Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 18, 20:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2014
Residenza: Terni
Messaggi: 43
Problemi funzionamento motore Kyosho GX-21

Salve a tutti.
Scrivo per chiedere pareri e suggerimenti riguardo l’argomento di cui in oggetto.
Poco tempo fa ho acquistato un motore Kyosho GX-21 usato. Consegnatomi, ho riscontrato i seguenti danni/mancanze:
- candela danneggiata (spiralina compressa)
- guarnizione luce di scarico danneggiata
- assenza molla di ritorno carburatore
- assenza di 3/6 viti di fissaggio dissipatore
- assenza filtro dell’aria
- assenza dado bloccaggio volano
- tracce di ossidazione internamente ed esternamente al propulsore.
Ho deciso quindi di restaurare il motore sostituendo le parti danneggiate (installata candela con grado termico n.5 assieme ad una rondella supplementare) e aggiungendo quelle assenti. Ho inoltre accuratamente pulito e sgrassato ogni singolo pezzo, smontando totalmente l’apparecchio (carburatore e cuscinetti compresi). Ho quindi rimosso le tracce di sporco e ossidazione detergendo più volte alcuni componenti, carter motore in particolare. Ho infine lucidato e rimontato il cuscinetto di banco e sostituito quello anteriore (lato frizione) è cambiato o-ring e guarnizioni.
Terminati i lavori di messa a punto sono passato all’accensione (premetto che, a giudicare dallo stato originario del motore, mi sembra di aver capito che questo sia stato probabilmente usato molto poco e poi abbandonato a se stesso senza aver ricevuto alcun trattamento conservativo). Ho settato quindi una carburazione base, come da manuale riportata, svitando da tutto chiuso di 3 giri la vite dei massimi, lasciando 1 mm di apertura del tamburo del carburatore e svitando la vite dei minimi fino a lasciare 0.5 mm di distanza dalla superficie del corpo del carburatore alla sua testa. I problemi riscontrati, ormai da giorni di prove, sono la mancata accensione o, nel caso in cui il motore partisse, il repentino aumento dei giri ed il successivo spegnimento. Mi è sembrato piuttosto evidente che, in queste condizioni, la carburazione sia magra ma, nonostante abbia abbondantemente provato in ogni modo a settare diversamente il carburatore, nulla è cambiato. Preciso che sto usando una miscela Jet’s P50 al 20% di nitrometano. Ho notato, inoltre (e ritengo importante dirlo), che il motore faccia fatica ad aspirare miscela: se, in preparazione all’accensione, chiudo la cavità Venturi con un dito e tiro lo strappino, non viene aspirata miscela. Se, oltre a ciò, tiro anche leggermente la leva del carburatore, questa sale verso quest’ultimo molto rapidamente. So che il motore in questione è rinomato per essere un dispositivo problematico ed instabile ma vi chiedo cortesemente consiglio per cercare di risolvere la situazione.
Grazie.
francex98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 18, 18:31   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Qindi massimo apero 3 giri la vite di battuta drl minimo lasca una apertura che era circa 1mm è stata portata a 0,5...manca la registrazione del minimo dinamico, cioè la vite che regola la quantitò di mix al minimo.
Se al minimo tirando lostrappo non aspira mix significa che questo registro è troppo chiuso, accelerando si apre e la mix arriva.
Consiglio staccare tubo mix dal serbatoio e soffiarci dentro ascoltando il flusso mix che dovrebbe entrare nel carburatore. Con il carburatore in posizione di minimo si dovrebbe sentire un leggerissimo passaggio di aria (cosa che ora non avviene) che và incrementando con l'apertura del carburatore.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 18, 21:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2014
Residenza: Terni
Messaggi: 43
Credo di essermi espresso male: la vite del minimo meccanico è stata regolata in modo da ottenere una apertura a gas chiuso di 1mm. La vite del minimo dinamico è stata regolata in modo da "entrare" all'intero della sua sede di 0.5 mm (rispetto al bordo esterno del foro nel quale è alloggiata). Evidentemente essa rimane comunque troppo chiusa. Proverò non appena possibile ad attuare la procedura consigliata. Nel caso dovesse continuare a presentarsi il problema, da cosa altro potrebbe dipendere? Grazie.
francex98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 18, 22:58   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2014
Residenza: Terni
Messaggi: 43
Ho provato a soffiare nel condotto. Il sibilo relativo all'insufflamento rimane purtroppo costante, sia aprendo l'aria (tirando la leva del carburatore) sia svitando la vite del minimo dinamico.
francex98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 18, 22:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2014
Messaggi: 204
nel gx21 kyosho la vite di passaggio o minimo dinamico va regolata in modo che entri all'interno del suo pozzetto di 0,5mm.

