Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 10, 14:29   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
hai visto giusto!!!

Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
Mi ricordi quando facevo motocross (dio quanto mi manca.....dannate ginocchia!!! )
Usavo un olio (80 mila lire al litro ) che mi consentiva di fare la miscela all' 1% di olio (invece che al 2,5%) con tutti i benefici in termine di prestazioni senza rischiare nulla.

Questo per dire che prodotti di qualita' possono permettere di fare cose fuori dagli standard conosciuti
Sai che hai visto giusto?
I lubrificanti che usa Viper miscele sono a base sintetica (PAO) e con tali prodotti a livello chimico si riescono ad ottenere prodotti lubrificanti che hanno dell'incredibile.
Una soc. ITALIANA (non la Viper) che mi ha dato modo (per lavoro) di imparare molto sui lubrificanti, realizza anche dei prodotti per uso Aerospaziale, 600€ solo "500 grammi"......range di lubrificazione pirma di decadere -80°C e +350° C.
E da loro ho capito che con i PAO si riesce a fare quasi dei miracoli, nel senso che se sono noti i problemi da affrontare ad es. temperature operative, pressioni e specifiche di combustione (si parla di oli per motore premix) i mix giusti portano a prodotti che per alcuni sono quasi un mistero......basti pensare alla molecola taxi (Fullerene C60) che trasporta altri additivi, vedi Jets miscele e Bardhal per citare altri produttori, oppure: hai presente il Motul Micro? con quello nei glow lavori al 10%.....
Oggi non è difficile anche per piccoli laboratori creare dei formulati da record.

Anche io ai tempi in cui TUTTI andavano al 5% (Aspes Yuma 125) io andavo all'1,8% (Bel Ray MC 1 plus) roba che costava 9000 lire 1/2 litro.....nel 1980......ma sai è ovvio che dal 1980 ad oggi in soli 30 anni non si possa avere fatto passi avanti anche nei motori glow, è fuori discussione....per alcuni

Ciao e grazie 1000 dei suggerimenti, come avrai letto (spero).
Andrea
__________________
Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....

Ultima modifica di andykaw1 : 01 gennaio 10 alle ore 14:37
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 10, 14:39   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Valdisieve-Rufina (Fi)
Messaggi: 359
Per iniziare benone l'anno 2010 mi butto pure io nel calderone!!!

Questa storia della pericolosita' di fare mischela in casa iniziata da qualcuno che probabilmente non andra' neppure a mettere benzina alla propria utilitaria presso un qualsiasi self-service per paura di esplosioni mi sta tormentando...

Allora io i miei amici di automodellismo e quelli del campo volo siamo tutti incoscienti che non sanno quello che facciamo??

E allora torno ai soliti discorsi noiosi:
Non e' forse pericolosa anche una lipo che puo' esplodere??

La verita' e' che se fatte le cose sapendo quello che si fa' e con le dovute attenzione niente e' pericoloso e su questo credo non ci sia da ribattere.

Ps. fare 3d con un Ely a pochi metri di distanza da persone come si vede spesso fare ai campi volo non e' forse forse molto piu' pericoloso???
E allora smettiamola anche con questa attivita......
leowhymengo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 10, 14:42   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
No comment.. divertiti pure...
E certo che mi diverto, ci mancherebbe.....se mi dovessi incaxxxre per 'ste cose starei fresco!!!
saluti,
Andrea
__________________
Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 10, 14:49   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
E ci hai raggggione!!!!!

Citazione:
Originalmente inviato da leowhymengo Visualizza messaggio
Per iniziare benone l'anno 2010 mi butto pure io nel calderone!!!

Questa storia della pericolosita' di fare mischela in casa iniziata da qualcuno che probabilmente non andra' neppure a mettere benzina alla propria utilitaria presso un qualsiasi self-service per paura di esplosioni mi sta tormentando...

Allora io i miei amici di automodellismo e quelli del campo volo siamo tutti incoscienti che non sanno quello che facciamo??

E allora torno ai soliti discorsi noiosi:
Non e' forse pericolosa anche una lipo che puo' esplodere??

La verita' e' che se fatte le cose sapendo quello che si fa' e con le dovute attenzione niente e' pericoloso e su questo credo non ci sia da ribattere.

Ps. fare 3d con un Ely a pochi metri di distanza da persone come si vede spesso fare ai campi volo non e' forse forse molto piu' pericoloso???
E allora smettiamola anche con questa attivita......



