Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 12, 13:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2010
Messaggi: 94
Buggy resta accelerato. Problema carburazione o c'è dell'altro ?

Ciao a tutti. Innanzitutto chiariamo una cosa: è il primo modello serio con micromotore a scoppio. Poi vabbè, possiedo una zanzara Blade 120 sr ma questa è un altra storia .

Allora. Il modello in questione l'ho preso usato, ed è esattamente l'hummer che si costruiva in edicola con i fascicoli Hobby&Work, noto come Nuova Faor Matador o Hobbypro Matador o anche FS racing Focus.
Ad ogni modo, anche se ha la scocca dell'hummer, è essenzialmente una buggy 3,5cc con ruote stradali (che ho già sostituito con cerchi e gomme GRP Cubic).

Veniamo al problema.
La prima volta che l'ho utilizzato era tutto ok, era fermo da un po, ma dopo aver pulito il motore sono finalmente riuscito a metterlo in moto e a smanettare un po affinchè non si spegnesse. Non rimaneva accelerato, era tutto ok. Solo che il giorno stesso ho tritato completamente la corona, complice l'inesperienza: dato che non frenava sufficientemente, ho agito con le brugole sui tiranti del servo, forse troppo, e probabilmente come la frizione ha "staccato" il pignone mi ha tritato la corona. Levate il probabilmente ... Ora ho messo la corona in metallo e via...
Beh, dato che c'ero allora ho cambiato un po di roba. Servi (ora ha dei towerpro, sufficienti per l'utilizzo che devo farne io, da piazzale) e anche tubi, pastiglie freni, olii vari, cordicella dell'avviamento a strappo etc.

Benissimo. Ora è 2 settimane buone che non sono mai riuscito a girarci ... Rimane accelerato e apparentemente a giri altissimi. Ho letto qui sul forum e mi è parso di capire che fosse magra. Benissimo, sono andato a regolare lo spillo del minimo e l'unico risultato che ottengo e che o resta accelerata oppure si spegne o manco accende da quanto lo strappo diventa duro e il motore affogato.
Poi ho notato una cosa: come si fa a capire se la frizione è rotta o no ? Perchè quando tiro la cordicella dello strappo girano anche le ruote, nel senso che il pignone gira, se lo tengo fermo non lo fa. Ma magari sono i cuscinetti consumati o da oliare. Il problema è che io, da inesperto quale sono, non so se è una cosa che deve fare o no.

Ad ogni modo, cerco qualche altro suggerimento. Anche stamattina c'ero 45 minuti sotto casa e non ho ottenuto alcun miglioramento. Non riesco proprio a capire come posso ottenerlo.

Ho pensato fossero anche i tubi nuovi, magari troppo stretti o larghi, ma ho rimesso i vecchi e... Nulla, stessa cosa. Tuttavia ho notato pure che, quando presso un poco sul tubo che va dal serbatoio al carburatore, riesco a tenerlo basso di giri senza che si spenga se mi metto a premere a scatti, insomma, a giochicchiarci...
Dunque, partiamo dall'essenziale: su quale spillo mi devo concentrare ?
Se non ho capito male quello più sotto è il minimo meccanico, quella vite posizionata su dove attacca il tirante del servo dell'acceleratore invece è il minimo e invece quella vite posizionata sulla sommità del carburatore, proprio affianco al condotto dove attacca il tubo che va al serbatoio, è la vite del massimo dinamico.

Se questo è corretto (confermate?) ad intuito dovrei agire solo su quella del minimo giusto ? O anche su quella del minimo meccanico ?
Perchè io non ci sto capendo più nulla , sono stufo di non poter nemmeno metterla a terra (è decisamente accelerata) ...

Ovviamente specifico che i servi son settati bene, in posizione neutra il gas è completamente chiuso (salvo quel mm della ghigliottina che deve restare aperto osservando dentro il carburatore dall'entrata del filtro d'aria), idem frenando e accelerando ho lasciato un poco di "zona morta" per avere un po di escursione sull'acceleratore col telecomando...

PS: non fatemi il cazzettone sul modello in questione, è per "imparare" e l'ho pagato meno di quanto possiate pensare ...

Vi lascio il link ad una foto fatta male di qualche tempo fa, prima di cambiare i servi: http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hphot...50342518_n.jpg ...

Ultima cosa: sto usando Tornado Glow al 25%, forse un po alta di percentuale, ma dato che prima non faceva questo problema presumo che non sia colpa sua no ?

