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Vecchio 15 gennaio 06, 21:54   #1 (permalink)  Top
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Strano problema di carburazione!

Intanto ciao a tutti. Sono nuovo nel forum, anche se ogni tanto spulcio qualche suggerimento.
Ho un problema con la mia MANTUA Rally Cross, motore originale F.21 da 3,5.
Allora, si avvia regolarmente, tiene il minimo, ma accelerando tende a morire o a ingolfarsi;
smagrendo o ingrassando, va bene 20 secondi poi punto e a capo.
Dopo vari tentativi, sembra tutto a posto, buon minimo, accelerando sale di giri, rumore fluido e fumetto bianco. Metto il modello a terra, accelero, faccio 2 metri, borbotta e si spegne con un caratteristico "SPUT" . Raccolgo, riavvio, riaggiusto lo spillo, accelero, tutto ok, metto a terra, accelero, "SPUT", morta. Raccolgo, riavvio, NON TOCCO NIENTE, accelero, tutto ok, metto a terra, accelero e adesso va. Per un minuto/due però; poi inizia a borbottare,fumo da diesel, se dò troppo gas rischio di spegnerla, allora pian pianino la porto vicina, raccolgo, provo ad accelerare, e un colpo manca e si spegne, un colpo resta accesa e sale di giri come si deve. Rimetto a terra, dò gas e "SPUT", morta!
Quello che non capisco è che senza toccare la regolazione, un colpo è grassa, un colpo è magra, e un colpo funziona.

Qualche precisazione:
1) la presa di pressione, così come la tenuta ermetica del serbatoio sono a posto.
2) se uso miscela al 15% di nitro, aiuto, peggio che andar di notte!!!! L'unico modo per tenere il motore acceso è usare miscela normalissima.
3) Ho provato a cambiare candela, ma sempre dello stesso tipo, cioè 2 media, senza risultato.
qualcuno ha una dritta?
Grazie.
Rottweiler.Ve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 22:49   #2 (permalink)  Top
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rotweiler.ve ciao, inanzitutto diciamo che una carburazione fatta al banco non può essere ok a terra dove serve anche la potenza per muovere il modello e non solo per far girare i ruotismi. domande: ai montato un filtro mix efficente tra serbatioi e carburatore?, controlla la pulizia dell'afflusso mix al carburatore togliendo tutto lo spillo e soffiando con aria compressa dal foro mix,se c'è dello sporco ti uscirà dal foro spillo.ricorda , la carburazione va fatta con serbatoio a 1/4.
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 23:30   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da magu
rotweiler.ve ciao, inanzitutto diciamo che una carburazione fatta al banco non può essere ok a terra dove serve anche la potenza per muovere il modello e non solo per far girare i ruotismi. domande: ai montato un filtro mix efficente tra serbatioi e carburatore?, controlla la pulizia dell'afflusso mix al carburatore togliendo tutto lo spillo e soffiando con aria compressa dal foro mix,se c'è dello sporco ti uscirà dal foro spillo.ricorda , la carburazione va fatta con serbatoio a 1/4.
Ciao magu,
allora ho montato un filtro a doppio elemento, ho pulito più volte i passaggi del carburante, ho carburato a serbatoio a 1/4, a 1/2, a 3/4 e da pieno: non cambia una virgola, un vero rebus.
Se fosse un motore 2 tempi da moto direi che si tratta di un problema di accensione, tipo una cadela che si bagna o che brucia male,ma in questo caso......................
Non so, potrebbe essere la candela non adatta ?
Quello che non capisco è perchè a volte va ( poco ) e a volte non va(molto).
Per carburare la mia Opel GT/E vera facevo molta meno fatica...........
che sfere! Aiutoooooo!
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Vecchio 18 gennaio 06, 12:58   #4 (permalink)  Top
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rottweiler ve ciao ,se aggiungendo nitro,( che dato il suo comportamento nella combustione richuede uno smagrimento della carburazione) ,le cose peggiorano, potrei pensare che; 1) sei grasso di passaggio ,prova a stringere fino a quando senti che in apertura comincia a bucare. 2) sei troppo compresso ,verifica se con lo squish sei intorno a 0,5.
vorrei precisare alcune cose, con la pressione serve una gestione del acceleratore un pò particolare. es.quando sei in moto al minimo la pressione "spinta nel serbatoio è relativa ,quindi l'apertura deve essere dolce altrimenti ti trovi con tanta aria ela mix che ancora bassa di pressione stenta ad arrivare. se sei a regime echiudi tutto per poi riaprire subito ,avviene un ingolfamento,perchè il serbatoio in pressione spinge miscela nel carburatore (anche nel momento di chiuso). se fossi in tè proverei di fare la carburazione con 1/4 di serbatoio e senza la pressione,vedrai che risulta più facile ,chiaramente rispetto ad una carburazione tentata con pressione dovrai aprire(mancandoti l'aiuto di questa) ciao magu
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Vecchio 19 gennaio 06, 00:20   #5 (permalink)  Top
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rottweiler ve ciao ,.....(omissis),verifica se con lo squish sei intorno a 0,5.
Cosa si intende per squish?
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Vecchio 19 gennaio 06, 15:05   #6 (permalink)  Top
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Cosa si intende per squish?
per squish si intende lo spazio che rimane tra testa e pistone quando questo è qal punto morto superiore .per misurarlo ,togli la candela ,infila nel foro un pezzetto di filo stagno piegato a L e fai girare a mano il motore fino a che il pistone comprima bene lo stagno, che poi estrarrai e andrai a misurare.
magu non è collegato   Rispondi citando
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