Questo è un altro capitolo.....ma fà parte del calderone, massimo rispetto per tutti, ma anche io a volte ho visto situazioni poco logiche....sopratutto con gli eli a fare 3D a meno di 10 metri dalle persone......e non solo eli, ci sono anceh quelli del torque roll e che fanno hovering con gli aerei, a scoppio ed elettrici a pochi metri.
(Io con un trainer anni fà ho fatto il pelo a 2 persone e alle auto vicine, non per chissà che motivo, solo per errore...umanissimo errore).
Figurati se mi metterei mai a giostrare sopra la testa o davanti la faccia di qualcuno.....per le auto (senza pista) siamo dei carbonari dei piazzali e viuzze dei villaggi industriali, come arriva qualcuno dobbiamo smettere....
saluti,
Andrea
__________________
Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 10, 15:09   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2009
Messaggi: 4
buon anno a tutti, a quanto pare ho dato inizio ad una guerra di botte e risposte su sentenze ispirate dalle propie esperienze; ma la mia principale domanda e rimasta ancora senza risposta che tipo di materiali debbo usare per creare questa miscela? siringhe in vetro? dove posso trovare un eventuale kit di preparazione? sempre che ne esista uno ovviamente, in alternativa di cosa avrei bisogno e dove troavare tali oggetti? ed ultima cosa tabelle riguardanti le percentuali di utilizzo a litro nella formazione di diverse unità di precentuali (e non tiratemi fuori discorsi di seconda elementare o giù di li a quei tempi non mi cimentavo in creazioni di liquidi potenzialmente infiammabili quindi spero in risposte sensibili ed utili ad aiutare la mia ignoranza in tale materia grazie, siamo tutti qui per imparare e non essere presi per stupidi).
Sav x4.6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 10, 15:47   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 30
Ragazzi, siccome siamo tutti qui per imparare, faccio anche io una domanda .. davvero banale per voi, ma non per me che sono alle prime armi.
Ho comperato questo prodotto:
Jet's Miscela P45 PowerGlow Expert P 1L 16% Nitro - P45

Posso utilizzarlo tranquillamente come miscela nella mia macchina nitro o devo miscelarla?
Trattandosi di miscela dovrebbe essere .. appunto .. già miscelata?

Io credo di sì, ma mi è venuto il dubbio in quanto, aprendo il flacone, ho visto che è molto rosa, mentre la miscela che mi forniva la persona di mia fiducia, preparata da lui direttamente, era molto più chiara, praticamente trasparente (era sempre una 16%).

Perdonatemi per la domanda scontata, ma non vorrei fare danni a causa della mia inesperienza .. come ha giustamente detto qualcuno pocanzi, nessuno nasce imparato..
ciuciulius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 10, 16:48   #27 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da ciuciulius Visualizza messaggio
Ragazzi, siccome siamo tutti qui per imparare, faccio anche io una domanda .. davvero banale per voi, ma non per me che sono alle prime armi.
Ho comperato questo prodotto:
Jet's Miscela P45 PowerGlow Expert P 1L 16% Nitro - P45

Posso utilizzarlo tranquillamente come miscela nella mia macchina nitro o devo miscelarla?
Trattandosi di miscela dovrebbe essere .. appunto .. già miscelata?

Io credo di sì, ma mi è venuto il dubbio in quanto, aprendo il flacone, ho visto che è molto rosa, mentre la miscela che mi forniva la persona di mia fiducia, preparata da lui direttamente, era molto più chiara, praticamente trasparente (era sempre una 16%).

Perdonatemi per la domanda scontata, ma non vorrei fare danni a causa della mia inesperienza .. come ha giustamente detto qualcuno pocanzi, nessuno nasce imparato..
Mha, con la jet's i filtri dell'aria vengono puliti da dio, ma non e' certo roba da bruciare nel motore con tanta fiducia
Rosa, verde, blu, gialla.....ci sono molti colori di miscela
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 10, 16:52   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Citazione:
Originalmente inviato da Sav x4.6 Visualizza messaggio
buon anno a tutti, a quanto pare ho dato inizio ad una guerra di botte e risposte su sentenze ispirate dalle propie esperienze; ma la mia principale domanda e rimasta ancora senza risposta che tipo di materiali debbo usare per creare questa miscela? siringhe in vetro? dove posso trovare un eventuale kit di preparazione? sempre che ne esista uno ovviamente, in alternativa di cosa avrei bisogno e dove troavare tali oggetti? ed ultima cosa tabelle riguardanti le percentuali di utilizzo a litro nella formazione di diverse unità di precentuali (e non tiratemi fuori discorsi di seconda elementare o giù di li a quei tempi non mi cimentavo in creazioni di liquidi potenzialmente infiammabili quindi spero in risposte sensibili ed utili ad aiutare la mia ignoranza in tale materia grazie, siamo tutti qui per imparare e non essere presi per stupidi).

Per le percentuali, devi avere un minimo di indicazione da parte del costruttore del motore.

