Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 13, 21:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di actibilio
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: roma
Messaggi: 89
consiglio funzionamento motore brushless

Ciao ragazzi...oggi mi viene mio figlio e mi dice, papà la moto elettrica non funziona +. io dico ok vediamo che ha... la smonto e il motore è completamente cotto...avrà fatto + km lui che io in 10 anni di lavoro... comunque... penso di sostituire il motore rotto a spazzole con un brushless da 1680 kv inrunner con regolatore da 80amp che mi avanza, ma appunto il mio dubbio.. come faccio a farlo funzionare (anche in on-off senza modulazione) senza radio? mio figlio ringrazia e io pure se no me tocca compraiene un'altra
__________________
GOBLIN 700
actibilio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 13, 21:45   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da actibilio Visualizza messaggio
Ciao ragazzi...oggi mi viene mio figlio e mi dice, papà la moto elettrica non funziona +. io dico ok vediamo che ha... la smonto e il motore è completamente cotto...avrà fatto + km lui che io in 10 anni di lavoro... comunque... penso di sostituire il motore rotto a spazzole con un brushless da 1680 kv inrunner con regolatore da 80amp che mi avanza, ma appunto il mio dubbio.. come faccio a farlo funzionare (anche in on-off senza modulazione) senza radio? mio figlio ringrazia e io pure se no me tocca compraiene un'altra
più che in on off... potresti adattare in potenziometro a slider sotto l'acceleratore e usare un provaservi...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 13, 22:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di actibilio
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: roma
Messaggi: 89
grazie del consiglio innanzitutto, come idea non è male, ho pensato in on-off perchè l'acceleratore ovviamente sta sotto il pedale con ritorno a molla e è nient'altro che un microinterruttore on.off.
per adattare lo slider (tipo quello della pista polistil per intenderci), come faccio dissaldo il potenziometro del provaservi e ci saldo i cavetti dello slider?
__________________
GOBLIN 700
actibilio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 01:01   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Onestamente non so se quello tipo polistil fa bene oppure no.. pensavo più qualcosa del genere:

ALPS Schiebeweg 45 mm Fader RS45112 10K stereo linear Schiebepoti Poti | eBay


ne esistono con corse diverse...da 25 a 100mm
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 11:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di actibilio
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: roma
Messaggi: 89
idea... proprio ieri seria mi ha lasciato anche il mio vecchio trapano a batterie , anche li motore in fumo...se prendessi lo slider del pulsante del trapano?sinceramente lo slider mi deve lavorare in verticale e quello che mi hai consigliato lavora in orizzontale....ma poi come lo collego?
__________________
GOBLIN 700
actibilio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 12:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di actibilio
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: roma
Messaggi: 89
ho provato a fare una connessione tanto per provare quindi :
batteria 6s che alimenta l'esc, il motore e un bec switching il quale alimenta il provaservi in questo caso l'hp22 hitech.per cui nel provaservi arrivano 2 spinette una dell'alimentazione e una dell'esc per il segnale.....ma il motore quando alimento tutto non da cenni di vita....se provo un servo al posto dell'esc il servo gira per cui l'hp22 funziona, e se metto al posto del'hp22 una ricevente e collego l'esc al canale 3 e alimento la ricevente con il bec il motore gira, ovviamente radiocomandato... possibile che è l'hp22 che non da il segnale giusto per il motore?
__________________
GOBLIN 700
actibilio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 18:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Niketa61
 
Data registr.: 28-03-2012
Residenza: Melendugno - Lecce
Messaggi: 217
Citazione:
Originalmente inviato da actibilio Visualizza messaggio
ho provato a fare una connessione tanto per provare quindi :
batteria 6s che alimenta l'esc, il motore e un bec switching il quale alimenta il provaservi in questo caso l'hp22 hitech.per cui nel provaservi arrivano 2 spinette una dell'alimentazione e una dell'esc per il segnale.....ma il motore quando alimento tutto non da cenni di vita....se provo un servo al posto dell'esc il servo gira per cui l'hp22 funziona, e se metto al posto del'hp22 una ricevente e collego l'esc al canale 3 e alimento la ricevente con il bec il motore gira, ovviamente radiocomandato... possibile che è l'hp22 che non da il segnale giusto per il motore?
Prova un prova servi differente mettendo la spinetta dell'ESC nella sezione dei servi da provare. Mi spiego meglio:
nel prova servo su un lato ci sono i tre pin per la spinetta dell'alimentazione proveniente dall'ESC o da un UBEC/BEC, quella va lasciata vuota, dal lato opposto ci sono tre gruppi di tre pin ciascuno per inserire le spinette di tre servo da provare, bene è qui che devi inserire la spinetta del tuo ESC. ATTENZIONE al rispetto delle polarità.
Spero di esserti stato d'aiuto
Niketa61 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Funzionamento Brushless E-MAX Stiff91x Aeromodellismo Volo Elettrico 4 26 aprile 12 19:59
funzionamento esc brushless mic87 Circuiti Elettronici 1 09 febbraio 11 08:33
Funzionamento sistema brushless robertino59 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 29 gennaio 11 14:22
Funzionamento motore brushless( Esempio Motore Protos) Capitan Harlock Elimodellismo Motore Elettrico 8 01 dicembre 08 06:42
anomalia funzionamento regolatore brushless elettronman1 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 17 ottobre 08 18:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002