Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 15, 12:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2015
Messaggi: 110
Modello per divertirsi con amici

Ciao, devo acquistare un modello R/C per divertirmi con gli amici su piazzali, ecc...

Alcuni possiedono questi modelli:
Nikko
Nikko 101000A2 - Auto da corsa radiocomandata Road Burner, scala 1:10: Amazon.it: Giochi e giocattoli
Re.el Toys
Re.el Toys
Re.el Toys
1/10 R/C QD Baja King

Voi quale modello mi consigliate di acquistare, da quanto ho letto questi sono una via di mezzo tra i giocattoli e i modelli da modellismo?

Ho visto in rete questi modelli:
- HelyGo - TT02B XB Neo Scorcher 4wd RTR
Jackal Buggy 1/18th 4WD - RC-RMX0010/EUR | Scorpio Modellismo
Coche radio control spark blue buggy
Coche radio control Blaster X-10
Coche radio control dot buggy
Kyosho 1:10 EP 4WD Fazer Kobra | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore
Maverick STRADA XB EVO RTR BUGGY | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore
Turnigy 1/16 Brushless 4WD Racing Buggy w/25A Power System and 2.4Ghz Radio (RTR)
1/18 Scale 4WD RTR Racing Buggy

Secondo voi qual è la scelta migliore per un utilizzo con gli amici su piazzali, ecc...?

Per quanto riguarda i motori, mi potete spiegare la differenza fra un motore 280, 370, 380, 390 e 540 e 550? Quali sono le differenze fra le varie serie?

Ho visto che esistono radiocomandi proporzionali e semiproporzionali, quali sono le differenze?

Ultima modifica di Marco86 : 08 marzo 15 alle ore 12:05
Marco86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 15, 16:32   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Allora , mi faccio dalla fine : i telecomandi per modellismo sono proporzionali , gli altri sono giocattoli proporzionale come dice la parola significa che l'azione corrisponde proporzionalmente alla quantità di comando impartito

la classe dei motori 280, 300 , 330 , 380 ..etc etc indica le dimensioni del motore , nella scala 1/10 ( la più diffusa) si usano i 540 e ne esistono svariati tipi con prestazioni molto diverse tra di loro .
Quelli più piccoli sono per modelli in scala da 1/24 fino a 1/16 e di solito è difficile che siano intercambiabili tra di loro per via delle differenze di dimensioni.

Per divertirti in un piazzale ci sono anche i buggy scala 1/10 che digeriscono bene anche il fuoristrada meno inpegnativo e sono molto prestazionali , tieni presente che il modello deve essere proprozionato allo spazio che hai a disposizione , per una 1/10 ci vogliono almeno 40 metri di lunghezza e venti di larghezza per fare una pista divertente , per una 1/16 o 1/18 ne bastano la metà .
Se comprerete dei modeli tutti uguali potrete organizzare delle sfide facendo i birilli con delle bottiglie in plasticha piene meno della metà dovrete assicurarvi di trovare facilmente i RICAMBI : infatti i modelli più economici sono spesso fragili
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 15, 20:46   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2015
Messaggi: 110
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Allora , mi faccio dalla fine : i telecomandi per modellismo sono proporzionali , gli altri sono giocattoli proporzionale come dice la parola significa che l'azione corrisponde proporzionalmente alla quantità di comando impartito

la classe dei motori 280, 300 , 330 , 380 ..etc etc indica le dimensioni del motore , nella scala 1/10 ( la più diffusa) si usano i 540 e ne esistono svariati tipi con prestazioni molto diverse tra di loro .
Quelli più piccoli sono per modelli in scala da 1/24 fino a 1/16 e di solito è difficile che siano intercambiabili tra di loro per via delle differenze di dimensioni.

Per divertirti in un piazzale ci sono anche i buggy scala 1/10 che digeriscono bene anche il fuoristrada meno inpegnativo e sono molto prestazionali , tieni presente che il modello deve essere proprozionato allo spazio che hai a disposizione , per una 1/10 ci vogliono almeno 40 metri di lunghezza e venti di larghezza per fare una pista divertente , per una 1/16 o 1/18 ne bastano la metà .
Se comprerete dei modeli tutti uguali potrete organizzare delle sfide facendo i birilli con delle bottiglie in plasticha piene meno della metà dovrete assicurarvi di trovare facilmente i RICAMBI : infatti i modelli più economici sono spesso fragili
Grazie di tutti i chiarimenti!

