02 marzo 15, 21:38 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 24-01-2015 Residenza: Pesaro
Messaggi: 8
| Esiste un modo per proteggere corona e pignone?
Salve ragazzi!! Mi chiedevo se esiste un modo, un'idea..... Per proteggere corona e pignone così come il resto della trasmissione da pietre sassi e sporco in generale su macchine tipo Xray e simili. Parlo ovviamente di modelli a cinghia, anche perché quelli a cardano a quanto mi risulta non infastidiscono le pietruzze che trovi nel piazzale dietro casa, almeno non più di tanto, mentre invece un modello a cinghia come la Xray t2 che io, nel piazzale dietro casa, praticamente la disintegri!!!! Nessuno a mai provato a farsi un carter o un qualcosa di simile. Pultroppo ho la pista più vicina a 45 km da casa, appena posso ci vado sempre, ma essendo così lontano, non riesco molto spesso, mi trovo quindi ad aspettare settimane per non dire mesi, solo per provare piccole modifiche al setup. Stavo quindi pensando, di trovarmi un bel piazzale isolato, disegnarci una pistina delineata così da poterla tenere pulita, (mi porto dietro una scopa!!!!) Ma volevo cimentarmi nella creazione di una sorta di protezione per la macchina. Non so!!! Idee!!! Esperienze!!! Sto pensando ad una specie di cover, c'è racchiude tutta la macchina, un po' tipo la carrozzeria delle baggy, sagomata ad arte per l'xray ovviamente!!! Una cosa che non faccia entrare sassolini e pietre varie, ma che ti lasci tutte le regolazioni accessibili, le regolazioni di setup, il cambio di batteria, l'accesso al l'esc per la programcard.... Nessuno ha mai fatto o provato a fare niente del genere? Oppure magari esiste qualcosa di già pensato fatto e venduto?!!! |
07 marzo 15, 11:36 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
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Forse dovresti cercare i gusci in lexan che si aggiungono sotto alla carrozzeria quando piove e non si puo' rinunciare a correre. Dovresti trovali nei negozi piu' specializzati perchè si tratta di materiali poco utilizzati. Prova da Dmmodel Modellismo On Line - dmmodel.it Attenzione pero' che non circolando piu' aria le temperature salgono molto per motore e regolatore. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- |
07 marzo 15, 12:10 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
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io su un paio di modelli che usavo in spiaggia ho realizzato dei carter a tenuta stagna. funzionavano, nonostante la sabbia fosse finissima e spesso finivo in mare, la trasmissione rimaneva pulita. il problema è che per renderli a tenuta stagna bisogna avere la possibilità di dotarli di guarnizioni,e se ci passano attraverso alberi o semiassi anche di O-ring, in modo da rendere la copertura smontabile. su uno dei due modelli non riuscendo a farla smontabile l'ho dovuta sigillare con pasta per guarnizioni, e per smontarla devo usare un taglierino.. (e al rimontaggio rimettere la pasta) e si trattava di carter che coprivano solo la trasmissione primaria (corona e pignone), la quale finiva poi nel differenziale posteriore, già ermetico di suo (2WD) coprire a tenuta stagna anche la cinghia lasciando le uscite per i semiassi la vedo complicata, specie se deve potersi togliere e rimontare. sicuramente è fattibile, ma non certo facile.
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14 marzo 15, 12:53 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2013 Residenza: Pesaro
Messaggi: 140
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Ecco l'idea!! Ho costruito un carter che racchiude tutta la trasmissione, corona, pignone, differenziali, ed ovviamente le chinghie. Non è a tenuta stagna ovviamente, ma non entra altro che un po di polvere, e anche quella, molto poca. È leggerissimo, si monta e smonta in circa 2 minuti, tuttavia, è necessario smontarlo, solo se si dovessero ad esempio sostituire i differenziali, perché lascia libero accesso a tutte le regolazioni, sia di setup a livello meccanico, che di Eletronica, libero accesso al cambio batteria, cambio pignone, ecc ecc, il coperchio superiore, è in plexiglass, in modo da avere sempre la visuale sul l'interno, e comunque è fissato con due viti. Per me è un'ottima soluzione, semplice e funzionale, ha richiesto un po di lavoro e precisione, ma una volta fatto, poi sei a posto, perché se si dovesse danneggiare o altro, hai sempre una maschera per rifarti il pezzo. Io pultroppo, ho la pista più vicina a 45/50km da casa, e per via della lontananza, non molto spesso ho il tempo necessario per andarci, mi trovo quindi ad aspettare mesi per provare piccole modifiche al setup!!! Troppo frustrante!!! Allora ho pensato di trovarmi un bel piazzale, delinearci una pistina di prova, in modo da poterla tener pulita, basta portarsi dietro una scopa, e darci una bella spazzata quando arrivo, e con questo carter, ho risolto il problema!!! Potrei farci anche off-road adesso😊😊😊 Metto qualche foto della fase di realizzazione!??! Inviato dal mio iPhone 6 plus utilizzando Tapatalk |
14 marzo 15, 13:51 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
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metti, metti le foto. ------- ma nella prima immagine si vede la cinghia scoperta rimane così? immagino venga coperta da uno sportello, o simile. suggerirei di sigillare anche i fori di uscita dei semassi infilando su di essi degli anelli di spugna con diametro sufficiente a coprire il foro
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