Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 13, 07:19   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Grazie a tutti, vi farò sapere quando potrò fare altre prove.

P.S. ma perché parlate di "litri"? Io documentandomi sul rodaggio avevo sempre letto di "pieni" e non "litri". Per consumare 1 litro al minimo ci metto un pomeriggio intero! È proprio questo che intendete?

Inviato dal mio HTC Wildfire S A510e con Tapatalk 2
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT

Ultima modifica di Tom_1971 : 30 settembre 13 alle ore 07:27
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 21:09   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pazzo scatenato
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 973
Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Grazie a tutti, vi farò sapere quando potrò fare altre prove.

P.S. ma perché parlate di "litri"? Io documentandomi sul rodaggio avevo sempre letto di "pieni" e non "litri". Per consumare 1 litro al minimo ci metto un pomeriggio intero! È proprio questo che intendete?

Inviato dal mio HTC Wildfire S A510e con Tapatalk 2
perché non tutti i serbatoi hanno la stessa capacita' 1/10 1/8 1/12 1/16 monster ecc,ecc hanno serbatoi diversi ma i motori hanno bisogno piu' o meno dello stesso rodaggio
poi dipende dai "gusti" io considero finito il rodaggio dopo i 2 litri poi i "gusti" e le correnti di pensiero sono tante su come fare un rodaggio, io per esempio non farei mai un litro di benzina al minimo, ma non piu' del primo serbatoio e anche li do qualche bel colpetto di gas pieno ma essendo il motore grassissimo praticamente non sale di giri poi dopo il secondo serbatoio fatto con colpi di gas piu' frequenti vado subito in pista a gas completamente aperto per tutto il giro senza staccarlo mai visto che il motore grassissimo fa a stento camminare il modello, questo fino alla fine del primo litro che brucio praticamente in 15/20 minuti, poi man mano smagrire la carburazione fino a finire il secondo litro e solo allora cerco la carburazione ottimale questo è il mio "metodo" e mi trovo sempre bene e considera che ogni motore che rodo costa piu' di 500 Euro ma questo nell' on road
__________________
Serpent 960 6s:serpent 977 VIPER con novarossi flash 21 special tuned revo 3.3 . Revo 1/16vxl:100% integy Crono RS01 bimotorethander tiger1/10::.F1kiosho1/7:
pazzo scatenato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 09:05   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Grazie a tutti, vi farò sapere quando potrò fare altre prove.

P.S. ma perché parlate di "litri"? Io documentandomi sul rodaggio avevo sempre letto di "pieni" e non "litri". Per consumare 1 litro al minimo ci metto un pomeriggio intero! È proprio questo che intendete?

Inviato dal mio HTC Wildfire S A510e con Tapatalk 2
Si parla di litri perchè quello è il "termine di paragone" che più o meno usano tutti.
Certo sarebbe più prfessionale dire che il rodaggio si può dire ultimato quando l'intreferenza tra pistone e camicia è ancora in negativo di tot micron...ma questo un modellista con cosa lo và a rilevare?, lo fà con la sensibilità manuale, ma serve comunque una buona esperienza.
Posso suggerirti un sistema, puoi considerare rodato il motore quando, tolta la candela, agendo a mano sul volano con motore montato sul telaio, riesci far girare il volano. A quel punto il pistone passerà sul PMS senza bloccarsi. Il bloccaggio si verificherà soltanto se lo fermerai in alto per qualche secondo, perchè avrà il tempo di espellere l'olio della mix.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 11:57   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Citazione:
Originalmente inviato da pazzo scatenato Visualizza messaggio
perché non tutti i serbatoi hanno la stessa capacita' 1/10 1/8 1/12 1/16 monster ecc,ecc hanno serbatoi diversi ma i motori hanno bisogno piu' o meno dello stesso rodaggio
Questo è ovvio, ci arrivavo anche io dal momento che a motore diverso si abbina serbatoio di diversa capacità (grosso modo) pensavo che contare in "pieni" servisse proprio a normalizzare. Diciamo che il rodaggio pensavo si misurasse in qualche modo a "tempo". Col metodo dei litri funziona che il mio motore microscopico sarà rodato dupo due giorni di funzionamento ininterrotto, uno da 20 cc dopo mezz'ora. Sbaglio?