Per i materiali: i misurini (non ricordo il nome specifico "beute"??) li compri nei negozi di forniture industriali, di materiali chimici.
La tolleranza nel caso che compri il contenitore graduato da litro, non è un problema, infatti se metti prima il nitro, poi l'alcool e da ultimo l'olio hai usato completamenet la scala graduata (se hai un contenitore da litro...).

Per le materie prime: io faccio spesa da Viper Miscele, ma anche molti negozi on line vendono tranquillamente olio, nitrometano ed alcool.
Come per molte altre cose serve sempre buon senso ed un minimo di manualità.
Io probabilmente penso che sia facile, ma lavoro su varie tipologie di motori da 30 anni....magari uno che lavora come impiegtao al catasto potrebbe avere maggiori difficoltà.

Poi per capire se il motore lavora bene serve comunque un pò di orecchio fine e anche lì esperienza, sensibilità e manualità la fanno da padrone....

Se hai problemi nel riuscire a carburare un motore con mix commerciale, non è che risolvi la tua diffcoltà solo perchè la fai in casa, è bene essere chiari.
Fatti aiutare "fisicamente" da qualcuno al campo di volo o da un negoziante onesto, che magari poi ti fornisce anche i materiali.
Non è tutto così semplice come può sembrare a prima vista, lo capisco, ma se ci riescono gli altri ci riesci anche tu, fidati.


Per Ciuciulius (ammazza che nome...) se hai comprato mix pronta non devi fare nessun rito sciamanico..... mettila nel serbatoio e avvia, fai riscaldare il motore un minuto, e poi regola (se è il caso) accelerando dolcemente le viti sul carburatore......ma non hai nessuno che può aiutarti nei primi passi lì in zona??

saluti,
Andrea
__________________
Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 10, 17:45   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DONNO
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: grosseto
Messaggi: 2.232
Citazione:
Originalmente inviato da ciuciulius Visualizza messaggio
Ragazzi, siccome siamo tutti qui per imparare, faccio anche io una domanda .. davvero banale per voi, ma non per me che sono alle prime armi.
Ho comperato questo prodotto:
Jet's Miscela P45 PowerGlow Expert P 1L 16% Nitro - P45

Posso utilizzarlo tranquillamente come miscela nella mia macchina nitro o devo miscelarla?
Trattandosi di miscela dovrebbe essere .. appunto .. già miscelata?

Io credo di sì, ma mi è venuto il dubbio in quanto, aprendo il flacone, ho visto che è molto rosa, mentre la miscela che mi forniva la persona di mia fiducia, preparata da lui direttamente, era molto più chiara, praticamente trasparente (era sempre una 16%).

Perdonatemi per la domanda scontata, ma non vorrei fare danni a causa della mia inesperienza .. come ha giustamente detto qualcuno pocanzi, nessuno nasce imparato..
si si , vai tranquillo
__________________
" ... poco tempo per le chiacchere ... questo è Donno "
p.s. io parlo sempre per esperienza personale , mai per sentito dire .
DONNO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 10, 19:09   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 30
Citazione:
Originalmente inviato da DONNO Visualizza messaggio
si si , vai tranquillo
Perfetto, grazie!


Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
Mha, con la jet's i filtri dell'aria vengono puliti da dio, ma non e' certo roba da bruciare nel motore con tanta fiducia
Rosa, verde, blu, gialla.....ci sono molti colori di miscela
Azz.. allora quale mi consigliate per evitare di fare danni?
Premetto che io faccio un uso amatoriale del mezzo, quindi niente gare o ricerca di prestazioni esasperate .. mi interessa qualcosa che non mi crei troppi problemi con la carburazione e che non rovini il motore.

Questa (al 15%...)?
Miscela MeccaFuel 15% 1 Litro , RCmodelstore.com tutto per gli automodelli a scoppio

Oppure questa?
Miscela Roga gold 16% 1 litro , RCmodelstore.com tutto per gli automodelli a scoppio

Questa?
Miscela Roga Race 16% 3 litri , RCmodelstore.com tutto per gli automodelli a scoppio

Oppure questa?
Miscela Roga RS 16 Competition 1L , RCmodelstore.com tutto per gli automodelli a scoppio

O questa dall'ottimo prezzo?
Miscela Roga Sport 16% 1 litro , RCmodelstore.com tutto per gli automodelli a scoppio

Accetto anche altre indicazioni, da altri siti, se possibile .. è giusto per capire un pò anche di miscele..

Grazie ragazzi.
ciuciulius non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tt 50 miscela? fantinis Elimodellismo in Generale 11 26 aprile 09 16:25
miscela alexnavigator86 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 02 febbraio 09 22:54
Miscela 4 t matteocst Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 22 luglio 08 19:33
miscela vipera95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 65 03 luglio 08 18:34
Miscela dlpoppy Modellismo 7 19 marzo 08 14:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002