Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 13, 23:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Che è successo al mio motore?!?!?

Ieri vado a provare ad accendere il mio buggy (un cinesissimo Turnigy 1/16) e sento che l'avviamento fa un rumore strano e diverso dal solito, come metallico. Il giorno prima avevo fatto due pieni senza alcun problema. Continuo a tirare (tubo miscela pieno e cicchetto nel carburatore, tutto pronto per partire) e sento che la cordicella diventa durissima. Mi fermo, smonto il meccanismo di avviamento, poi il retro del motore e infine il cuscinetto unidirezionale e mi pare tutto ok. Provo a ruotare a mano l'albero e mi accorgo che non va. Spingendo con un certa forza la biella dal foro posteriore riesco a sbloccarlo. Lavo con abbondante alcool, lubrifico con olio da macchina da cucire (dal foro della candela, dalla biella e anche dalla luce di scarico) ma il risultato è quello che vedete in questo video:
[YOUTUBE]http://youtu.be/KIFzoobLgcM[/YOUTUBE]
in pratica ad ogni giro il pistone si impunta al punto morto superiore e ci vuole molta forza per farglielo superare (la cordicella dell'avviamento non ce la fa).
Aiuto, che può essere successo?!?!
Grazie.

P.S. Come si fa (in caso di voler fare un'ispezione più accurata) a rimuovere il pistone e la biella?
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 13, 09:01   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Non riesco ad aprire il video.
Non hai sritto quanti litri ha il motore, protrebbe essere duro per inconamento = ancora poco rodaggio, oppure per rescidui o frammenti sul pistone che vanno a toccare sulla testa????. prova togliere la testa, fai girare il motre e se premendo con un dito non riesci a tenre giù la canna forse è solo questione di poco rodaggio.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 13, 09:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Provo a a linkare di nuovo il video.
https://www.youtube.com/watch?v=KIFzoobLgcM
Il motore ha fatto circa 7-8 pieni di cui 3 di rodaggio (uno al minimo, uno quasi al minimo con la macchina sollevata e uno in strada girando piano piano). Dopo aveva preso a girare bene fino ad ora...
La testa la smonto svitando le 4 viti che reggono il radiatore blu, vero?
Grazie.

Inviato dal mio HTC Wildfire S A510e con Tapatalk 2
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 13, 09:38   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Dal vidro è lampante che si tratta "inconamento"ovvero il motore non è ancora completamente rodato, il rumore che fa nel girarlo è dovuto a scarsa lublificazione...non è consigliabile girarlo "a secco". Metti qualche goccia di olio di vasellina dal foro candela rimontalo, scaldalo con l'asciugacapelli e avvialo. Non farei rodaggio statico, ma fallo girare senza carrozza per un altro litro. Prima di fare il pieno agita la mix per scongiurare il depositarsi dell'lio nella tanica.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 13, 12:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DONNO
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: grosseto
Messaggi: 2.232
ma il motore e nuovo ?

sembra che incona .. ai fatto il rodaggio ?

se invece fosse rodato eccc....

allora smonta il tappo posteriore.. e controlla la spinetta interna dello strapino se e tutto ok ...

ricordati.. quel modello e fatto nn troppo bene.. dara sempre problemmi generici ...

pultroppo tutte le scale ultra minori sotto le 1:10 sono fatte alla ben e meglio...
anno piu rogne che divertimento ....
perlo per esperienza.....

alcune 1:10 son fatte bene.. ma anchessi ( nn tutte )
presentano rogne..

anche a me piacevano le micro scale a scopio.. ma ripeto.. sono fatte alla bene e meglio sia di materiali componenti motori ecc...
in sostanza.. tropo delicate. si sfasciano solo a guardarle.. e parlo quelle da on.. quelle da sterro con 4 salti ESPLODONO in 100 pezzi .
__________________
" ... poco tempo per le chiacchere ... questo è Donno "
p.s. io parlo sempre per esperienza personale , mai per sentito dire .

