Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 06, 17:10   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-05-2006
Messaggi: 27
domande MTA4

Salve a tutti e complimenti per il fantastico forum!!!

Sono da un po' che leggo i voistri post e questa mattina ho deciso di comprare il mio primo monster e registrarmi per poter scambiare opinioni con tutti voi.....

Dopo aver letto tanti pareri ho optato per Thunder Tiger MTA4 S28.....devo dire che ero un po' indeciso ma quando l'ho messo in moto mi sono ricreduto!!!

Allora ovviamente come principiante nascono i problemi ....sono sicuro che chieder0o' delle cose gia' dette e che magari si possono trovare in vecchi post ..ma credo anche che ogni problema abbia una casistica diversa ...quindi se non vi dispiace gradirei consigli e commenti utili.

Per prima cosa volevo chiedervi se c'è una regola per la carburazione o è un discorso di orecchio e di risposta da parte del modello.

Seconda domanda come si frena????? se vado avanti con la leva del gas rallenta ma il modello si spegne.

Terza cosa la macchina mi tira a destra ma ho notato che il trim sul radiocomando e gia' tutto a sinistra ...quindi non posso agire sul radiocomando
che devo fare?

Voglio ricordarvi che ho acceso il modello e ho fatto fare un serbatoio e mezzo da fermo e poi altri due serbatoi gironzolando un po' senza tirare troppo il modello ...il rodaggio credo sia terminato vero?

ultima cosa di fianco al motore c'è la boccola dorata con la vite nera che regola la carburazione ....e quella vite che è sotto con la molla cos'è l'aria? il massimo/minimo ho un po di confusione sul motore e sulla regolazione delle ruote...se potete aiutatemi ...da quello che ho letto ci sono moltissime persone brave per quanto riguarda l'mta4 aiutatemi se potete !!!!

Grazie e a presto.
Buldozzer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 00:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco150868
 
Data registr.: 03-04-2006
Messaggi: 42
Ciao Buldozzer, e complimenti per l'acquisto.

Vediamo di andare per gradi, prima di tutto regola tutti i trim della radio in posizione neutra, svita e togli la farfalla dello sterzo sul servo, accendi radio e pacco pile, una sterzata a dx e una a sx, posiziona le ruote anteriori piu' dritte che puoi, rimetti la farfalla sul servo in posizione trasversale cioe' a 90°.

La regolazione fine dello sterzo la farai con il trim della radio.

Vediamo ora di fare quella gas freno.
Innanzi tutto ti consiglio di togliere la molla che c'e' tra la vite di plastica nera e il tirante del freno e di sostituirla di pari lunghezza con del tubo di silicone per miscela, vedrai che freno che riesci ad ottenere.
Prestati a smontare la farfalla del gas-freno dal servo, accendi nuovamente radio e pacco pile (ricevente), accellera e frena per settare il servo e rimetti la farfalla al suo posto, attenzione questa volta devi metterla in modo che la molla del gas, sia leggermente compressa tanto da andare a chiudere bene il carburatore, prova ad accellerare per capire se il carburatore e' completamente aperto, prova a frenare, e prestati a regolare tramite il dado in plastica nera non dovesse rispondere al comando.

La boccola dorata con la vite non e' altro che la regolazione del ninimo e del massimo, da lì regoli quanta benzina deve entrare nel carburatore.

Ti do' un link, in modo che tu possa scaricare per capire il funzionamento del carburatore,e e come carburarlo.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1147817435

Spero di esserti stato un minimo di aiuto, e ti auguro buon divertimento.

P.s. Se non ti e' chiaro qualcosa non esitare a chiedere. Francesco.
Files allegati
Tipo file: rar Carburazione motore.rar‎ (53,6 KB, 156 visite)
francesco150868 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 00:20   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-05-2006
Messaggi: 27
credo di non trovare un utente gentile come te ...ti ringrazio di vero cuore ...in ogni caso controllero' cio' che hai scritto con il modello davanti e se ho problemi ti disturbero' nuovamente ...per il momento dinuovo grazie.

