Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 aprile 12, 13:05   #1 (permalink)  Top
gangstagiano
User

Data registr.: 05-01-2010
Buggy resta accelerato. Problema carburazione o c'è dell'altro ?

Ciao a tutti. Innanzitutto chiariamo una cosa: è il primo modello serio con micromotore a scoppio. Poi vabbè, possiedo una zanzara Blade 120 sr ma questa è un altra storia .

Allora. Il modello in questione l'ho preso usato, ed è esattamente l'hummer che si costruiva in edicola con i fascicoli Hobby&Work, noto come Nuova Faor Matador o Hobbypro Matador o anche FS racing Focus.
Ad ogni modo, anche se ha la scocca dell'hummer, è essenzialmente una buggy 3,5cc con ruote stradali (che ho già sostituito con cerchi e gomme GRP Cubic).

Veniamo al problema.
La prima volta che l'ho utilizzato era tutto ok, era fermo da un po, ma dopo aver pulito il motore sono finalmente riuscito a metterlo in moto e a smanettare un po affinchè non si spegnesse. Non rimaneva accelerato, era tutto ok. Solo che il giorno stesso ho tritato completamente la corona, complice l'inesperienza: dato che non frenava sufficientemente, ho agito con le brugole sui tiranti del servo, forse troppo, e probabilmente come la frizione ha "staccato" il pignone mi ha tritato la corona. Levate il probabilmente ... Ora ho messo la corona in metallo e via...
Beh, dato che c'ero allora ho cambiato un po di roba. Servi (ora ha dei towerpro, sufficienti per l'utilizzo che devo farne io, da piazzale) e anche tubi, pastiglie freni, olii vari, cordicella dell'avviamento a strappo etc.

Benissimo. Ora è 2 settimane buone che non sono mai riuscito a girarci ... Rimane accelerato e apparentemente a giri altissimi. Ho letto qui sul forum e mi è parso di capire che fosse magra. Benissimo, sono andato a regolare lo spillo del minimo e l'unico risultato che ottengo e che o resta accelerata oppure si spegne o manco accende da quanto lo strappo diventa duro e il motore affogato.
Poi ho notato una cosa: come si fa a capire se la frizione è rotta o no ? Perchè quando tiro la cordicella dello strappo girano anche le ruote, nel senso che il pignone gira, se lo tengo fermo non lo fa. Ma magari sono i cuscinetti consumati o da oliare. Il problema è che io, da inesperto quale sono, non so se è una cosa che deve fare o no.

Ad ogni modo, cerco qualche altro suggerimento. Anche stamattina c'ero 45 minuti sotto casa e non ho ottenuto alcun miglioramento. Non riesco proprio a capire come posso ottenerlo.

Ho pensato fossero anche i tubi nuovi, magari troppo stretti o larghi, ma ho rimesso i vecchi e... Nulla, stessa cosa. Tuttavia ho notato pure che, quando presso un poco sul tubo che va dal serbatoio al carburatore, riesco a tenerlo basso di giri senza che si spenga se mi metto a premere a scatti, insomma, a giochicchiarci...
Dunque, partiamo dall'essenziale: su quale spillo mi devo concentrare ?
Se non ho capito male quello più sotto è il minimo meccanico, quella vite posizionata su dove attacca il tirante del servo dell'acceleratore invece è il minimo e invece quella vite posizionata sulla sommità del carburatore, proprio affianco al condotto dove attacca il tubo che va al serbatoio, è la vite del massimo dinamico.

Se questo è corretto (confermate?) ad intuito dovrei agire solo su quella del minimo giusto ? O anche su quella del minimo meccanico ?
Perchè io non ci sto capendo più nulla , sono stufo di non poter nemmeno metterla a terra (è decisamente accelerata) ...

Ovviamente specifico che i servi son settati bene, in posizione neutra il gas è completamente chiuso (salvo quel mm della ghigliottina che deve restare aperto osservando dentro il carburatore dall'entrata del filtro d'aria), idem frenando e accelerando ho lasciato un poco di "zona morta" per avere un po di escursione sull'acceleratore col telecomando...

PS: non fatemi il cazzettone sul modello in questione, è per "imparare" e l'ho pagato meno di quanto possiate pensare ...

Vi lascio il link ad una foto fatta male di qualche tempo fa, prima di cambiare i servi: http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hphot...50342518_n.jpg ...

Ultima cosa: sto usando Tornado Glow al 25%, forse un po alta di percentuale, ma dato che prima non faceva questo problema presumo che non sia colpa sua no ?

Ciao. Grazie in anticipo, anche un piccolissimo spunto in più significherebbe molto
gangstagiano non è collegato   Rispondi citando