Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 09, 13:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jorjo87
 
Data registr.: 19-02-2008
Residenza: roma
Messaggi: 203
Si possono bloccare i diffeenziali?

Mi sono sempre chiesto se si possono bloccare i diff in modo che le ruote girino sempre alla stessa velocità e potenza.
Ovviamente il vantaggio lo si avrebbe su un monster in terreni molto accidentati e scivolosi.
Stavo girando con il mio mta4 e tentando di salire quasi parallelamente su un marciapiede mi si è ritrovato con la ruota anteriore destra e quella posteriore sinistra sospese che giravano,mentre le altre erano ferme.
secondo voi si può fare?
jorjo87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 13:26   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
o ti compri 3 autobloccanti (pero sono 160 euro l'uno) o dovresti smontarli e in qualche modo bloccare gli ingranaggi. Ora su quelli nuovi non so come si fa ma io ci sono riuscito su uno vecchio della mantua scambiando l'ordine e il verso degli ingranaggi e ho risparmiato 40 euro.
Se hai intenzioni di bloccarli per sempre potresti riempirli con un materiale che resista agli sforzi, ora come ora mi viene da pensare di riempirli tutti di stagno ma mi sembra abbastanza una cagata.
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 13:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gilles27
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Ischia (na)
Messaggi: 103
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Gilles27
dubito che riuscirai a fare una curva con i differenziali bloccati...

Semmai puoi provare gradualmente ad indurirli...ossia cambiando la densità degli olii (o grassi) all'interno! ma devi aumentarla gradualmente e renderti conto di come vai in tutte le situazioni...quindi non solo nelle arrampicate, ma anche in accellerazione, in curva e in frenata... poi non so...io faccio rally, non capisco nulla di monster!
__________________
http://www.teampuka.net/
Gilles27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 13:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di `Harris
 
Data registr.: 01-03-2008
Residenza: Pontedera
Messaggi: 419
Su qualche rivista lessi che per bloccarli si possono riempire di colla a caldo (lasciando gli ingranaggi)...
__________________
Kyosho mp7.5, powered by Fioroni, Hitec, K-Factory, ProLine, Venom and De Racing.
Special thanks: FastRace, Mugen, TeamMagic & Hobao.
Controlled by Futaba 3GR-FS Synth.
`Harris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 13:36   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
Citazione:
Originalmente inviato da `Harris Visualizza messaggio
Su qualche rivista lessi che per bloccarli si possono riempire di colla a caldo (lasciando gli ingranaggi)...
lascia perdere...ci ho provato e dopo 20 minuti che correvo in pista la colla ha ceduto e ho perso il palo rigido al centro (ho un differenziale normale)
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 14:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brizio_95
 
Data registr.: 21-03-2008
Residenza: campobasso
Messaggi: 1.036
sarà...ma io ho fatto come dice mantuaboy però ho cambiato l'ordine degli ingranaggi e riempito ogni millimetro della cassa con silicone quello resitente alle alte temperature
__________________
Fabrizio .
brizio_95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 14:17   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
ma se si ha il classico differenziale: ingranaggio, bastoncino che tiene 2 ingranaggi collegati al primo, un'altro bastoncino che tiene 2 ingranaggi identico al precedente collegati al primo e un'altro ingranaggio uguale al primo che chiude non si puo fare cambiando l'ordine
(Ora non mi ricordo quali sono i planetari, i satelliti ecc scusate la terminologia)
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 14:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brizio_95
 
Data registr.: 21-03-2008
Residenza: campobasso
Messaggi: 1.036
ma che ne so..al mio vecchio modello era fatto con ingranaggi "cilindrici"
__________________
Fabrizio .
brizio_95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 14:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di `Harris
 
Data registr.: 01-03-2008
Residenza: Pontedera
Messaggi: 419
Da quel che lessi il vantaggio della colla a caldo è che quando vuoi rimuoverla viene via tutta in blocco facilmente... insomma, non aderisce alle pareti... il silicone mi sà che è un dramma se poi lo vuoi togliere... c'è da dire che questo che lessi era un articolo che parlava di una modifica da monster truck a rock crawler, quindi è anche vero che le velocità sono molto basse e il surriscaldamento del diffo è minore... logico che su un monster dove ci corri a manetta riscaldano e la colla a caldo non regge....

Ma scusa, senza stare ad ammattire... che olii hai adesso nei differenziali? Sbattici dentro un 500.000 non sarà come averlo bloccato, ma non dovrebbe mancare molto.....
__________________
Kyosho mp7.5, powered by Fioroni, Hitec, K-Factory, ProLine, Venom and De Racing.
Special thanks: FastRace, Mugen, TeamMagic & Hobao.
Controlled by Futaba 3GR-FS Synth.
`Harris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 15:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jorjo87
 
Data registr.: 19-02-2008
Residenza: roma
Messaggi: 203
Citazione:
Originalmente inviato da `Harris Visualizza messaggio
Da quel che lessi il vantaggio della colla a caldo è che quando vuoi rimuoverla viene via tutta in blocco facilmente... insomma, non aderisce alle pareti... il silicone mi sà che è un dramma se poi lo vuoi togliere... c'è da dire che questo che lessi era un articolo che parlava di una modifica da monster truck a rock crawler, quindi è anche vero che le velocità sono molto basse e il surriscaldamento del diffo è minore... logico che su un monster dove ci corri a manetta riscaldano e la colla a caldo non regge....

Ma scusa, senza stare ad ammattire... che olii hai adesso nei differenziali? Sbattici dentro un 500.000 non sarà come averlo bloccato, ma non dovrebbe mancare molto.....
Non penso ci sia olio ma grasso, ho smontato solo quello dietro perchè mi so erano arruginiti i cuscinetti prima di richiuderlo ci ho messo del grasso "multiuso". Quale sarebbe il comportamento dei diff bloccati?è meno fluida la scorrevolezza? va bene se ci metto questo di olio di grasso:

Grasso differenziali - DENSITA' DURA 60.000 su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

lo dovrei mettere su entrambi o su uno solo?

Lo schema dei differenziali l'ho messo in allegato.
Files allegati
Tipo file: doc diff.doc‎ (76,5 KB, 142 visite)
jorjo87 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bloccare barra stabilizzatrice richtofen Elimodellismo Principianti 5 09 dicembre 08 14:06
E-MAXX bloccare differenziali urakan Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 9 03 novembre 08 23:26
Bloccare gli spilli... Pasta nera??? Toshio82 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 21 aprile 08 00:39
come bloccare l'ingranaggio all'albero motore paocon Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 07 aprile 08 11:34
Come bloccare il differenziale drifter94 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 26 marzo 08 00:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002