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| User Data registr.: 15-03-2014 Residenza: Terni
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| Problemi funzionamento motore Kyosho GX-21
Salve a tutti. Scrivo per chiedere pareri e suggerimenti riguardo l’argomento di cui in oggetto. Poco tempo fa ho acquistato un motore Kyosho GX-21 usato. Consegnatomi, ho riscontrato i seguenti danni/mancanze: - candela danneggiata (spiralina compressa) - guarnizione luce di scarico danneggiata - assenza molla di ritorno carburatore - assenza di 3/6 viti di fissaggio dissipatore - assenza filtro dell’aria - assenza dado bloccaggio volano - tracce di ossidazione internamente ed esternamente al propulsore. Ho deciso quindi di restaurare il motore sostituendo le parti danneggiate (installata candela con grado termico n.5 assieme ad una rondella supplementare) e aggiungendo quelle assenti. Ho inoltre accuratamente pulito e sgrassato ogni singolo pezzo, smontando totalmente l’apparecchio (carburatore e cuscinetti compresi). Ho quindi rimosso le tracce di sporco e ossidazione detergendo più volte alcuni componenti, carter motore in particolare. Ho infine lucidato e rimontato il cuscinetto di banco e sostituito quello anteriore (lato frizione) è cambiato o-ring e guarnizioni. Terminati i lavori di messa a punto sono passato all’accensione (premetto che, a giudicare dallo stato originario del motore, mi sembra di aver capito che questo sia stato probabilmente usato molto poco e poi abbandonato a se stesso senza aver ricevuto alcun trattamento conservativo). Ho settato quindi una carburazione base, come da manuale riportata, svitando da tutto chiuso di 3 giri la vite dei massimi, lasciando 1 mm di apertura del tamburo del carburatore e svitando la vite dei minimi fino a lasciare 0.5 mm di distanza dalla superficie del corpo del carburatore alla sua testa. I problemi riscontrati, ormai da giorni di prove, sono la mancata accensione o, nel caso in cui il motore partisse, il repentino aumento dei giri ed il successivo spegnimento. Mi è sembrato piuttosto evidente che, in queste condizioni, la carburazione sia magra ma, nonostante abbia abbondantemente provato in ogni modo a settare diversamente il carburatore, nulla è cambiato. Preciso che sto usando una miscela Jet’s P50 al 20% di nitrometano. Ho notato, inoltre (e ritengo importante dirlo), che il motore faccia fatica ad aspirare miscela: se, in preparazione all’accensione, chiudo la cavità Venturi con un dito e tiro lo strappino, non viene aspirata miscela. Se, oltre a ciò, tiro anche leggermente la leva del carburatore, questa sale verso quest’ultimo molto rapidamente. So che il motore in questione è rinomato per essere un dispositivo problematico ed instabile ma vi chiedo cortesemente consiglio per cercare di risolvere la situazione. Grazie. |
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