Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 16, 10:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
1/8 Pista elettrico: consiglio Set Up motore.

Ciao a tutti,

dopo aver assemblato un 1/8 off-road elettrico sto pensando di togliermi uno sfizio che mi prude da quando ho iniziato a dedicarmi al modellismo dinamico che andasse altre i giocattoli della Gig-Nikko: ovvero un bel modello estremo 1/8 pista, ma... elettrico.
Ma, sebbene fossi completamente a digiuno in merito all'automodellismo elettrico, capire cosa servisse per la categoria off-road è stato piuttosto semplice. Cosa ben diversa invece in questo caso, probabilmente anche perché in questa categoria l'elettrico è probabilmente particolarmente poco diffuso.
Detto questo, ho visto che su questi modelli si può andare sia 4s o 6s, ma se ho capito bene la seconda opzione (quela a 6s) è più indicata per ottenere le prestazioni degne della categoria, e si usa bene o male la stessa elettronica del fuoristrada, ma al posto del motore da 2200Kv si prediligono unità da 2600Kv.

Queste le eventuali opzioni a cui avrei pensato.

Castle Creations | Mamba Monster X
Dopo diversi aeromodelli Jet assemblati con prodotti castle creation sono piuttosto affezionato a questo marchio, pertanto è stato il primo a cui ho pensato: non a caso sul Kyosho Inferno ho appena messo un Mamba Monster 2.

...ma se ho capito bene anche questa di seguito è roba buona:
https://www.lrp.cc/en/products/elect...egler/details/
e relativo motore da 2600Kv.

Ho invece trovato a giro per i forum internazionali pareri discordanti sui prodotti del Team Orion.

Vorrei sapere se sto ragionando nella direzione giusta.

Ciao e grazie
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 16, 11:38   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2010
Messaggi: 756
ciao

qui trovi qualcosa

http://www.baronerosso.it/forum/auto...ica-p8-0r.html

http://www.baronerosso.it/forum/auto...brushless.html
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 16, 15:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Grazie Nik! La modifica del cambio è affascinante ma troppo impegnativa (non ho tempo e voglia), penso che mi indirizzerò sul 2200Kv a 6s. Ma la cosa non capisco, nel tread che mi hai consigliato è un'altra: ho letto che a parità di numero di celle il 2600Kv va più piano del 2200... eppure se moltiplichiamo i Kv per i volt delle batterie, un 2600 Kv dovrebbe fare un sacco di giri in più e quindi dovrebbe anche avere una curva di erogazione più lunga e restituire una maggiore velocità massima a parità di rapporti. Come fa ad essere meno prestante il 2600? Semmai impone consumi energetici, calore, dispersioni, sprechi ed un'usura maggiori (fin anche eccessivi) ma in teoria non può andarre meno.
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 16, 15:23   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2010
Messaggi: 756
il 2650 puo' andare solo a 4s per cui arriva intorno ai 44500 giri contro i 55mila del 2200 a 6s
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 16, 15:36   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2010
Messaggi: 756
Citazione:
Originalmente inviato da nik60 Visualizza messaggio
il 2650 puo' andare solo a 4s per cui arriva intorno ai 44500 giri contro i 55mila del 2200 a 6s
scrivo qui di seguito perché non mi fa andare avanti

il 2650 puo' andare solo a 4s per cui arriva intorno ai 44500 giri contro i 55mila del 2200 a 6s, ma il 2200 ha una coppia che permette di tirare un rapporto diverso anche a 4s che si avvicina molto al 2650, poi metti nel calderone anche il maggior consumo del piu' piccolo ed il gioco è fatto....si potrebbe provare con un 3000 kv a 4s ma di quelli buoni con abbastanza coppia da tirare il rapporto piu' idoneo al momento che permette velocita' e ripresa tipo il lenher xxl se non erro, allora converrebbe andare solo a 4s ma sempre facendo molta attenzione a temperatura e consumi, penso che piu' di 5 minuti con quel motore non si fanno, ma il divertimento è assicurato oltre naturalmente alle prestazioni, naturalmente le prestazioni dipendono dalla bonta' del motore oltre che dalle dimensioni, se hai letto da qualche parte ho scritto di aver usato anche un ottimo medusa da 2200 kv,, ma non andava neanche a spinta proprio perché aveva delle dimensioni piu' piccole rispetto per esempio al mamba
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 16, 17:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da nik60 Visualizza messaggio
il 2650 puo' andare solo a 4s per cui arriva intorno ai 44500 giri contro i 55mila del 2200 a 6s
Ok, ok! Così torna tutto!

