05 marzo 10, 23:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2010 Residenza: avezzano
Messaggi: 13
| Urgente Serpent 705 Non Parte! Urgente
salve a tutti sono nuovo del forum e questo è il mio primo automodello:una sepernt 705 con motore novarossi a 3 travasi. ecco il problema non riesco ad avviarla.il volano sembra abbastanza duro,nel senso che fa fluido fino ad un certo giro poi si impunta e diventa piu' duro, quindi l'avviatore non ce la fa a farlo girare abbastanza. ho anche collegato l'avviatore alla batteria della macchina! ho provato a svitare la candela e far girare il volano, ho tappato la marmitta e ho fatto girare il volano,ho regolato la vite del massimo a 3 giri e mezzo e poi diminuendo di 1/4 e aumentando di 1/4 ma nulla,non so piu' come fare. se avete consigli oppure una guida dettagliata per metterla in moto ve ne sarei moolto grato! ps la candela non è rotta chiedo l'aiuto di voi esperti ancora grazie! |
05 marzo 10, 23:58 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2010 Residenza: roma
Messaggi: 35
|
all'inizio è normale che sia più rigido il tutto....deve essere rodato e quindi lubrificato bene per andare più "morbido"...di solito quando i motori escono di fabbrica sono già messi abbastanza in carburazione, ma non sempre e poi con questi cambi di temperature e umidità è un macello...per adesso ti devi accontentare di risolvere il problema provando e riprovando finche non avverrà il primo scoppio, poi tutto si inizierà a sistemare... prova a dargli un po di nitro in meno (1/8 di giro per volta) anche quello può determinare la durezza del giro del volano. buon divertimento |
06 marzo 10, 09:46 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-11-2009 Residenza: Potenza
Messaggi: 25
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E' vero sono ostici questi motori nuovi, anch'io ho il tuo stesso problema, pensa che la prima volta la cassetta l'ho collegata alla 24 volt è mi ha preso fuoco la ruota veramente mi faceva un fumo blu che non ti dico cmq quando si blocca al punto morto superiore il pistone, sbloccalo e fai tornare tutto indietro il pistone in modo che prendi un po di rincorsa e riesce a girare, non tentare assolutamente di mettere in moto con il pistone bloccato perché rovini cassetta e biella, attenzione a non ingolfarlo perché si bloccherà sempre. Cmq raga che mettete come lubrifcante alla prima messa in moto lo fate girare a secco o con un po d'olio after run ????
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06 marzo 10, 23:06 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-04-2009
Messaggi: 496
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per la prima accensione adesso che fa freddo meglio una scaldata al carter con il phon, tiepido però mica incandescente che altrimenti lo rovini. vedrai che poi impunta un pò meno poi sicuramente ci vuole una cassetta buona e batterie belle cariche, in extremis fallo partire con la candela leggermente svitata e quando si accende la chiudi. auguri e buona pratica |
06 marzo 10, 23:37 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2010 Residenza: avezzano
Messaggi: 13
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grazie...ho provato anche il metodo del phon ma niente,ho inoltre usato comme avviatore il motore di un trapano!!!POTENTISSIMO!ma non vuole proprio partire...inoltre mi esce miscela dalla marmitta proprio non vuole saperne,dato che pensavo di aver sbagliato verso dell'avviatore ho provato al contrario ma non si accende proprio. fa ilrmore come se volesse accendersi ma anche stando mezzora a girare sull'avviatore nada |
07 marzo 10, 18:01 | #6 (permalink) Top |
User |
Ah mannaggia, è il primo motore ad avviamento a cassetta che hai? Tranquillo si fa un malesangue (come si dice dalle mie parti) assurdo, devi insistere un bel po e non sforzare troppo la cassetta, se no addio motorino elettrico! Allora svita la candela del tutto, e mettiti con tanta pazienza (ti consiglio di usare una batteria d'auto a 12 volt da almeno 50 Ah fino a quando il motore non ha bruciato 2 litri), come si blocca il pistone, sbloccalo con una pinza e dagli un po' di corsa in senso contrario alla rotazione normale (come ti è stato GIUSTAMENTE scritto prima) in maniera da dargli una 'rincorsa'... Con i motori da 3,5 da competizione guarda ci ha messo sempre un po' di tempo, pure oltre un'ora di seguito... Poi quando inizia a girare bene il volano inizia a stringere la candela (ma lasciala svitata un po', se no sei punto e da capo! ) e po come rimane in moto la vai a stringere del tutto... Non demordere, è normalissimo, immagina che quando stavo mettere in moto il mio primo 3,5 volevo uccidere il negoziante perchè pensavo mi avesse rifilato un motore rovinato! Ti assicuro che suderai un po', ma alla fine è tutto ok!
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07 marzo 10, 19:48 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2010 Residenza: roma
Messaggi: 35
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un'altra cosa che ti consiglio, vai in unan qualsiasi ferramenta e compra dell'olio per macchine da cucire (costa al max 1,50 euro) e mettine 6/7 gocce nel pistone e fai girare per un po il motore a vuoto senza candela e senza benzina...dovrebbe aiutarti a fluidificare il movimento.
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08 marzo 10, 13:48 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2009 Residenza: crema
Messaggi: 118
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ma se esce miscela incombusta dalla marmitta vuol dire che il motore è ben ingolfato.... fai così togli del tutto la candela fai compiere qualche giro a vuoto del motore in modo che butti fuori dalla testata la miscela avvita lo spillo del massimo di 1/2 giro riavvita la candela e prova ad accendere |
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