, immergi tutto e lasciali a bagno se mai spennellandoli per levare impurità, dopo di che fai asciugare e lubrifichi o con olio di vasellina o con singer tutte le parti!! rimonti e vedi se ha ancora atriti strani! PS. se nella parte conica dell'albero c sta una pasta rossa allora l'abero nn immergerlo nel liquido altrimenti si leverà quella pasta rossa. ciauzzzzzzz
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Vecchio 30 gennaio 07, 14:53   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di valeruben
 
Data registr.: 23-01-2007
Messaggi: 208
il mio consiglio è di smontare tutto come dicono gli altri user
valeruben non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 16:09   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Gio89
 
Data registr.: 04-06-2006
Messaggi: 194
ragazzi scusate l'ot
mi è capitato di mettere a contatto xsbaglio miscela al 16% con olio singer
e si è venuta a formare una pasta dura...è normale??
se si forma dentro il motore sono cazzi!!
Gio89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 16:17   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
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Originalmente inviato da Gio89
ragazzi scusate l'ot
mi è capitato di mettere a contatto xsbaglio miscela al 16% con olio singer
e si è venuta a formare una pasta dura...è normale??
se si forma dentro il motore sono cazzi!!

mai successo... a me succede cosi con la benzina e qualche altra cosa che non mi ricordo... avevo della benza in un fustino, e deve essere caduto qualche olio... è diventata una pasta collosa... con la mix non mi è mai successo... anche perche certi quando smontano il motore, usano il singer nel motore, e non lo asciugano prima di chiuderlo...
poi il singer è un olio... l'olio di ricino mi sembra che sia piu denso del singer, e se non diventa pastoso quello nella mix, figurati il singer che è minerale!
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Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 16:19   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di rosariok24
 
Data registr.: 17-01-2007
Messaggi: 530
b eh dipende da che benzina usi, perchè se usi una benzina con olio di ricino non buono lui crea una patina tipo gomma che nn intacca i componenti ma li ostruisce!!!!
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Vecchio 30 gennaio 07, 20:41   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di ICE MAN
 
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Originalmente inviato da Manu11
non è che ti è entrato qualcosa nel motore? sabbia, terra o sporcizie varie?
smonta il cilindro, e vedi in prossimità delle luci, ma anche dalle altre parti, se c'è qualcosa che non va... da quel che ho capito, usi lo stesso cilindro... hai acquistato solo il pistone?
cmq anche se è tutto nuovo, controlla lo stesso...


E' successo dopo che sono andato a girare in una pista fangosa. Potrebbe essere entrato qualcosa dal filtro oppure + probabilmente quando ho allentato la candela dopo una fermata in quanto non riuscivo + a rimetterlo in moto.
Ho cambiato pistone e cilindro per sicurezza.
Cosa mi dite dell 'impuntamento che c'è con il nuovo accoppiamento in prossimità del punto morto superiore? Sarà normale? Se tolgo la testa e faccio ruotare il volano quando il pistone si porta in alto il cilindro tende ad uscire per il grande attrito con il pistone. Rimontando il tutto torno nella condizione iniziale, ovverosia grande sforzo e compressione quando il pistone e in alto.
Con il vecchio pistone cilindro era piuttosto molle. Mahh! Speriamo in bene!
ICE MAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 20:55   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
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Messaggi: 4.294
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Originalmente inviato da ICE MAN
E' successo dopo che sono andato a girare in una pista fangosa. Potrebbe essere entrato qualcosa dal filtro oppure + probabilmente quando ho allentato la candela dopo una fermata in quanto non riuscivo + a rimetterlo in moto.
Ho cambiato pistone e cilindro per sicurezza.
Cosa mi dite dell 'impuntamento che c'è con il nuovo accoppiamento in prossimità del punto morto superiore? Sarà normale? Se tolgo la testa e faccio ruotare il volano quando il pistone si porta in alto il cilindro tende ad uscire per il grande attrito con il pistone. Rimontando il tutto torno nella condizione iniziale, ovverosia grande sforzo e compressione quando il pistone e in alto.
Con il vecchio pistone cilindro era piuttosto molle. Mahh! Speriamo in bene!
SMONTA IL MOTORE E TOGLI IL CILINDRO!!!
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Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 22:14   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di kappadj286
 
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Messaggi: 411
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Originalmente inviato da Manu11
SMONTA IL MOTORE E TOGLI IL CILINDRO!!!
Non smontare niente, poiche' e' normalissimo che si impunti, poiche' e' nuovo.
quando ti succede togli la candela passa il pms, metti la candela e prova ad accendere. E poi qui sono tutti esperti eh...
Piuttosto smonta il motore dopo 3 o 4 serbatoi, circa il periodo del rodaggio a seconda di come lo effettui, per dargli una bella pulita, che secondo me e' molto importante dopo il rodaggio.
kappadj286 non è collegato   Rispondi citando
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