Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 10, 19:13   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 30
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1 Visualizza messaggio

Per Ciuciulius (ammazza che nome...) se hai comprato mix pronta non devi fare nessun rito sciamanico..... mettila nel serbatoio e avvia, fai riscaldare il motore un minuto, e poi regola (se è il caso) accelerando dolcemente le viti sul carburatore......ma non hai nessuno che può aiutarti nei primi passi lì in zona??

saluti,
Andrea
Sì, Andrea ho un manipolo di conoscenti che mi segue e mi dà delle dritte, soprattutto sulla carburazione.
Uno è molto bravo e mi aveva azzeccato una carburazione perfetta.
Un altro che ho incontrato il giorno dopo, volendo di dimostrare che sapeva mettere mano, ha mosso gli spilli ed alla fine ha concluso "...mmmmm..mi sa che questo è lo spillo del massimo e non del minimo..."

Lesson n°1:
Ho imparato che in questo hobby, chi più parla meno sa..


(..però adesso parlate.... non mi riferisco a voi... )


Quindi ho educatamente salutato, reimpostato i settaggi base di fabbrica e sono rimasto in attesa del primo (competente) che con calma mi rifaccia la carburazione.
Nel frattempo io osservo ed apprendo...
ciuciulius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 10, 20:04   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
E te richiamalo....

[quote=ciuciulius;1861605]Sì, Andrea ho un manipolo di conoscenti che mi segue e mi dà delle dritte, soprattutto sulla carburazione.
Uno è molto bravo e mi aveva azzeccato una carburazione perfetta.
Un altro che ho incontrato il giorno dopo, volendo di dimostrare che sapeva mettere mano, ha mosso gli spilli ed alla fine ha concluso "...mmmmm..mi sa che questo è lo spillo del massimo e non del minimo..."

Lesson n°1:
Ho imparato che in questo hobby, chi più parla meno sa..


Eh, hai visto lungo, richiama il primo e chiedigli (mentre regola) cosa fà, nessuno (almeno di quelli che conosco di persona) eviterà di risponderti...non sono mica segreti ma solo sensibilità e orecchio.
Ma se hai una macchina con le istruzioni, e leggi bene tutti gli step riesci da solo, la cosa che credo ti manchi è la certezza di sapere che come và la tua macchina sia nel modo corretto, o sbaglio?
Io posso dirti che oltre un mese fà ho perso 2 ore dietro a 2 monster, non si carburavano neanche alla lontana.....candele come in chiesa la 3 la 4 la 5 la 6, mix precotte al 10% e al 16% ma niente....getto la spugna e decreto ai 3 amici: la mix non và bene, mai visto niente di simile....dopo 2 settimane riappuntamento, in 30 minuti carburati tutti e due i monster, partendo con regolazioni di fabbrica, con mix nuova (comprata in negozio dai rispettivi proprietari), molto utile l'uso del termometro ad infrarossi, sia per la carburazione che per selezione della candela corretta.
Come parametro per la temperatura sul corpo candela ho usato 100°C + temperatura ambiente.
vedi se questo link ti può aiutare:

http://www.baronerosso.it/forum/auto...burazione.html

Come volevasi dimostrare, spesso anche la mix comprata in negozio non determina affatto il corretto funzionamento, da dire che i motori erano un pò fuori taglia, monster Thunder Tiger da 8,5 cc, che senza il 20% minimo di nitrometano non riesci a farli andare.
Ora riescono ad usare i mezzi in maniera autonoma.
saluti ed auguri di buon anno,
Andrea
__________________
Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....

Ultima modifica di andykaw1 : 01 gennaio 10 alle ore 20:07
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 10, 22:04   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 30
Grazie Andrea.
Infatti ho appuntamento con il primo ragazzo per imparare dal vivo un pò di roba,
Per il resto ho già digerito un pò di roba sulla carburazione dopo aver letto e vistoalcuni video on line.
Ma ho bisogno di vedere e provare dal vivo, prima di buttarmi da solo.
Per questo volevo evitare di fare danni con la miscela, visto che chi me la dà la prepara da lui (e non so se fidarmi o meno..)
Tu puoi darmi qualche dritta su quale miscela da 16 usare, magari tra quelle che ho indicato io, o anche segnalandone altre?