GRAZIE!
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 16, 17:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da nik60 Visualizza messaggio
scrivo qui di seguito perché non mi fa andare avanti

il 2650 puo' andare solo a 4s per cui arriva intorno ai 44500 giri contro i 55mila del 2200 a 6s, ma il 2200 ha una coppia che permette di tirare un rapporto diverso anche a 4s che si avvicina molto al 2650, poi metti nel calderone anche il maggior consumo del piu' piccolo ed il gioco è fatto....si potrebbe provare con un 3000 kv a 4s ma di quelli buoni con abbastanza coppia da tirare il rapporto piu' idoneo al momento che permette velocita' e ripresa tipo il lenher xxl se non erro, allora converrebbe andare solo a 4s ma sempre facendo molta attenzione a temperatura e consumi, penso che piu' di 5 minuti con quel motore non si fanno, ma il divertimento è assicurato oltre naturalmente alle prestazioni, naturalmente le prestazioni dipendono dalla bonta' del motore oltre che dalle dimensioni, se hai letto da qualche parte ho scritto di aver usato anche un ottimo medusa da 2200 kv,, ma non andava neanche a spinta proprio perché aveva delle dimensioni piu' piccole rispetto per esempio al mamba
Grazie Nik, sei stato chiarissimo e gentilissimo. Il topic l'ho letto ad un 60% ed alcune cose mi sono sfuggite.

Comunque leggendo le specifiche del Neu Motor dato in combo col Mamba da Castle Creation (X, Mamba , ecc) pare che il limite del motore sia 4s. Credo che questo marchio non vada bene per il pista, ho l'impressione che in questo caso dovrò volgere il mio sguardo altrove.
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 16, 21:14   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2010
Messaggi: 355
Fai benissimo se ti puoi permettere la spesa...le 1/8 pista nitro vanno gia a missile. L'anno scorso ho visto in pista a lucca una mugen elettrificata da una ditta tedesca con modifica telaio per disposizione batteria tedesco, esc hw150 blu, motore e batterie dedicati sempre del marchio tedesco 6s. Un missile impressionante fischiava come un treno sentivi il rumore delle gomme schiacciate dalla carrozzeria sul rettilineo che faceva impressione. Ed il tipo la mandava anche assai bene ti dico ci vuole un grande manico. Ma bella bella veramente. Che telaio vuoi usare??
figifed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 16, 21:30   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
Grazie Nik, sei stato chiarissimo e gentilissimo. Il topic l'ho letto ad un 60% ed alcune cose mi sono sfuggite.

Comunque leggendo le specifiche del Neu Motor dato in combo col Mamba da Castle Creation (X, Mamba , ecc) pare che il limite del motore sia 4s. Credo che questo marchio non vada bene per il pista, ho l'impressione che in questo caso dovrò volgere il mio sguardo altrove.
Non va bene quel tipo di motore venduto in combo, ma Neu-Castle in catalogo ne ha un bel pò.
Castle Creations | Neu Motors 1500 Series
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 16, 23:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da figifed Visualizza messaggio
Fai benissimo se ti puoi permettere la spesa...le 1/8 pista nitro vanno gia a missile. L'anno scorso ho visto in pista a lucca una mugen elettrificata da una ditta tedesca con modifica telaio per disposizione batteria tedesco, esc hw150 blu, motore e batterie dedicati sempre del marchio tedesco 6s. Un missile impressionante fischiava come un treno sentivi il rumore delle gomme schiacciate dalla carrozzeria sul rettilineo che faceva impressione. Ed il tipo la mandava anche assai bene ti dico ci vuole un grande manico. Ma bella bella veramente. Che telaio vuoi usare??
Ho notato che per quanto riguarda l'elettrico il mercato offre poche alternative e mi pare che siano tutte di livello TOP; essendo poi un ignorante in materia tanto vale andare su un telaio blasonato e collaudato come la Serpent V977-e.
Detto questo sono ancora in fase di studio, di pensieri, calcoli e ripensamenti; magari alla fine non ne faccio di niente, anche perché al di là del "pallino" sarei da solo tra tutte le mie conoscenze ed amicizie a dedicarmi a questa categoria pertanto non sono ancora convinto... e poi ancora devo portare l'off-road in pista (sto giusto adesso verniciando la carrozzeria)!

Ciao
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio set-up per aliante elettrico hv1260 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 26 maggio 14 08:35
consiglio su motore 4.5t per la pista matteo84 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 12 21 maggio 13 20:50
Consiglio Set-up Erevo 1/10 per pista Davidebelt Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 20 ottobre 12 10:50
Consiglio motore a spazzole per pista cip060 Motomodellismo 3 16 settembre 11 11:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002