Il problema è che qualcuno possiede Nikko Evo Pro Line (sia buggy che auto), altri ReelToys e Tamiya QD.
I piazzali sono abbastanza ampi, alcune volte vorrei utilizzarla anche in garage 15m x 20m, soprattutto nei mesi invernali.

Come Buggy, mi indichi qualche modello in scala 1:10 e 1:16? Per la reperibilità dei ricambi mi consigli qualche marca e modello?

Per quanto riguarda il motore, meglio puntare sulla serie 540?
La serie 280, 370 e 380 lasciarla perdere, oppure i modelli 1:16 montano queste serie?

Di questi modelli cosa ne pensi?
Jackal Buggy 1/18th 4WD - RC-RMX0010/EUR | Scorpio Modellismo
1/18 Scale 4WD RTR Racing Buggy
Turnigy 1/16 Brushless 4WD Racing Buggy w/25A Power System and 2.4Ghz Radio (RTR)

Sono troppo economici? Per quanto riguarda i ricambi, è difficile reperirli?

Grazie, scusa le tante domande!
Marco86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 15, 12:37   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Sarebbe facile darti dei consigli se avessi questi modelli , purtroppo non ne ho provati neanche uno , ho avuto la mIni T Losi e la ASSociated RC 18 che sono molto simili .

Posso consigliarti "genericamente" : un modellino brushless è meglio di uno col motore a spazzole ( brushed) , quelle 1/16 4x4 sono molto veloci ed adattabili a patto che abbiano la trasmissione cardanica ( no cinghie) .

I Motori 540 vanno solo sulle 1/10 , le piccoline hanno i 280/300/330/380 al massimo

Con la funzione "cerca" del forum puoi cercare i modelli o le discussioni relative e leggere le impressioni di chi magari ha quel tipo di modello
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 15, 12:58   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-03-2015
Residenza: terni
Messaggi: 19
ma i modelli turnigy chi li distribuisce in italia?
tryshop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 15, 13:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Nessuno, li compri su HobbyKing direttamente.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 15, 15:25   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2015
Messaggi: 110
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Sarebbe facile darti dei consigli se avessi questi modelli , purtroppo non ne ho provati neanche uno , ho avuto la mIni T Losi e la ASSociated RC 18 che sono molto simili .

Posso consigliarti "genericamente" : un modellino brushless è meglio di uno col motore a spazzole ( brushed) , quelle 1/16 4x4 sono molto veloci ed adattabili a patto che abbiano la trasmissione cardanica ( no cinghie) .

I Motori 540 vanno solo sulle 1/10 , le piccoline hanno i 280/300/330/380 al massimo

Con la funzione "cerca" del forum puoi cercare i modelli o le discussioni relative e leggere le impressioni di chi magari ha quel tipo di modello
Grazie, visto che sei un esperto e io sono alle prime armi, ti chiedo questi chiarimenti:

-Esistono motori 540 più prestazionali e motori 540 meno prestazionali?

-Anche le serie 280/300/330/380 hanno motori più prestazionali e meno prestazionali?

-Un motore 380 è meno prestazionale di un motore 540? Oppure esistono motori 380 più prestazionali dei 540?

-Ho visto che esistono batterie LiPo e Ni-Mh, la differenza tra le due è la durata (la LiPo ha più Mah) e di conseguenza l'autonomia del modello, oppure la differenza è un'altra?

-Con un buggy 1:10 con motore 540 a spazzole, si notano differenze in termini di prestazioni tra una LiPo e una Ni-Mh? Se il motore fosse 540 Brushless le differenze fra le due batterie sono più evidenti?

Grazie, scusa le tante domande!
Marco86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 15, 15:27   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2015
Messaggi: 110
Citazione:
Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
Nessuno, li compri su HobbyKing direttamente.
La reperibilità dei ricambi dei modelli Turning è scarsa?