P.S. altri suggerimenti e pareri sono ben accetti!!!!!!!
Buldozzer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 08:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il pergamena
 
Data registr.: 08-03-2006
Residenza: Bagheria (PA)
Messaggi: 113
Wink

ottimo acquisto amico, anch'io ho un'mta4 s28,sulla carburazione non sono un mago, a me l'ha regolato il negoziante io ho solo smagrito la carburazione dopo il rodaggio.l'unico consiglio che posso darti a te come agli altri è quello di fornirti di ricambi e mettere bracci sup/infer. e barilotti in alluminio,su planetracing si trovano a un buon prezzo.
Se hai bisogno chiama.
P.s. fai delle aperture nella carrozza, aiuti a far respirare il motore e metti un tubicino in silicone nella testata bloccandolo con delle fascette, proteggi la testata dai capotamenti che sicuramente farai.
il pergamena non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 10:26   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-05-2006
Messaggi: 27
Grazie delle risposte ...volevo inoltre chiedere ...ho cominciato dal rodaggio con miscela al 20% di nitro ...cosi mi è stato consigliato dal negoziante....ci sono problemi ? dovrei prendere miscela al 16%?
Buldozzer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 10:45   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2005
Residenza: roma
Messaggi: 306
strano, di solito i negozianti ti dicono che il rodaggio và fatto con nitro al 10%. poi si passa alla 16%.
Cmq sul manuale dell' MTA4 c'è scritto che fino alla nitro al 20% non ci sono problemi di diversa durabilità del motore.
Cmq credo che anche il rodaggio tu lo abbia fatto "altrenativo".
di solito si fanno 3-4 pieni a ruote alzate al minimo molto grasso.
poi si passa al gironzolamento (altro pieno) con piccole acceleratine.
Dopo di che ( e il 1° lt è andato) si passa CON GRADAZIONE all'uso normale.
uforobot2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 10:48   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2005
Residenza: roma
Messaggi: 306
Citazione:
Originalmente inviato da Buldozzer
ultima cosa di fianco al motore c'è la boccola dorata con la vite nera che regola la carburazione ....e quella vite che è sotto con la molla cos'è l'aria? il massimo/minimo ho un po di confusione sul motore e sulla regolazione delle ruote...se potete aiutatemi ...da quello che ho letto ci sono moltissime persone brave per quanto riguarda l'mta4 aiutatemi se potete !!!!

Grazie e a presto.
Allora,la vite che è in cima al "tubo" dorato è il max.
la vite subito sotto incassata nel motore è il min
e la vite a sx del min con la molla è il minimo meccanico, cioè regola la minima apertura del carbuatore
uforobot2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 14:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il pergamena
 
Data registr.: 08-03-2006
Residenza: Bagheria (PA)
Messaggi: 113
Talking x bulldozer

io ho cambiato tutti i bracci superiori e inferiori+barilotti con quelli in alluminio della integy.li ho presi da www.planetracing.it chiedi del sig.piero.
quelli della sabattini costano il doppio e penso siano gli stessi.
per le aperture nella carrozza ho messo della rete per zanzariere x finestre, e dal lato serbatoio e movibile in avanti in modo che posso rifornire senza togliere niente.per le modifiche al freno con tubicino e per proteggere la testata vai su cerca e scrivi "valesan" cè un post dove dice "uscita straordinaria dopo....."ci sono delle foto che ti aiuteranno meglio a capire.
Tanti saluti e fammi saper come ti trovi

Ultima modifica di il pergamena : 17 maggio 06 alle ore 14:26
il pergamena non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 19:03   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-05-2006
Messaggi: 27
vorrei migliorare di parecchio il mio monster ...cosa mi consigliate ? trovo tutto su planet? ho dato uno sguardo ma porta i ricambi originali non upgrade....anche se forse ho cercato poco ......in ogni9 caso se avete altri siti fatemi sapere!!!
Buldozzer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 23:15   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco150868
 
Data registr.: 03-04-2006
Messaggi: 42
Ciao Buldozzer, come va'.

Grazie ancora, per i riconoscimenti,
un consiglio prima di upgradare il tuo monster cerca di conoscerlo alla perfezione.

Smontalo e rimontalo tutto completamente, cerca di capire il funzionamento di qualsiasi pezzo, vedrai che sarai tu a capire cosa ti serve, dipende dalle esigenze che tu hai.

Premetto che l'MTA4 e' eccezionale gia' cosi' come esce dalla scatola.

Ciao in bocca al lupo.
francesco150868 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
3 Domande... ElNonino Elimodellismo in Generale 4 11 ottobre 07 12:29
DOMANDE SUGGERIMENTI SU MTA4 .28 4,6cc lord75 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 05 settembre 06 18:16
Domande!! Ma... JacK89 Automodellismo 18 15 marzo 06 14:54
domande domande e ancora domande felix80 Aeromodellismo Principianti 7 04 gennaio 06 19:52
domande sempre domande fabrizioRM Elimodellismo Principianti 2 17 febbraio 05 18:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002