io su un paio di modelli che usavo in spiaggia ho realizzato dei carter a tenuta stagna.
funzionavano, nonostante la sabbia fosse finissima e spesso finivo in mare, la trasmissione rimaneva pulita.
il problema è che per renderli a tenuta stagna bisogna avere la possibilità di dotarli di guarnizioni,e se ci passano attraverso alberi o semiassi anche di O-ring, in modo da rendere la copertura smontabile.
su uno dei due modelli non riuscendo a farla smontabile l'ho dovuta sigillare con pasta per guarnizioni, e per smontarla devo usare un taglierino.. (e al rimontaggio rimettere la pasta)
e si trattava di carter che coprivano solo la trasmissione primaria (corona e pignone), la quale finiva poi nel differenziale posteriore, già ermetico di suo (2WD)
coprire a tenuta stagna anche la cinghia lasciando le uscite per i semiassi la vedo complicata, specie se deve potersi togliere e rimontare.
sicuramente è fattibile, ma non certo facile.
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