Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 09, 00:47   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di andream87

Data registr.: 28-07-2009
off generico assetto

buonasera a tutti, non mi piace farmi dire come impostare l'assetto della macchina perché ritengo che ognuno lo trovi con l'esperienza e in base alle proprie esigenze, solo che proprio non riesco a raggiungere la situazione ottimale,per risolvere il mio problema vi pongo alcune domande: se lascio cadere la macchina da 40 cm e il telaio batte a terra è regolare o non dovrebbe mai battere a terra? Tutti mi dicono di mantenere un'assetto per cui la macchina deve tornare a bracci inferiori al pari dopo un salto,è corretto? Poi,ho girato a lungo con molle molte dure e olio molto denso per evitare continue ciabattate di telaio ma cosi facendo perdo l'escursione degli ammortizzatori necessaria per un buon andamento della macchina e l'assetto è praticamente inesistente..con le molle morbide ho a sfavore oltre ad avere sempre il telaio a terra l'alta probabilità di rompere i bicchierini anteriori a causa dell'eccessiva escursione dell'avantreno,ho provato anche un'assetto morbido dietro e duro all'anteriore ma veniva troppo duro..insomma,se potete farmi un pò di paragoni con le vostre con un pò di esempio ve ne sarei grato.. Intanto grazie per la lunghissima attenzione
andream87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 08:21   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di carlo.n66

Data registr.: 12-10-2009
L'asetto che ti ho scritto sull'altro post e propio per la crono.
Quando fai un salto non è come far cadere la macchina perterra da fermo.
quando atterra dai salti plana come un aereo e con il gass dell' accelleratore puoi cotrollare anche l'atterraggio (se accelleri in volo la macchina impenna e aterri su le ruote posteriori, se rallenti aterri su quelle anterori) questa è una base comunque dipende sempre dai tipi di salti che ci sono in pista.
Quando sono in pista per divertirmi, non in gara, mi diverto a farla aterrare con le rote posteriori e poi acellero ancor di più per fare il rettilineo in impennata.
Vedi li fondo non tocca.
carlo.n66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 08:36   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di andream87

con l'assetto che mi avevi inviato te viene troppo salterina per i miei gusti,comunque l'ho salvato e ne prendo spunto se non trovo l'assetto che piace a me,ti ringrazio. Comunque planerà anche ,è vero, ma mi da l'idea di strusciare continuamente il telaio
Vecchio 20 ottobre 09, 13:23   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 16-07-2009
se batte il telaio a terra prova a lavorare aumentando la densità degli olii negli ammo e non indurendo solo le molle altrimenti poi rimbalza come una palla
AlecsNova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 20:26   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di andream87

Citazione:
Originalmente inviato da AlecsNova Visualizza messaggio
se batte il telaio a terra prova a lavorare aumentando la densità degli olii negli ammo e non indurendo solo le molle altrimenti poi rimbalza come una palla
Si il problema è che quasi non sente la differenza di olio ,tant'e che ho provato a tappare i fori dei piattelli,con uno tappato è come se non gli avessi fatto niente,mentre se tappo entrambi i fori è troppo inchiodata..vorrei capire fino a che punto è normale la ciabattata a terra..ed eventualmente se è meglio che arrivi prima al posteriore o prima all'anteriore..
Vecchio 20 ottobre 09, 22:31   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di carlo.n66

Come hai due fori per piatello?????
Se si non va bene la gradzione che ti ho indicato.
Da quantè il foro ??? Se sono due da 1,5 prova con il doppio 800 ant.e 900 post.
Tutte le crono che ho visto io di scatola hanno un solo foro per piatello.
Scusa se ti ho dato un'indicazione errata.
Vecchio 21 ottobre 09, 00:51   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di andream87

si ho due fori per piattello credo siano da 1 e per giunta c'è una svasatura lungo la circonferenza di imprecisata utilità dalla quale forse non si sono resi conto che l'olio passa come fosse un foro,per giunta abbastanza accentuata,varrà quasi come un foro da 1,5 .. Per me assurdo..ma credo che quelle sospensioni nel complesso siano robetta,non mi convincono.ogni volta che mi sembra di aver trovato il giusto assetto vado a girare e non mi convince più..ora ne ho preparato un'altro ma fino a domenica non avrò modo di testarlo..uffa..mette anche pioggia in settimana cosi la pista si allaga ,evviva...
Vecchio 21 ottobre 09, 07:32   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di carlo.n66

Gli ammortizzatori dovrebbero essere uguali ai miei
Invece di cabiare olio cabia i 4 piatelli
Il codice dei miei sono S1547D
O qualcosa che vada bene anche non originali.
Vecchio 21 ottobre 09, 08:38   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di andream87

ok,ti ringrazio per il codice,e poi avevi detto molle blu giusto?se non erro sono le molle progressive? Sono leggermente più dure delle rosse nella fase di maggior sforzo vero?
Rispondi

Bookmarks