Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 11, 09:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di puma303
 
Data registr.: 03-10-2011
Residenza: catania
Messaggi: 174
Approccio con thunder tiger tomahowk

ciao a tutti, sono nuovo del forum
premetto che vi ho letto per trovare alcune risposte a dubbi e curiosità ma ora visto che mi è arrivato la macchina mettendoci su le mani comincio ad avere anche io i "problemi del principiante", spero quindi nel vostro aiuto per risolverli :

premetto che l'auto l'ho presa usata con 1 solo litro all'attivo, le condizioni erano praticamente impeccabili dal punto di vista estetico ed è stata una vera occasione visto che praticamente l'ho avuta a costo zero; quello che ora riscontro è la seguente cosa.

dopo alcuni tentativi nel metterla in moto e dopo averla fatta girare un po ho sentito dentro il motore come una sorta di gorgoglio e tentando di mettere nuovamente in moto ho visto che dal foro candela praticamente schiumava mentre la spugnetta del carburatore ha schizzato un po di nitrobenzina per non parlare poi del fumo che esce dalla marmitta quando è messa in moto. Non dico che sia denso e bianco ma di vedersi si vede e sembra di avere un treno e non una macchina (faccio il paragone con una kyosho V-one S che posseggo ed è praticamente un orologio svizzero nella messa in moto e non fuma affatto). Da quello che ho letto in giro il problema del gorgoglio o borbottamento che dir si voglia dovrebbe essere dovuto al fatto che ho il massimo troppo aperto. La soluzione come leggevo dovrebbe essere quindi quello di chiuderlo, mi domando e vi domando: avendo io il motore 3CC quale dovrebbero essere le viti del massimo e del minimo? come distinguerle? Comincio a pensare che la regolazione del motore e quindi la carburazione non sia stata fatta bene o completamente, vi chiedo quindi aiuto nell'aiutarmi a completarla e a regolare la macchina in modo che smetta di fumare e fornisca le prestazioni delle quali molti parlano. Grazie per le risposte.
puma303 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 17:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pennesw
 
Data registr.: 01-12-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 90
La vite del massimo è solitamente quella sopra al carburatore, quella del minimo la trovi dalla parte opposta del soffietto del carburatore dove è attaccato il servo del gas
__________________

www.pilotideldesmo.com
pennesw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 17:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pennesw
 
Data registr.: 01-12-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 90
Prima foto vite del massimo
Seconda foto vite del minimo meccanico, quello che regola i numeri di giri del motore a macchina ferma
Terza foto vite del minimo



__________________

www.pilotideldesmo.com
pennesw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 18:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di puma303
 
Data registr.: 03-10-2011
Residenza: catania
Messaggi: 174
grazie per le risposte, vedevo che nessuno rispondeva così mi sono rivolto ad un negozio che fa anche assistenza, questo quello che il tizio stamattina mi ha detto :

1) problemi di accensione dovuti allo scalda candela che poteva essere scarico
2) mi sono autocostruito la presa a T dell'accensione a strappo (si era rotta a furia di tentare di metterla in modo e da una T era diventata una L, giusto per far capire come si è rotta)
3) mi ha regolato sia il massimo che il minimo
4) i due tubi che vanno dal serbatoio al carburatore e alla marmitta erano invertiti. In pratica quello con la pompetta andava alla marmitta e non al carburatore
5) le candele 3N (o come si chiamano) costano 6€....come lo vedete come prezzo?

oggi pomeriggio sono riuscito a far partire l'auto dopo quasi 8 ore di carica dello scalda candela. Ho fatto girare l' auto per un pieno e ho notato le seguenti cose :
1) a "folle" il fumo dalla marmitta è praticamente minimo
2) in movimento (e quindi accelerando) l'auto fuma (fumo non troppo denso ma visibile). E' normale che sia e deve essere così o si può migliorare la cosa?
3) guardando la convergenza le ruote anteriori sono "dritte" ma in movimento l'auto tende ad andare a sinistra. Ho provato con la regolazione del trimmer ma non cambia praticamente nulla se non di poco e (credo) per poco. Leggendo in giro per la rete, ho trovato alcune discussioni che parlano di regolazioni, tra le altre cose si parla qua e la di un fantomatico articolo della rivista RCM dove sul numero 199 si prova proprio la tomahawk regolandola a dovere. Per quanto riguarda la regolazione della convergenza, nello specifico non ho trovato nulla di chè o che possa essere una buona guida, voi che consigliate di fare? ho ancora da montare i copertoni in spugna, sto usando quelli di serie magari, come ho letto, potrebbe contribuire anche questo. Voi che mi consigliare o suggerite di fare?
Qualcuno per caso ha quel numero di quella rivista? mi piacerebbe ed interesserebbe leggere quell'articolo, magari da li potrei imparare qualcosa sulla mia macchina.
P.S.: la presa a T dell'accensione a strappo che mi ero costruito si è rotta come quella originale, l'ho ulteriormente modificata e rinforzata mettendo un tubo di gomma semirigido come presa, fasciato con 3 giri di nastro isolante, vediamo così che succede.

Grazie per le risposte.
puma303 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
THUNDER TIGER GP-28 con silenziatore Green Power Furio Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 23 settembre 10 23:43
Thunder Tiger Ts4n problemi con la carburazione kevin_uno Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 03 gennaio 09 21:00
problema con motore thunder tiger 2.5 Cc xandrea83x Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 25 luglio 08 20:21
problema con thunder tiger flash87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 14 agosto 06 13:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002