Comunque ho capito la cura, spero di trovare presto il momento e il luogo giusto per provare. Ovviamente non è che posso farlo in bagno per avere la presa per il phone vicina, e neppure in garage alle 23 dopo messo a letto la famiglia, altrimenti... la cuccia del cane sarebbe un po' troppo piccola per tutti e due!!! (ammetto che questa non è mia, l'ho copiata da un utente di RCGroup)
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 08:41   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Cosa ne diresti di provare in aperta campagna? Potresti collegare ad un filo ed una a lampada alogena da faro auto, e l'appoggi per qualche ninuto nell'incavo della testa motore (meglio se il pistone si trova in basso) ed ecco "il riscaldatore" .
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 10:36   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Cosa ne diresti di provare in aperta campagna? Potresti collegare ad un filo ed una a lampada alogena da faro auto, e l'appoggi per qualche ninuto nell'incavo della testa motore (meglio se il pistone si trova in basso) ed ecco "il riscaldatore" .
Ma più banalmente un accendino? Devo pensarci su...
Oppure uno specchio ustorio come quelli di Archimede
Scherzi a parte il concetto mi è chiaro, prima o poi ci provo.

A dirla tutta avevo già aperto un reclamo a HK per la questione del pullstarter che slitta dopo ogni accensione, se per caso dicessero che mi rendono i soldi gliela rispedisco e buona notte. Mi dispiace perchè quando si avvia va anche benino per quel che serve a me (oddio: andava, prima dell'inconamento...).

E' il secondo fiasco della mia carriera modellistica (l'altro fu una Flycamone usata che non ha mai funzionato un gran che, presa un mese prima che le Keycam invadessero ebay)
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 08:13   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Si l'accendino è moooolto meglio, così poi cambi hobbi.
Credo che avolte il problema non sia nei modelli, semplici pezzi di metallo e plastica, ma in noi acquirenti che difficilmente ci vogliamo "adattare" a quello che abbiamo comprato, come se spendendo denaro significhi automaticamente avere un modello già pronto a farci divertire. Dobbiamo essere noi ad adattarci al modello.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 08:24   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Si l'accendino è moooolto meglio, così poi cambi hobbi.
Se finissi come la torcia umana potrei sempre citarlo come "esperienza" (vedi la tua firma)

Ma il link che hai nella firma funziona? Voglio dire: è colpa del dannato firewall che ho qui a lavoro che blocca ogni contenuto multimediale oppure le pagine sono quasi tutte vuote? Se così fosse... che aspetti a completarle?
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 09:55   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Se finissi come la torcia umana potrei sempre citarlo come "esperienza" (vedi la tua firma)

Ma il link che hai nella firma funziona? Voglio dire: è colpa del dannato firewall che ho qui a lavoro che blocca ogni contenuto multimediale oppure le pagine sono quasi tutte vuote? Se così fosse... che aspetti a completarle?
Non so se la cosa per qualcuno possa essere interessante .
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 10:05   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Io credo si sì. Almeno per quelli come me... io sono un "teorico" di carattere, per intendersi di quelli che quando comprano un telefonino tirano fuori dalla scatola il manuale e se lo studiano tutto ancora prima di spacchettaro e mettere il carica la batteria!
Infatti ora che i manuali cartacei non li fanno più vado in crisi, mi sono comprato il tablet apposta per leggere manuali in pdf
Insomma, in generale mi piace studiarmi un po' le cose prima di andare per tentativi, per cui tutti i tutorial, howto, wiki ecc... io li trovo sempre interessanti! Ma è questione di attitudine personale, non dico che sia meglio di chi prova e riprova finchè capisce come funziona, anzi... probabilmente ci vuole la giusta misura, come in tutte le cose.
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cosa é successo al mio outrunner brushless matrixFLYER Modellismo 4 20 luglio 12 09:31
Vi è mai successo? motore elettrico che parte da solo in volo.... Cornia Aeromodellismo Alianti 32 11 giugno 11 01:55
Che e' successo al mio xerun 150? kizze Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 27 giugno 10 18:58
cosa è successo al mio ely..... kayo- Elimodellismo Principianti 2 13 luglio 07 17:08
Cos'è successo al mio swash plate?? silver3637 Elimodellismo Motore Elettrico 16 23 aprile 07 17:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002