con miscela al 16 di nitro, va molto bene con candela 4,
la 5 solo se fa molto caldo.
ari79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 18, 22:22   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2014
Messaggi: 204
https://hadehobby.wordpress.com/tutorial/
ari79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 18, 00:16   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2014
Residenza: Terni
Messaggi: 43
Ok. L'unica informazione utile che intravedo mi sembra quella di provare a svitare la vite dei massimi di 4 giri da tutto chiuso. Non credo di risolvere così il problema. Grazie comunque.
francex98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 18, 18:13   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da francex98 Visualizza messaggio
Ho provato a soffiare nel condotto. Il sibilo relativo all'insufflamento rimane purtroppo costante, sia aprendo l'aria (tirando la leva del carburatore) sia svitando la vite del minimo dinamico.
Se il sibilo rimane costante significa che le viti di registro della mix non sono correttamente settati. Se l'unica soluzione che intravvedi è quella di svitare 43 giri il max procedi pure così. Non voglio fare il saputello ne essere pedante ma;
Datosi che il motore dovrebbe partire ad un regime relativamente basso (minimo) ed aumentare di giri accelerando credo che la carburazione sia il caso di cominciare a settarla dal minimo, quindi; con il servo in posizione di minimo (fine corsa determinata dalla vite di battuta che lascia una fessura di circa 0,5mm / 1mm) soffiare nel tubo mix eREGOLARE la vite del minimo dinamico in modo che SOFFIANDO MOLTO FORETE si senta un LIEVISSIOMO flusso d'aria che deve aumentare progressivamente fino a circa il 75% dell'apertura qui il flusso si regola con la vite del massimo, quando si è in prossimita della giusta regolazione apreno o chiudendo di 1/2 giro si deve notare una variazione di flusso (tutto questo aprescindere dai 4 giri di spillo che scrivi).
Questo per partire poi si deve affinare tutto.
Prima di questa operazione è bene fare il lavaggio del motore, togli la candela, metti mix nel motore, poi capovolgilo e facendolo girare svuota completamente il motore rimetti la candela e vai.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 18, 19:06   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2014
Residenza: Terni
Messaggi: 43
Exclamation

Evidentemente non riesco a spiegarmi. Ciò che ho scritto nei messaggi sovrastanti è in risposta a quanto detto dall'utente ari79. Non mi sembra difficile capire, da quanto ho scritto, che non è per me risolutivo svitare/avvitare indeterminatamente le viti di regolazione. Ripeto: ho provato a soffiare nel condotto di aspirazione della miscela MA il sibilo prodotto dal flusso d'aria entrare nel carburatore rimane costante, in qualunque modo io regoli la vite del minimo dinamico QUINDI anche aprendo il carburatore (mentre soffio) il sibilo non aumenta ma rimane lo stesso. Inoltre ritengo che il lavaggio del motore sia superfluo in quanto questo, come abbondantemente precisato nel primo messaggio, sia stato completamente smontato e ripulito da poco tempo. Proverò a ripetere l'operazione e a fare intendere ciò che voglio far intendere.
francex98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 18, 19:42   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2014
Messaggi: 204
a me, di quei motori me ne sono passati tanti per le mani...
quindi un po di esperienza l'ho fatta.

armati di pazienza e calma e vedrai che risolvi.
smonta accuratamente il carburatore e controlla tutto.

se il motore ha ancora un po di inconamento e non è spompato,
deve partire per forza !!!
specialmente se apri a meta' gas, e metti una candela calda!!!
ari79 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio funzionamento motore brushless actibilio Circuiti Elettronici 6 02 ottobre 13 19:08
Motore ely Os max : Funzionamento e pulizia frankus30 Elimodellismo Motore a Scoppio 4 24 gennaio 13 13:33
Funzionamento motore brushless( Esempio Motore Protos) Capitan Harlock Elimodellismo Motore Elettrico 8 01 dicembre 08 07:42
kyosho inferno tr15: dopo 10 min di funzionamento si blocca! and729 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 11 maggio 07 22:22
Problemi con motore Kyosho Calmato genny56 Aeromodellismo Principianti 0 15 ottobre 06 20:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002