Ultima modifica di DONNO : 29 settembre 13 alle ore 12:16
DONNO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 13, 13:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pazzo scatenato
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 973
il motore è ancora praticamente nuovo, devi "solo" fargli fare un buon rodaggio e non aver fretta per farlo andare subito forte, devi farci almeno un litro girando grasso e poi cominciare a smagrire. scaldalo bene con il phon prima di provare a riaccenderlo
__________________
Serpent 960 6s:serpent 977 VIPER con novarossi flash 21 special tuned revo 3.3 . Revo 1/16vxl:100% integy Crono RS01 bimotorethander tiger1/10::.F1kiosho1/7:
pazzo scatenato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 13, 17:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Grazie a tutti. Il problema è che si impunta talmente tanto che non riesco ad avviarlo. E poi non è del tutto vergine nel senso che qualche pieno lo aveva già fatto senza problemi. Come mai Si è bloccato adesso di punto in bianco? Ho provato con l'olio tipo macchina da cucire dal foro candela prima di fare il video, purtroppo non è cambiato niente come si vede. Secondo voi col calore del phone si sblocca?
Vorrei smontare la testa per vedere se dentro è tutto ok ma ho provato con una brugolina troppo.corta senza risultato, spero di non aver rovinato la testa delle viti se no sono del gatto! Domani lo porto al lavoro dove abbiamo un'officina seria e riprovo con una chiave più adeguata.
Comunque questa macchina è un disastro avete ragione. La meccanica va e corre anche forte x quel che serve a me, ma il motore ha il cuscinetto unidirezionale che deve essere smontato e pulito ogni volta se no scivola


Inviato dal mio HTC Wildfire S A510e con Tapatalk 2
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 13, 18:32   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Purtroppo i neofiti comprano prodotti più difficoltosi del normale. Il cuscinetto unidirezionale slitta a causa della mix che dal carter motore si infilrta nel cuscinetto, evaporando l'alcool rimane l'olio che appicica i rulli impedendo la funzione, non serve smontarlo basta irrorare lo strappino dal foro della corda con normale alcool per lavare i rulli e ripristinarne il funzionamento, ma al prossimo uso sarai di nuovo da capo.
Con il phone si dovrebbe sbloccare o perlomeno allentare. Appurato che si tratta soltanto di un problema di "inconamento" eviterei di smontare la testa.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 13, 20:01   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-05-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 246
..concordo..non smontare niente. Segui i consigli e svita di 1/4 di giro la candela prima di farlo partire e poi stringila quando è partito.
__________________
La mia '' flotta'' : Elicotteri: T-Rex 250, Mini Titan, T-Rex 450s, Protos Carbon, T-Rex 500, Raptor 50 V2, Raptor 90 V2 SE, Futaba T10 C - - Automodelli: Tag Models Integrale, Svm Crono, Duratraxx Nitro Evader, Thunder Tiger Eb4S3.
gooser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 04:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DONNO
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: grosseto
Messaggi: 2.232
Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Grazie a tutti. Il problema è che si impunta talmente tanto che non riesco ad avviarlo. E poi non è del tutto vergine nel senso che qualche pieno lo aveva già fatto senza problemi. Come mai Si è bloccato adesso di punto in bianco? Ho provato con l'olio tipo macchina da cucire dal foro candela prima di fare il video, purtroppo non è cambiato niente come si vede. Secondo voi col calore del phone si sblocca?
Vorrei smontare la testa per vedere se dentro è tutto ok ma ho provato con una brugolina troppo.corta senza risultato, spero di non aver rovinato la testa delle viti se no sono del gatto! Domani lo porto al lavoro dove abbiamo un'officina seria e riprovo con una chiave più adeguata.
Comunque questa macchina è un disastro avete ragione. La meccanica va e corre anche forte x quel che serve a me, ma il motore ha il cuscinetto unidirezionale che deve essere smontato e pulito ogni volta se no scivola


Inviato dal mio HTC Wildfire S A510e con Tapatalk 2
pultroppo quell cuscinetto dello strappino tende a fare rogne.
( all limite mettici la miscella dal foro dello strappo... avvolte funziona.. slitta meno )
volendo potresti mettere lavviatore... all limite allarghi il sotto telaio col dremel.. se nn dovesse arrivare bene a toccare tra ruota volano e avviatore.
ma secondo me.. fai prima a cambiare scala............

lunica cosa che posso dirti e che appena ti parte il motore.. di lasciarlo per 1 litro senza mai farla spengere al minimo.
in modo che il motore gira quanto basti da stabilizare il pistone.. in modo da inconare di meno .
intanto fai cosi .. poi fammi sapere.
__________________
" ... poco tempo per le chiacchere ... questo è Donno "
p.s. io parlo sempre per esperienza personale , mai per sentito dire .
DONNO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cosa é successo al mio outrunner brushless matrixFLYER Modellismo 4 20 luglio 12 09:31
Vi è mai successo? motore elettrico che parte da solo in volo.... Cornia Aeromodellismo Alianti 32 11 giugno 11 01:55
Che e' successo al mio xerun 150? kizze Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 27 giugno 10 18:58
cosa è successo al mio ely..... kayo- Elimodellismo Principianti 2 13 luglio 07 17:08
Cos'è successo al mio swash plate?? silver3637 Elimodellismo Motore Elettrico 16 23 aprile 07 17:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002