[QUOTE=andykaw1;1861663]
Citazione:
Originalmente inviato da ciuciulius Visualizza messaggio
Sì, Andrea ho un manipolo di conoscenti che mi segue e mi dà delle dritte, soprattutto sulla carburazione.
Uno è molto bravo e mi aveva azzeccato una carburazione perfetta.
Un altro che ho incontrato il giorno dopo, volendo di dimostrare che sapeva mettere mano, ha mosso gli spilli ed alla fine ha concluso "...mmmmm..mi sa che questo è lo spillo del massimo e non del minimo..."

Lesson n°1:
Ho imparato che in questo hobby, chi più parla meno sa..


Eh, hai visto lungo, richiama il primo e chiedigli (mentre regola) cosa fà, nessuno (almeno di quelli che conosco di persona) eviterà di risponderti...non sono mica segreti ma solo sensibilità e orecchio.
Ma se hai una macchina con le istruzioni, e leggi bene tutti gli step riesci da solo, la cosa che credo ti manchi è la certezza di sapere che come và la tua macchina sia nel modo corretto, o sbaglio?
Io posso dirti che oltre un mese fà ho perso 2 ore dietro a 2 monster, non si carburavano neanche alla lontana.....candele come in chiesa la 3 la 4 la 5 la 6, mix precotte al 10% e al 16% ma niente....getto la spugna e decreto ai 3 amici: la mix non và bene, mai visto niente di simile....dopo 2 settimane riappuntamento, in 30 minuti carburati tutti e due i monster, partendo con regolazioni di fabbrica, con mix nuova (comprata in negozio dai rispettivi proprietari), molto utile l'uso del termometro ad infrarossi, sia per la carburazione che per selezione della candela corretta.
Come parametro per la temperatura sul corpo candela ho usato 100°C + temperatura ambiente.
vedi se questo link ti può aiutare:

http://www.baronerosso.it/forum/auto...burazione.html

Come volevasi dimostrare, spesso anche la mix comprata in negozio non determina affatto il corretto funzionamento, da dire che i motori erano un pò fuori taglia, monster Thunder Tiger da 8,5 cc, che senza il 20% minimo di nitrometano non riesci a farli andare.
Ora riescono ad usare i mezzi in maniera autonoma.
saluti ed auguri di buon anno,
Andrea
ciuciulius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 00:32   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Valdisieve-Rufina (Fi)
Messaggi: 359
Citazione:
Originalmente inviato da Sav x4.6 Visualizza messaggio
buon anno a tutti, a quanto pare ho dato inizio ad una guerra di botte e risposte su sentenze ispirate dalle propie esperienze; ma la mia principale domanda e rimasta ancora senza risposta che tipo di materiali debbo usare per creare questa miscela? siringhe in vetro? dove posso trovare un eventuale kit di preparazione? sempre che ne esista uno ovviamente, in alternativa di cosa avrei bisogno e dove troavare tali oggetti? ed ultima cosa tabelle riguardanti le percentuali di utilizzo a litro nella formazione di diverse unità di precentuali (e non tiratemi fuori discorsi di seconda elementare o giù di li a quei tempi non mi cimentavo in creazioni di liquidi potenzialmente infiammabili quindi spero in risposte sensibili ed utili ad aiutare la mia ignoranza in tale materia grazie, siamo tutti qui per imparare e non essere presi per stupidi).

Partiamo con il dire che 1Litro=1000cm3

Io ho comprato un misurino che arriva fino a 120cm3(se lo trovi un po' piu grande meglio) presso un autoricambi, spesa circa 2-3€.
Un'altro contenitore graduato di capienza 2Litri, acquistato in una Mesticheria-Ferramenta, spesa 5€ e qui' hai finito di spendere.

Con il misurino piu' piccolo che e' piu' preciso ci faccio le parti di OLIO e NITRO, che vado a mettere nel contenitore da 2Litri a questo punto prendo la tanica di ALCOL METILICO e riempo il contenitore fino alla tacca del litro o dei 2 litri a seconda di quanto ne voglia fare(e di conseguenza di quanto olio-nitro messo prima).

