Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Ho alcune domandine, perchè i vari tutorial fanno un po' di confusione (almeno nella mia testa di principiante):
Quando devo prendere la temperatura del motore (col termometrino IR cinese da 10 USD)? Dopo averlo fatto girare un po' al minimo? Al massimo? Va misurata sulla testa della candela ed essere compresa fra 90°C e 120°C vero?
Quando e quanto fumo deve fare? In questo momento al minimo non ne fa per niente, al massimo poco poco... Però al minimo avevo il tubo di ritorno dalla marmitta con molti residui marroncini, ho pensato che fosse olio dovuto a miscelta troppo ricca per cui ho chiuso parecchio lo spillo del minimo (non la battuta del minimo di giri)... ho fatto male? Non so giudicare bene a orecchio, per caso c'è qualche video in giro che faccia sentire la differenza? Io avevo notato che chiudendo lo spillo del minimo il rumore diventava più acuto e pensavo che dovesse essere così. E' giusto?
P.S. Ho un motore da 0.07, buggy 1/16, e miscela 16%. |
I fattori che indicano una buona carburazione sono diversi, certamente il fumo, ma dipende anche da quanto olio ha la miscela che usi, il numero dei giri, la regola vuole che al massimo, chiudendo progressivamente la vite del massimo, raggiunto il più alto numero di giri la sviti un quarto di giro, mentre la vite del minimo va regolata in modo che il passaggio da minimo a massimo sia fluido e rapido, qui le regolazioni sono di precisione, un ottavo di giro per volta.