Ciao. Grazie in anticipo, anche un piccolissimo spunto in più significherebbe molto
gangstagiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 13:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pazzo scatenato
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 973
ma se agisci sul minimo meccanico non scende di giri? se non sai quale è il minimo meccanico, fai cosi', a motore spento gira la vite che ritieni essere la vite del mininmo e guarda,togiendo il filtro dell'aria ,se si chiude la ghigliottina (o si apre) se non si muove allora stai girando la vite sbagliata!!! ricordati di contare i giri che fai con il cacciavite e in che direzione li fai, in modo da rimettere tutto come prima se la vite è quella sbagliata!!!
__________________
Serpent 960 6s:serpent 977 VIPER con novarossi flash 21 special tuned revo 3.3 . Revo 1/16vxl:100% integy Crono RS01 bimotorethander tiger1/10::.F1kiosho1/7:

Ultima modifica di pazzo scatenato : 03 aprile 12 alle ore 13:32
pazzo scatenato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 15:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2010
Messaggi: 94
Citazione:
Originalmente inviato da pazzo scatenato Visualizza messaggio
ma se agisci sul minimo meccanico non scende di giri? se non sai quale è il minimo meccanico, fai cosi', a motore spento gira la vite che ritieni essere la vite del mininmo e guarda,togiendo il filtro dell'aria ,se si chiude la ghigliottina (o si apre) se non si muove allora stai girando la vite sbagliata!!! ricordati di contare i giri che fai con il cacciavite e in che direzione li fai, in modo da rimettere tutto come prima se la vite è quella sbagliata!!!
Sul minimo meccanico ( o sul presunto tale) avvitandolo ottengo che la macchina si spegne, di giri non scende (ed è qui che quindi presumo che sia magra giusto ? dato che da quel che ho capito il minimo meccanico agisce sulla ghigliottina dell'aria mentre il minimo normale agisce sullo spillo del carburatore, confermate ?) dunque dovrei svitarlo un po girando in senso antiorario... Ok. Domani faccio l'ennesimo tentativo. Nel frattempo oggi ripulisco per l'ennesima volta col WD40 ...

Grazie per ora ...
gangstagiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 16:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pazzo scatenato
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 973
Citazione:
Originalmente inviato da gangstagiano Visualizza messaggio
Sul minimo meccanico ( o sul presunto tale) avvitandolo ottengo che la macchina si spegne, di giri non scende (ed è qui che quindi presumo che sia magra giusto ? dato che da quel che ho capito il minimo meccanico agisce sulla ghigliottina dell'aria mentre il minimo normale agisce sullo spillo del carburatore, confermate ?) dunque dovrei svitarlo un po girando in senso antiorario... Ok. Domani faccio l'ennesimo tentativo. Nel frattempo oggi ripulisco per l'ennesima volta col WD40 ...

Grazie per ora ...
se avviti il minimo meccanico la macchina dovrebbe accellerare!!!!!!!!!!!!devi svitare il minimo meccanico per decelerarla!!!!
__________________
Serpent 960 6s:serpent 977 VIPER con novarossi flash 21 special tuned revo 3.3 . Revo 1/16vxl:100% integy Crono RS01 bimotorethander tiger1/10::.F1kiosho1/7:
pazzo scatenato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 10:00   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da gangstagiano Visualizza messaggio
Sul minimo meccanico ( o sul presunto tale) avvitandolo ottengo che la macchina si spegne, di giri non scende (ed è qui che quindi presumo che sia magra giusto ? dato che da quel che ho capito il minimo meccanico agisce sulla ghigliottina dell'aria mentre il minimo normale agisce sullo spillo del carburatore, confermate ?) dunque dovrei svitarlo un po girando in senso antiorario... Ok. Domani faccio l'ennesimo tentativo. Nel frattempo oggi ripulisco per l'ennesima volta col WD40 ...

Grazie per ora ...
Perchè non provia a fare/ci chiarezza sugli spilli?
Vite del minimo meccanico, dovesi trova,dove agisce e come funziona.
Registro del minimo dinamico (credo che sia quello che definisci "normale").
Se vuoi pulire i condotti del carburatore lasca stare il WD40, usa uno sgrassatore.

PS solitamente un motore non scende di giri quando la carburazione è magra, cioè vi è troppa aria rispetto al carburante, ciò può dipendere dallo spillo del minimo dinamico troppo chiuso o da infiltrazioni di aria che smagriscono la carburazione.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari

Ultima modifica di magu : 04 aprile 12 alle ore 10:04
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 23:20   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2010
Messaggi: 94
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Perchè non provia a fare/ci chiarezza sugli spilli?
Vite del minimo meccanico, dovesi trova,dove agisce e come funziona.
Registro del minimo dinamico (credo che sia quello che definisci "normale").
Se vuoi pulire i condotti del carburatore lasca stare il WD40, usa uno sgrassatore.

