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jorjo87 03 febbraio 09 14:13

Si possono bloccare i diffeenziali?
 
Mi sono sempre chiesto se si possono bloccare i diff in modo che le ruote girino sempre alla stessa velocità e potenza.
Ovviamente il vantaggio lo si avrebbe su un monster in terreni molto accidentati e scivolosi.
Stavo girando con il mio mta4 e tentando di salire quasi parallelamente su un marciapiede mi si è ritrovato con la ruota anteriore destra e quella posteriore sinistra sospese che giravano,mentre le altre erano ferme.
secondo voi si può fare?

mantuaboy 03 febbraio 09 14:26

o ti compri 3 autobloccanti (pero sono 160 euro l'uno:fiu:) o dovresti smontarli e in qualche modo bloccare gli ingranaggi. Ora su quelli nuovi non so come si fa ma io ci sono riuscito su uno vecchio della mantua scambiando l'ordine e il verso degli ingranaggi e ho risparmiato 40 euro:fiu:.
Se hai intenzioni di bloccarli per sempre potresti riempirli con un materiale che resista agli sforzi, ora come ora mi viene da pensare di riempirli tutti di stagno ma mi sembra abbastanza una cagata.

Gilles27 03 febbraio 09 14:34

dubito che riuscirai a fare una curva con i differenziali bloccati...:icon_rofl

Semmai puoi provare gradualmente ad indurirli...ossia cambiando la densità degli olii (o grassi) all'interno! ma devi aumentarla gradualmente e renderti conto di come vai in tutte le situazioni...quindi non solo nelle arrampicate, ma anche in accellerazione, in curva e in frenata... poi non so...io faccio rally, non capisco nulla di monster! :uhm:

`Harris 03 febbraio 09 14:34

Su qualche rivista lessi che per bloccarli si possono riempire di colla a caldo (lasciando gli ingranaggi)...

mantuaboy 03 febbraio 09 14:36

Citazione:

Originalmente inviato da `Harris (Messaggio 1340802)
Su qualche rivista lessi che per bloccarli si possono riempire di colla a caldo (lasciando gli ingranaggi)...

lascia perdere...ci ho provato e dopo 20 minuti che correvo in pista la colla ha ceduto e ho perso il palo rigido al centro (ho un differenziale normale)

brizio_95 03 febbraio 09 15:13

:wink:sarà...ma io ho fatto come dice mantuaboy però ho cambiato l'ordine degli ingranaggi e riempito ogni millimetro della cassa con silicone quello resitente alle alte temperature

mantuaboy 03 febbraio 09 15:17

ma se si ha il classico differenziale: ingranaggio, bastoncino che tiene 2 ingranaggi collegati al primo, un'altro bastoncino che tiene 2 ingranaggi identico al precedente collegati al primo e un'altro ingranaggio uguale al primo che chiude non si puo fare cambiando l'ordine:)
(Ora non mi ricordo quali sono i planetari, i satelliti ecc scusate la terminologia)

brizio_95 03 febbraio 09 15:32

ma che ne so..al mio vecchio modello era fatto con ingranaggi "cilindrici"

`Harris 03 febbraio 09 15:32

Da quel che lessi il vantaggio della colla a caldo è che quando vuoi rimuoverla viene via tutta in blocco facilmente... insomma, non aderisce alle pareti... il silicone mi sà che è un dramma se poi lo vuoi togliere... c'è da dire che questo che lessi era un articolo che parlava di una modifica da monster truck a rock crawler, quindi è anche vero che le velocità sono molto basse e il surriscaldamento del diffo è minore... logico che su un monster dove ci corri a manetta riscaldano e la colla a caldo non regge....

Ma scusa, senza stare ad ammattire... che olii hai adesso nei differenziali? Sbattici dentro un 500.000 non sarà come averlo bloccato, ma non dovrebbe mancare molto.....

jorjo87 03 febbraio 09 16:39

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da `Harris (Messaggio 1340930)
Da quel che lessi il vantaggio della colla a caldo è che quando vuoi rimuoverla viene via tutta in blocco facilmente... insomma, non aderisce alle pareti... il silicone mi sà che è un dramma se poi lo vuoi togliere... c'è da dire che questo che lessi era un articolo che parlava di una modifica da monster truck a rock crawler, quindi è anche vero che le velocità sono molto basse e il surriscaldamento del diffo è minore... logico che su un monster dove ci corri a manetta riscaldano e la colla a caldo non regge....

Ma scusa, senza stare ad ammattire... che olii hai adesso nei differenziali? Sbattici dentro un 500.000 non sarà come averlo bloccato, ma non dovrebbe mancare molto.....

Non penso ci sia olio ma grasso, ho smontato solo quello dietro perchè mi so erano arruginiti i cuscinetti prima di richiuderlo ci ho messo del grasso "multiuso". Quale sarebbe il comportamento dei diff bloccati?è meno fluida la scorrevolezza? va bene se ci metto questo di olio di grasso:

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lo dovrei mettere su entrambi o su uno solo?

Lo schema dei differenziali l'ho messo in allegato.


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