Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 11, 16:54   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-01-2011
avviamento motore hpi trophy

Ciao a tutti,
ho il seguente problema..
sto "cercando" di rodare (a ruote alte) il motore di una trophy..ma non ci riesco, perchè non riesco ad accenderlo....
ho fatto il primo pieno bello grasso, però invece di regolare il minimo meccanico (per "frenare" le ruote) mi sono accorto che invece agivo sul minimo dinamico...
accortomi dell'errore ho iniziato a regolare il minimo meccanico...conclusione..terminato il pieno la macchina non parte più anche perchè in pratica ho alterato tutta la carbuarzione di fabbrica
Premetto che ho controllato che la candela funziona ancora e che c.que arriva mix al carburatore.
Chi mi può aiutare? chi mi può suggerire una procedura "standard" per avviare il modello?, o comunque come procedere?
Grazie mille (è il mio primo modello..portate pazienza)
barouk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 19:36   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Guingia-91

Data registr.: 27-08-2010
le istruzioni le hai guardate?

il motore che monta è l'F4.6 giusto?

l'hpi ha delle istruzioni spettacolari usiamole (e non tiramo fuori che sono in inglese perchè son tutte immagini)

nel caso tu non abbia le istruzioni
http://www.hpieurope.com/manuals/pdf/101153.pdf

su su adesso non hai più scuse fila a rodare il motore

puoi provare a scaldare il motore prima di accenderlo
Guingia-91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 11, 09:57   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Guingia-91 Visualizza messaggio
le istruzioni le hai guardate?

il motore che monta è l'F4.6 giusto?

l'hpi ha delle istruzioni spettacolari usiamole (e non tiramo fuori che sono in inglese perchè son tutte immagini)

nel caso tu non abbia le istruzioni
http://www.hpieurope.com/manuals/pdf/101153.pdf

su su adesso non hai più scuse fila a rodare il motore

puoi provare a scaldare il motore prima di accenderlo
la fai facile tu..
c.que ho tentato di riportare il craburatore alla condizioni di fabbrica alllineando le viti con il corpo carburatore--> ma non va ancora.
Da dove devo iniziare?P.e devo cercare di regolare il max? (avvito tutto e poi pian piano svito di 1/4 fino ad arrivere alla max apertura?o questo procedimento è inutile?
consigliatemi
Vecchio 15 marzo 11, 14:24   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Guingia-91

no no non serve le impostazioni di fabbrica una volta impostate devi avviare il motore e lasciarlo così

un consiglio metti le impostazioni di fabbrica al massimo e al minimo DINAMICO

invece il minimo meccanico lo regoli guardando l'apertura minima del carburatore!
(lo tieni tutto chiuso e poi giri la vite di regolazione in modo che la saracinesca lasci una fessura di 1mm)

altre cose...
controlla che la mix arrivi al carburatore e anche nella camera di combustione,
scalda il motore con un fon prima di accenderlo,
controlla la candeletta,
controlla lo scalda candela,
lascia raffreddare il motore tra un pieno e l'altro,
non riporre il modello lasciando della mix nel motore ma metti l'olio after run (io uso il singer...)
Vecchio 16 marzo 11, 14:49   #5 (permalink)  Top
User

