BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   Strano problema di carburazione! (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/18268-strano-problema-di-carburazione.html)

Rottweiler.Ve 15 gennaio 06 21:54

Strano problema di carburazione!
 
Intanto ciao a tutti. Sono nuovo nel forum, anche se ogni tanto spulcio qualche suggerimento.
Ho un problema con la mia MANTUA Rally Cross, motore originale F.21 da 3,5.
Allora, si avvia regolarmente, tiene il minimo, ma accelerando tende a morire o a ingolfarsi;
smagrendo o ingrassando, va bene 20 secondi poi punto e a capo.
Dopo vari tentativi, sembra tutto a posto, buon minimo, accelerando sale di giri, rumore fluido e fumetto bianco. Metto il modello a terra, accelero, faccio 2 metri, borbotta e si spegne con un caratteristico "SPUT" . Raccolgo, riavvio, riaggiusto lo spillo, accelero, tutto ok, metto a terra, accelero, "SPUT", morta. Raccolgo, riavvio, NON TOCCO NIENTE, accelero, tutto ok, metto a terra, accelero e adesso va. Per un minuto/due però; poi inizia a borbottare,fumo da diesel, se dò troppo gas rischio di spegnerla, allora pian pianino la porto vicina, raccolgo, provo ad accelerare, e un colpo manca e si spegne, un colpo resta accesa e sale di giri come si deve. Rimetto a terra, dò gas e "SPUT", morta!
Quello che non capisco è che senza toccare la regolazione, un colpo è grassa, un colpo è magra, e un colpo funziona.

Qualche precisazione:
1) la presa di pressione, così come la tenuta ermetica del serbatoio sono a posto.
2) se uso miscela al 15% di nitro, aiuto, peggio che andar di notte!!!! L'unico modo per tenere il motore acceso è usare miscela normalissima.
3) Ho provato a cambiare candela, ma sempre dello stesso tipo, cioè 2 media, senza risultato.
qualcuno ha una dritta?
Grazie.

magu 16 gennaio 06 22:49

rotweiler.ve ciao, inanzitutto diciamo che una carburazione fatta al banco non può essere ok a terra dove serve anche la potenza per muovere il modello e non solo per far girare i ruotismi. domande: ai montato un filtro mix efficente tra serbatioi e carburatore?, controlla la pulizia dell'afflusso mix al carburatore togliendo tutto lo spillo e soffiando con aria compressa dal foro mix,se c'è dello sporco ti uscirà dal foro spillo.ricorda , la carburazione va fatta con serbatoio a 1/4.

Rottweiler.Ve 16 gennaio 06 23:30

Citazione:

Originalmente inviato da magu
rotweiler.ve ciao, inanzitutto diciamo che una carburazione fatta al banco non può essere ok a terra dove serve anche la potenza per muovere il modello e non solo per far girare i ruotismi. domande: ai montato un filtro mix efficente tra serbatioi e carburatore?, controlla la pulizia dell'afflusso mix al carburatore togliendo tutto lo spillo e soffiando con aria compressa dal foro mix,se c'è dello sporco ti uscirà dal foro spillo.ricorda , la carburazione va fatta con serbatoio a 1/4.

Ciao magu,
allora ho montato un filtro a doppio elemento, ho pulito più volte i passaggi del carburante, ho carburato a serbatoio a 1/4, a 1/2, a 3/4 e da pieno: non cambia una virgola, un vero rebus.
Se fosse un motore 2 tempi da moto direi che si tratta di un problema di accensione, tipo una cadela che si bagna o che brucia male,ma in questo caso......................
Non so, potrebbe essere la candela non adatta ?
Quello che non capisco è perchè a volte va ( poco ) e a volte non va(molto).
Per carburare la mia Opel GT/E vera facevo molta meno fatica...........
che sfere! Aiutoooooo!

magu 18 gennaio 06 12:58

rottweiler ve ciao ,se aggiungendo nitro,( che dato il suo comportamento nella combustione richuede uno smagrimento della carburazione) ,le cose peggiorano, potrei pensare che; 1) sei grasso di passaggio ,prova a stringere fino a quando senti che in apertura comincia a bucare. 2) sei troppo compresso ,verifica se con lo squish sei intorno a 0,5.
vorrei precisare alcune cose, con la pressione serve una gestione del acceleratore un pò particolare. es.quando sei in moto al minimo la pressione "spinta nel serbatoio è relativa ,quindi l'apertura deve essere dolce altrimenti ti trovi con tanta aria ela mix che ancora bassa di pressione stenta ad arrivare. se sei a regime echiudi tutto per poi riaprire subito ,avviene un ingolfamento,perchè il serbatoio in pressione spinge miscela nel carburatore (anche nel momento di chiuso). se fossi in tè proverei di fare la carburazione con 1/4 di serbatoio e senza la pressione,vedrai che risulta più facile ,chiaramente rispetto ad una carburazione tentata con pressione dovrai aprire(mancandoti l'aiuto di questa) ciao magu

Rottweiler.Ve 19 gennaio 06 00:20

Citazione:

Originalmente inviato da magu
rottweiler ve ciao ,.....(omissis),verifica se con lo squish sei intorno a 0,5.

Cosa si intende per squish?

magu 19 gennaio 06 15:05

Citazione:

Originalmente inviato da Rottweiler.Ve
Cosa si intende per squish?

per squish si intende lo spazio che rimane tra testa e pistone quando questo è qal punto morto superiore .per misurarlo ,togli la candela ,infila nel foro un pezzetto di filo stagno piegato a L e fai girare a mano il motore fino a che il pistone comprima bene lo stagno, che poi estrarrai e andrai a misurare.

Rottweiler.Ve 19 gennaio 06 21:40

Bell'idea, proverò poi ti saprò dire.
Intanto grazie..
Bye Bye !

Max

Rottweiler.Ve 02 febbraio 06 01:40

Arieccomi, grazie per la dritta, ti racconto come è andata.
Lo squish era di 0,4 e l'ho portato a 0,65, ho cambiato tutti gli o'ring del carburatore, compreso il soffietto, ho sostituito il cuscinetto anteriore con uno a tenuta stagna, ho verificato la tenuta stagna del serbatoio, ho sostituito la marmitta con una ad espansione, (prezzo osceno), candela fredda al punto giusto fornitami da un negoziante a mio dire in gamba, che mi ha confermato tralaltro, che ha una buona compressione; e allora l'ho provato.
Al primo avviamento tutto bene, un aggiustata al minimo, un paio di tiri per verificare il massimo, e via, il modello si comporta bene, buon allungo, tiene benone il minimo, e al massimo dei giri ci arriva senza problemi, riprende dopo staccate, testacoda o salti, in modo soddisfacente, senza vuoti o ingolfamenti, fumetto bianco consistente e sempre presente.
Dopo 5/10 minuti cominciano le rogne, ossia il minimo tende ad alzarsi se provo ad abbassarlo il motore muore; sugli allunghi sembra andare bene con relativo fumetto a seguito, ma dopo le staccate tende a smagrirsi e a morire, i testacoda sono ancor più fatali; se sono bravo riesco a tenerlo acceso, altrimenti ...... op op op scammellata verso il modello con relativa plettora di eresie. Da questo momento in poi si può smettere di giocare: se provo a riavviarla le bestemmie si sprecano, se parte e resta accesa come la appoggio a terra e dò gas, 10 metri e si spegne. Io ci rinuncio.
Da notare che quando vado a recuperare il modello spento in mezzo alla pista, il motore ha una temperatura prossima a quella della fusione del tungsteno, e da dentro si odono borbottii sinistri, come se stesse per venir sù il caffè!
Dato che se non sbaglio dovrebbe stare intorno ai 100/130°C, la deduzione logica è che si surriscalda, ma perchè? E con 4°C all'aperto? Allora d'estate dovrò usare il CO2 !
A voi le idee, caro magù e popolo del web, io le ho esaurite; mi sà che dovrò prendere un motore nuovo, però!

Bye Bye.

Richy 02 febbraio 06 13:21

nel caruratore, dalla parte che si inserisce nel carter, ha una guarnizione in teflon bianca??

Se si, il problema è quello. Scaldandosi si allenta ed entra aria da lì, smagrendoti il motore.

Rottweiler.Ve 02 febbraio 06 19:04

Già verificato, è ok, fissata come non mai e con un o'ring di battuta. Comunque non si spiega il surriscadamento per pochi istanti di smagrimento.
Qualcuno conosce i motori S T S ? Me lo hanno consigliato caldamente,dicono che sia una scheggia.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002