Secondo te questi modelli:
Carson FD Stormracer 2 Elektro Buggy RTR 2,4Ghz Li-Ion Akku - d-edition

Ultima modifica di Marco86 : 18 marzo 15 alle ore 15:33
Marco86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 15, 16:06   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2015
Messaggi: 110
Citazione:
Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
Nessuno, li compri su HobbyKing direttamente.
Come è la reperibilità dei ricambi dei modelli Turning? E' difficile o sono diffusi?

Secondo te questo modello è migliore rispetto al Turning venduto su hobbyking postato in precedenza:
LRP Maverick Ion XB RTR 1:18 Elektro Buggy *-*d-edition

Fra questi modelli in scala 1:10 quale mi consigli?
Tamiya 1:10 RC Elektro Buggy Aero Avante 4WD (DF-02) *-*d-edition
Tamiya RC Buggy 1:10 XB Pro Neo Scorcher (TT-02 RTR fertigmodell *-*d-edition

Sai quali sono le differenze fra telaio TT-02B e DF-02?

Grazie!

Ultima modifica di Marco86 : 18 marzo 15 alle ore 16:11
Marco86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 15, 16:15   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Citazione:
Originalmente inviato da Marco86 Visualizza messaggio
-Esistono motori 540 più prestazionali e motori 540 meno prestazionali?
Certo, i motori brushless (senza spazzole) sono più prestazionali di quelli brushed (con spazzole).
Poi bisogna capire cosa tu intendi per prestazionale: una persona che fa turing vede prestazionale un 3.5T da 70.000 giri... una persona che fa scaler preferisce motori 27T da 5.000 giri.

I motori si valutano in base a cosa si deve fare... meno T ha, più giri fa e quindi più veloce corre il modello, ma perdi di coppia (spinta). Viceversa con più T.

Citazione:
Originalmente inviato da Marco86 Visualizza messaggio
-Anche le serie 280/300/330/380 hanno motori più prestazionali e meno prestazionali?
Certo, stessi principi di quelli 540.

Citazione:
Originalmente inviato da Marco86 Visualizza messaggio
-Un motore 380 è meno prestazionale di un motore 540? Oppure esistono motori 380 più prestazionali dei 540?
Vedi sempre il primo punto... inoltre va considerata anche la scala del modello: più piccolo è il motore (il numero è la dimensione della cassa), meno peso riesce a spingere; i 380 di solito si montano sulle 1/14, ma può spingere anche una 1/10 (se ha la cassa della dimensione 540); un 540 è per 1/10 e 1/12 e non ci entra "naturalmente" in una scala più piccola.

Citazione:
Originalmente inviato da Marco86 Visualizza messaggio
-Ho visto che esistono batterie LiPo e Ni-Mh, la differenza tra le due è la durata (la LiPo ha più Mah) e di conseguenza l'autonomia del modello, oppure la differenza è un'altra?
La differenza non è la durata, trovi anche NiMH da 6000 mAh, ma l'erogazione di corrente (la benzina del motore). Le LiPo riescono ad erogare 10 volte più corrente di una NiMH.
Inoltre le LiPo puoi caricarle in modo rapido (max 1 ora); le NiMH hanno bisogno di una carica lenta (min. 4 ore).

Citazione:
Originalmente inviato da Marco86 Visualizza messaggio
-Con un buggy 1:10 con motore 540 a spazzole, si notano differenze in termini di prestazioni tra una LiPo e una Ni-Mh? Se il motore fosse 540 Brushless le differenze fra le due batterie sono più evidenti?
Una LiPo su un brushed ti fa andare il motore con un incremento di un 40/50% delle prestazioni. Su un brushless raddoppi le prestazioni.

Una NiMH su un brushless non ha sufficiente corrente di scarica per renderlo prestazionale, come se girassi con il brushed.

In tutto questo discorso paragonando parita di mAh delle batterie e di avvolgimenti del motore.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
divertirsi con un 4ch elgardo94 Elimodellismo in Generale 6 02 novembre 11 16:39
Modello economico per divertirsi - cercasi westy1957 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 28 25 novembre 10 08:06
come divertirsi con poco... stramanu Modellismo 18 20 maggio 09 16:51
divertirsi con EG e Flycamone guizzo Aeromodellismo 16 28 dicembre 07 10:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002