Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 10, 23:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-03-2010
Residenza: avezzano
Messaggi: 13
Urgente Serpent 705 Non Parte! Urgente

salve a tutti sono nuovo del forum e questo è il mio primo automodello:una sepernt 705 con motore novarossi a 3 travasi.
ecco il problema non riesco ad avviarla.il volano sembra abbastanza duro,nel senso che fa fluido fino ad un certo giro poi si impunta e diventa piu' duro, quindi l'avviatore non ce la fa a farlo girare abbastanza.
ho anche collegato l'avviatore alla batteria della macchina!
ho provato a svitare la candela e far girare il volano, ho tappato la marmitta e ho fatto girare il volano,ho regolato la vite del massimo a 3 giri e mezzo e poi diminuendo di 1/4 e aumentando di 1/4 ma nulla,non so piu' come fare.
se avete consigli oppure una guida dettagliata per metterla in moto ve ne sarei moolto grato!
ps la candela non è rotta
chiedo l'aiuto di voi esperti ancora grazie!
mandrakeaz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 23:58   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: roma
Messaggi: 35
all'inizio è normale che sia più rigido il tutto....deve essere rodato e quindi lubrificato bene per andare più "morbido"...di solito quando i motori escono di fabbrica sono già messi abbastanza in carburazione, ma non sempre e poi con questi cambi di temperature e umidità è un macello...per adesso ti devi accontentare di risolvere il problema provando e riprovando finche non avverrà il primo scoppio, poi tutto si inizierà a sistemare... prova a dargli un po di nitro in meno (1/8 di giro per volta) anche quello può determinare la durezza del giro del volano.
buon divertimento
Gugli84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 10, 09:46   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 25
E' vero sono ostici questi motori nuovi, anch'io ho il tuo stesso problema, pensa che la prima volta la cassetta l'ho collegata alla 24 volt è mi ha preso fuoco la ruota veramente mi faceva un fumo blu che non ti dico cmq quando si blocca al punto morto superiore il pistone, sbloccalo e fai tornare tutto indietro il pistone in modo che prendi un po di rincorsa e riesce a girare, non tentare assolutamente di mettere in moto con il pistone bloccato perché rovini cassetta e biella, attenzione a non ingolfarlo perché si bloccherà sempre. Cmq raga che mettete come lubrifcante alla prima messa in moto lo fate girare a secco o con un po d'olio after run ????
Argailss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 10, 23:06   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2009
Messaggi: 496
per la prima accensione adesso che fa freddo meglio una scaldata al carter con il phon, tiepido però mica incandescente che altrimenti lo rovini. vedrai che poi impunta un pò meno poi sicuramente ci vuole una cassetta buona e batterie belle cariche, in extremis fallo partire con la candela leggermente svitata e quando si accende la chiudi.

auguri e buona pratica
Sanpei non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 10, 23:37   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-03-2010
Residenza: avezzano
Messaggi: 13
grazie...ho provato anche il metodo del phon ma niente,ho inoltre usato comme avviatore il motore di un trapano!!!POTENTISSIMO!ma non vuole proprio partire...inoltre mi esce miscela dalla marmitta proprio non vuole saperne,dato che pensavo di aver sbagliato verso dell'avviatore ho provato al contrario ma non si accende proprio. fa ilrmore come se volesse accendersi ma anche stando mezzora a girare sull'avviatore nada
mandrakeaz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 18:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enginedo
 
Data registr.: 07-03-2010
Residenza: Bisceglie
Messaggi: 95
Invia un messaggio via MSN a enginedo
Ah mannaggia, è il primo motore ad avviamento a cassetta che hai? Tranquillo si fa un malesangue (come si dice dalle mie parti) assurdo, devi insistere un bel po e non sforzare troppo la cassetta, se no addio motorino elettrico! Allora svita la candela del tutto, e mettiti con tanta pazienza (ti consiglio di usare una batteria d'auto a 12 volt da almeno 50 Ah fino a quando il motore non ha bruciato 2 litri), come si blocca il pistone, sbloccalo con una pinza e dagli un po' di corsa in senso contrario alla rotazione normale (come ti è stato GIUSTAMENTE scritto prima) in maniera da dargli una 'rincorsa'... Con i motori da 3,5 da competizione guarda ci ha messo sempre un po' di tempo, pure oltre un'ora di seguito... Poi quando inizia a girare bene il volano inizia a stringere la candela (ma lasciala svitata un po', se no sei punto e da capo! ) e po come rimane in moto la vai a stringere del tutto... Non demordere, è normalissimo, immagina che quando stavo mettere in moto il mio primo 3,5 volevo uccidere il negoziante perchè pensavo mi avesse rifilato un motore rovinato! Ti assicuro che suderai un po', ma alla fine è tutto ok!
enginedo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 19:48   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: roma
Messaggi: 35
un'altra cosa che ti consiglio, vai in unan qualsiasi ferramenta e compra dell'olio per macchine da cucire (costa al max 1,50 euro) e mettine 6/7 gocce nel pistone e fai girare per un po il motore a vuoto senza candela e senza benzina...dovrebbe aiutarti a fluidificare il movimento.
Gugli84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 21:17   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-03-2010
Residenza: avezzano
Messaggi: 13
grazie,ma la macchina l'ho comprata usata quindi dovrebbe essere rodata non è il primo avvio
mandrakeaz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 13:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rc93model
 
Data registr.: 30-06-2009
Residenza: crema
Messaggi: 118
ma se esce miscela incombusta dalla marmitta vuol dire che il motore è ben ingolfato....
fai così togli del tutto la candela
fai compiere qualche giro a vuoto del motore in modo che butti fuori dalla testata la miscela
avvita lo spillo del massimo di 1/2 giro
riavvita la candela e prova ad accendere
rc93model non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 16:03   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-03-2010
Residenza: avezzano
Messaggi: 13
dopo ci provero' ma devo far girare il motore sulla cassetta di avviamento?
e lo spillo del massimo una volta chiuso del tutto di quandi giri deve essere aperto?
mandrakeaz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
serpent 705 doctorwho Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 17 16 settembre 09 20:19
Cinghie Serpent 705 e Mugen mtx3 Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 03 agosto 08 00:17
URGENTE-differenziale serpent s400 Darius Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 08 luglio 08 19:57
serpent 705 Revoforever Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 08 settembre 06 16:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002