Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 14, 12:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Domandine carburazione

Ho alcune domandine, perchè i vari tutorial fanno un po' di confusione (almeno nella mia testa di principiante):

Quando devo prendere la temperatura del motore (col termometrino IR cinese da 10 USD)? Dopo averlo fatto girare un po' al minimo? Al massimo? Va misurata sulla testa della candela ed essere compresa fra 90°C e 120°C vero?

Quando e quanto fumo deve fare? In questo momento al minimo non ne fa per niente, al massimo poco poco... Però al minimo avevo il tubo di ritorno dalla marmitta con molti residui marroncini, ho pensato che fosse olio dovuto a miscelta troppo ricca per cui ho chiuso parecchio lo spillo del minimo (non la battuta del minimo di giri)... ho fatto male? Non so giudicare bene a orecchio, per caso c'è qualche video in giro che faccia sentire la differenza? Io avevo notato che chiudendo lo spillo del minimo il rumore diventava più acuto e pensavo che dovesse essere così. E' giusto?

P.S. Ho un motore da 0.07, buggy 1/16, e miscela 16%.
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 17:02   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
La temperatura va presa sulla candela dopo qualche giretto a carburazione che ti sembra esatta , non si smagrisce un motore perchè vedi del liquido nella presa di pressione e non si carbura solo guardando il fumo
Il tuo è un motore piccolo e delicato , se lo vuoi far durare non lo devi mai mandare sopra i 100/110 gradi , lo devi tenere sempre un pò grasso anche se ti sembra che vada di meno
In particolare alcuni di questi micromotori hanno la biella fatta in bronzo , un materiale che se non adeguatamente rinforzato ( come nei motori più grandi ) si deforma facilemente
Se hai qualche dubbio , normalissimo , pensa sempre che è meglio un motore troppo grasso che uno magro
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 17:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rossy60
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 199
Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Ho alcune domandine, perchè i vari tutorial fanno un po' di confusione (almeno nella mia testa di principiante):

Quando devo prendere la temperatura del motore (col termometrino IR cinese da 10 USD)? Dopo averlo fatto girare un po' al minimo? Al massimo? Va misurata sulla testa della candela ed essere compresa fra 90°C e 120°C vero?

Quando e quanto fumo deve fare? In questo momento al minimo non ne fa per niente, al massimo poco poco... Però al minimo avevo il tubo di ritorno dalla marmitta con molti residui marroncini, ho pensato che fosse olio dovuto a miscelta troppo ricca per cui ho chiuso parecchio lo spillo del minimo (non la battuta del minimo di giri)... ho fatto male? Non so giudicare bene a orecchio, per caso c'è qualche video in giro che faccia sentire la differenza? Io avevo notato che chiudendo lo spillo del minimo il rumore diventava più acuto e pensavo che dovesse essere così. E' giusto?

P.S. Ho un motore da 0.07, buggy 1/16, e miscela 16%.
I fattori che indicano una buona carburazione sono diversi, certamente il fumo, ma dipende anche da quanto olio ha la miscela che usi, il numero dei giri, la regola vuole che al massimo, chiudendo progressivamente la vite del massimo, raggiunto il più alto numero di giri la sviti un quarto di giro, mentre la vite del minimo va regolata in modo che il passaggio da minimo a massimo sia fluido e rapido, qui le regolazioni sono di precisione, un ottavo di giro per volta.
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 17:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Allora capisco che c'è un'altra cosa che non capisco

Supponiamo che misuro la temperatura e trovo che è troppo alta: devo ingrassare agendo sulla spillo del minimo o su quello del massimo? E l'altro come lo regolo?

Mi pare di aver letto sempre di agire sullo spillo del massimo, ma non capisco bene allora quello del minimo a che serve e come si aggiusta...

Grazie infinite per la vostra pazienza.

Inviato dal mio HTC Wildfire S A510e con Tapatalk 2
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 21:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pazzo scatenato
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 973
Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Allora capisco che c'è un'altra cosa che non capisco

Supponiamo che misuro la temperatura e trovo che è troppo alta: devo ingrassare agendo sulla spillo del minimo o su quello del massimo? E l'altro come lo regolo?

Mi pare di aver letto sempre di agire sullo spillo del massimo, ma non capisco bene allora quello del minimo a che serve e come si aggiusta...

Grazie infinite per la vostra pazienza.

Inviato dal mio HTC Wildfire S A510e con Tapatalk 2
Ciao. La temperatura la ottimizzi agendo sullo spillo del massimo.nelle giornate più calde devi aprire il massimo per abbassare le temperature anche se il motore andrà più piano. Il minimo dinamico in pratica agisce "solo" nelle partenze da fermo , all'uscita dalle curve a bassa velocita o nelle situazikni di gas parzializzato. Nelle altre condizioni, ovvero di modello lanciato o in pieno sul rettilineo quello che influenza è lo spillo del massimo.
__________________
Serpent 960 6s:serpent 977 VIPER con novarossi flash 21 special tuned revo 3.3 . Revo 1/16vxl:100% integy Crono RS01 bimotorethander tiger1/10::.F1kiosho1/7:
pazzo scatenato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
catapulta, 2 domandine.... spruzzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 01 novembre 11 12:41
domandine... fazer Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 17 marzo 08 16:58
trex450s gf..un po di domandine fedor60 Elimodellismo Motore Elettrico 5 03 gennaio 08 11:20
domandine su blade flash87 Elimodellismo Principianti 7 24 agosto 07 16:02
domandine varie iraciddu Aeromodellismo Ventole Intubate 3 14 agosto 07 15:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002