Per le percentuali funziona cosi:
Es: Ipotiziamo di voler fare 1litro di mischela al 10%OLIO 20%NITRO e restante 70%ALCOL METILICO.
Metteremo 100cm3 di OLIO, 200cm3 di NITRO e 700cm3 di ALCOL, totale 1000cm3=1litro

Altro esempio con 10%OLIO 25%NITRO e 65%ALCOL

100cm3 OLIO, 250cm3 NITRO e 650cm3 ALCOL, ancora una volta totale 1000cm3



Sperando di essere stato chiaro e di aiuto ti mando un saluto e auguro buon divertimento
leowhymengo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 06:14   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DONNO
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: grosseto
Messaggi: 2.232
Citazione:
Originalmente inviato da ciuciulius Visualizza messaggio
Perfetto, grazie!
allora quale mi consigliate per evitare di fare danni?
:
Miscela Roga Sport 16% 1 litro , RCmodelstore.com tutto per gli automodelli a scoppio

tornando fattore miscella lo gia detta come si fanno le dosi .

vi do 1 schema che consiglia un ottima casa di motori .
cosi avete 1 punto per partire .( senza fare errori )

16% nitro
5% ricino
5% sintetico
74% metanlo
=1L
oppure

25% nitro
4% ricino
6% sintetico
65% metanolo
=1L
oppure

34% nitro
3% ricino
7% sintetico
56% metanolo
=1L
p.s. non fate mai miscelle con solo olio di licino !

mai
16% nitro
10% licino
74% metanolo
=1L
ecc
__________________
" ... poco tempo per le chiacchere ... questo è Donno "
p.s. io parlo sempre per esperienza personale , mai per sentito dire .
DONNO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 09:57   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 30
ciuciulius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 11:20   #37 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Ora che le discussioni sembra si siano appianate o perlomeno chiarite vorrei aggiugere a anch'io.
Credo che finchè non si è maturata una certa esperienza (motoristica) non sia il caso di farsi le mix in casa, come dici di temere di fare errori che ti rovinino il mototre, se non ti fai la mix puoi avere un elemento in meno sul quale sbagliare.
Queste parole non le scrvo ne per farti desistere ne per volermi far grande ( forse io non sono tra i 3 - 4 esperti) ma semplicemente per uno scambio di pareri e informazioni come à cercato di fare andykaw1.
Io credo che il farsi la mix implichi il conoscere le specifiche dei prodotti che si vogliono usare (tipo e specifiche dei lublificanti, tipo e specifiche del nitro, tipo e specifiche del metanolo), dire oilo, nitro , alcol è come dire dal gommista ò montato delle gomme. Reputo che a perscindere dalla qualità (se la migliore è meglio) le percentuali di una mix debbano essere fatte in base all'uso che si fà del motore al quale a sua volta si deve aggiustare lo squish ed il RDC . Su motori aerei dove il carico sul bottone di manovella è elevato è meglio abbondare con l'olio e visto il modesto RPM si può aggiungere anche ricino. Nei motori car dove il carico è minimo si tralasca il ricino che crea soltanto surriscaldamento, e si diminuire anche il sintetico fino al 5 % .
Se sei in grado vrificare il tuo motore , di usare un misurino graduato, sei già in grado di farti la mix. ciao magu
P S io uso mix viper che mi à consentito di vicere 11 campionati Italiani 3,5.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 10, 12:41   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da DONNO Visualizza messaggio
ma infatti su sto forum
e pieno di gente che dopo 3 mesi di modellismo si sentono professori e sparano le quotidiani minchionate che si leggono su sto forum
di esperti ci siamo io e pochi altri ... ma pochi 3 o 4 non di Più .
eh certo... qui sei solo te l'onniscente saccente....

quante manie di grandezza....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 10, 17:58   #39 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
eh certo... qui sei solo te l'onniscente saccente....

quante manie di grandezza....
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 10, 23:11   #40 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tt 50 miscela? fantinis Elimodellismo in Generale 11 26 aprile 09 16:25
miscela alexnavigator86 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 02 febbraio 09 22:54
Miscela 4 t matteocst Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 22 luglio 08 19:33
miscela vipera95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 65 03 luglio 08 18:34
Miscela dlpoppy Modellismo 7 19 marzo 08 14:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002