PS solitamente un motore non scende di giri quando la carburazione è magra, cioè vi è troppa aria rispetto al carburante, ciò può dipendere dallo spillo del minimo dinamico troppo chiuso o da infiltrazioni di aria che smagriscono la carburazione.
Allora. Come dicevo... Che io sappia il minimo meccanico è quello relativo alla macchina ferma, ed è quello posizionato più "in basso" nel carburatore, e dunque è da quello che dovrei abbassare il motore che sta troppo alto di giri, e per fare questo mi dite che devo svitare la vite, dunque svitandolo la ghigliottina si chiude giusto, o si apre ? Dato che da quello che ho capito sposta la ghigliottina dell'aria e basta, ovviamente in relazione allo spillo però, nel senso che semplicemente regola quanto è aperta rispetto al movimento dello spillo. Il minimo dinamico è quello che sposta lo spillo, ed è regolabile dalla vite che trovo dove attacca il tirante del servo del gas, insomma, quello posto assialmente alla farfalla. Ovviamente avendo smontato tutto per pulirlo ora so a grandi linee come funziona (non è il mio campo, io studio ingegneria elettronica ). Poi vabbè, il massimo, che semplicemente gestisce la massima portata di mix che può essere immessa nel carburatore, beh, si riferisce alla fase di accelerazione e velocità massima. Sebbene anche il minimo dinamico influisca sull'accelerazione del mezzo e sulla partenza da fermo.
Comunque, ora sono a casa per Pasqua, non posso provare, non ho il mezzo con me. Ho solo fatto in tempo a pulirlo per l'ennesima volta prima di partire...
Ora. Ovviamente la carburazione la sto facendo con il serbatoio a metà.
Ma, ora che mi parli di aria, mi viene in mente... Potrebbe essere dovuto al fatto che magari la guarnizione del serbatoio non sta isolando bene e non entra abbastanza in pressione ? ... Perchè boh, a me sembra allucinante che di punto in bianco abbia cominciato a comportarsi in questo modo.

Comunque dai. Provo e vi faccio sapere. Tanto non mi arrendo ... Al limite la porto da un negoziante e la provo con lui, anche se mi farà pagare...

Ad ogni modo. Grazie a tutti. E buona Pasqua ...
gangstagiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 20:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pazzo scatenato
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 973
svitando dovresti chiudere la ghigliottina,ma se non sei sicuro controlla togliendo il filtro dell'aria.poi certo che potrebbe essere la mancanza di pressione per la difettosa tenuta del serbatoio!!!!!potrebbe essersi spaccata la guarnizione!ma comunque il motore lo potresti carburare anche senza presa di pressione ma avresti dei limiti nelle prestazioni,specie negli allunghi con dei cali di afflusso di miscela ma lo potresti carburare ugualmente,se tu non ci riesci forse non è la poca pressione il problema!ma qualcos'altro
__________________
Serpent 960 6s:serpent 977 VIPER con novarossi flash 21 special tuned revo 3.3 . Revo 1/16vxl:100% integy Crono RS01 bimotorethander tiger1/10::.F1kiosho1/7:

Ultima modifica di pazzo scatenato : 05 aprile 12 alle ore 20:51
pazzo scatenato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 23:04   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
influisca sull'accelerazione del mezzo e sulla partenza da fermo.
Non è che influisca, quella è la sua specifica funzione; essendo solidale al tamburofarfalla, mentre acceleri aumenti l'aria e con lo spillo che segue il movimento apri anche miscela. Tale simerigia è valida fino a quando lo spillo non libera totalmente il polverizzatore (tubetto dentro al quale scorre dal minimo a circa il 30% di apertura) dopo di che la gestione del flusso mix è gestita dallo spillo del massimo.
Azionando la "vite di battuta"o minimo meccanico la posizione del tamburo farfalla avvanza o arreta, questi spostamenti influiscono anche anche sulla carburazione del minimo dinamico datosi che al tamburo vi è vincolato anche lo spillo.
Datosi che il problema segnalato si presenta con motore più o meno al minimo ritengo che la presa di pressione non influisca più di tanto, è comunque indispensabile che la guarnizione del tappo non sfiati.
Consiglio anche di verificare che con 1/4 di serbatoio, il filtro mix lasci scorrere liberamente il liquido lasciando il tubo staccato dal carburatore ed appoggiato al telaio
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore rimane accelerato! sirovai Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 38 22 giugno 17 20:48
Carburazione Buggy NavaRc Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 4 02 aprile 12 09:14
Carburazione buggy Damy94 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 34 29 novembre 10 15:55
Servo su walkera glider (flap) gira meno dell'altro marcofavar Aeromodellismo Principianti 0 11 gennaio 07 12:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002