ok..ho fatto come dicevi..ma niente...
altre idee.
Ps la candela che uso è una os n°8....inadatta? potrebbe dipendere da questa?
Vecchio 16 marzo 11, 16:28   #6 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
E' quasi inpensabile voler tenere in moto un motre con carburazione grassa da rodaggio con una 8, consiglio per il rodaggio di usare una 4 o 5 non dipiù
Vecchio 17 marzo 11, 14:25   #7 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da barouk Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho il seguente problema..
sto "cercando" di rodare (a ruote alte) il motore di una trophy..ma non ci riesco, perchè non riesco ad accenderlo....
ho fatto il primo pieno bello grasso, però invece di regolare il minimo meccanico (per "frenare" le ruote) mi sono accorto che invece agivo sul minimo dinamico...
accortomi dell'errore ho iniziato a regolare il minimo meccanico...conclusione..terminato il pieno la macchina non parte più anche perchè in pratica ho alterato tutta la carbuarzione di fabbrica
Premetto che ho controllato che la candela funziona ancora e che c.que arriva mix al carburatore.
Chi mi può aiutare? chi mi può suggerire una procedura "standard" per avviare il modello?, o comunque come procedere?
Grazie mille (è il mio primo modello..portate pazienza)
Procedimento calssico: prendi un tubetto mix lo inserisci nella presa di ingeresso mix del carburatore, con il carburatore in posizione di minimo, quindi ghigliottina aperta circa 8/10 soffia con molta energia nel tubo, si deve avere un quasi inpercettibile passaggio di aria, qualora non fosse intervini sullo spillo del minimo dinamico (quello al centro della ghigliottina). A quel punto continuando a soffiare ed aprendo lentemente il carburatore si deve sentire un progressivo incremento del flusso (ciò è permesso dalla conicità dello spillo del minimo dinamico).
Rimetti il tubo del serbatoio che dovrebbe essere riempito al 50%, togli la candela, accelera tutto il carburatore, con un dito tappa il venturi e fai girare il motore in modo che aspiri abbondante mix . A questo punto libera il venturi, rimetti al minimo il carburatore, fai girare ( 10 strappi o 5 secondi di avviatore) il motore per fargli espellere dallo scarico e dal foro candela tutta la mix aspirta. Prova se la candela funziona tenendola accesa per almeno 10 secondi, se ok montala inserisci la pipetta, apri il carb. ad 1/4 ed avvia, garantisco che parte subito...poi dovrai carburare il massimo.
Vecchio 17 marzo 11, 16:50   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di _-Exodus-_

Data registr.: 29-03-2009
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Procedimento calssico: prendi un tubetto mix lo inserisci nella presa di ingeresso mix del carburatore, con il carburatore in posizione di minimo, quindi ghigliottina aperta circa 8/10 soffia con molta energia nel tubo, si deve avere un quasi inpercettibile passaggio di aria, qualora non fosse intervini sullo spillo del minimo dinamico (quello al centro della ghigliottina). A quel punto continuando a soffiare ed aprendo lentemente il carburatore si deve sentire un progressivo incremento del flusso (ciò è permesso dalla conicità dello spillo del minimo dinamico).
Rimetti il tubo del serbatoio che dovrebbe essere riempito al 50%, togli la candela, accelera tutto il carburatore, con un dito tappa il venturi e fai girare il motore in modo che aspiri abbondante mix . A questo punto libera il venturi, rimetti al minimo il carburatore, fai girare ( 10 strappi o 5 secondi di avviatore) il motore per fargli espellere dallo scarico e dal foro candela tutta la mix aspirta. Prova se la candela funziona tenendola accesa per almeno 10 secondi, se ok montala inserisci la pipetta, apri il carb. ad 1/4 ed avvia, garantisco che parte subito...poi dovrai carburare il massimo.
ho vissuto il tuo problema e la soluzione di magu in diretta(che funziona, abbiamo seguito lo stesso procedimento) , ma a furia di tentativi quando sembrava girare bene e non si spegneva appena davi un po di gas si e rotto lo stappino (poro aveva appena acquistato il trophy usato a 400 franchi pio o meno 320 €).

a dimenticavo, se hai il motore originale non hai lo spillo del massimo e del minimo ne hai uno solo generico, meno complicazioni togli l'unico spillo che c'è, ciao ciao.
Vecchio 17 marzo 11, 17:49   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Guingia-91

exodus guarda che il trophy ha massimo minimo dinamico e minimo meccanico...

il motore è quello del savae...

HPI Trophy Truggy 4.6 RC Car by HPI Racing Europe

hai provato a seguire le guide del savage?
HPI Racing Europe - HPI TV
HPI Racing Europe - HPI TV

però il rodaggio a differenza di come lo fa li a ruote alzate fai 3-4 pieni e a terra girando piano e dando al massimo metà del gas fai 4-5 pieni poi inizi a seguire la guida della carburazione...
finisci il primo litro senza esagerare con le sgasate e dovresti aver finito il rodaggio dopo di chè puoi iniziare a fare il matto

Ultima modifica di Guingia-91 : 17 marzo 11 alle ore 17:57
Vecchio 19 marzo 11, 14:41   #10 (permalink)  Top
User

finalmente è partitoooooooo
Grazie a tutti....i vostri consigli che sono stati vermanete utili..
solo un'ultimissima domanda...
sono partito con il pieno...motore regolare e ruote ferme (alte)...poi a metà serbatoio le cose sono cambiate....iniziava ad accellerare...che regolo?
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione