23 dicembre 14, 13:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2014 Residenza: cattolica
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| hpi, che motore brushed montare?
buone feste a tutti C'è qualcuno che mi può aiutare? da poco ho acquistato questo mezzo #108220 RTR SPRINT 2 SPORT, volevo sapere come fare per aumentare la velocità massima senza perdere troppa accelerazione! adesso ho un motore da 15T e in commercio ho trovato motori sempre brushed satur da 20T,27T,35T......considerando che più alti sono i T e meno giri fa il motore se prendo un motore da 27T e un pignone da 32 denti anzichè 23 di quanto posso incrementare la mia velocità max???? l'accelerazione???? Mi consigliate altre marche di motori? se cambio marca devo cambiare anche il regolatore di velocità? grazie in anticipo! |
23 dicembre 14, 14:15 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
|
montagli un cassalunga classe 550.. tirano il doppio dei normalissimi motori rimarchiati e venduti come "ricambi modellistici".. cerca "Mabuchi 550", oppure "johnson 550" su ebay. te li tirano dietro per pochi euro. Hochleistungs-Gleichstrommotor MABUCHI RS-550 - Motoren - Gleichstrommotoren - - Pollin Electronic i motori tamiya ad esempio sono motori Mabuchi.. (solo che se compri un 27T come ricambio tamiya lo paghi 20-30 euro, e se lo compri alla Mabuchi ne costa 5..)
__________________ . |
23 dicembre 14, 14:53 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
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| Citazione:
stez86 monta un 15T su un touring e gli consigli di cambiarlo con un 27T (540 o 550 cambia abbastanza poco, sicuramente molto meno di quanto non faccia passare da un 15T a un 27...) Un 550 27T può andar bene su un monster o su uno scaler... La prima cosa da fare è verificare se il regolatore può reggere spiraggi minori, e si fa verificando le istruzioni e le specifiche, oppure controllando quanto è caldo alla fine di una batteria "tirata". Nel caso fosse tiepido e/o le specifiche lo consentono si può scendere con le spire, diminuendo di conseguenza il pignone motore, e guadagnando sua in accelerazione che in velocità (a prezzo ovviamente di un consumo maggiore!). Ad esempio, per un touring, si potrebbe montare un 14 o 13T, del tipo su cuscinetti e revisionabile, al limite anche un 12T. Indicativamente si può calare di un dente per ogni spira in meno. Poi si prova il mezzo e se il regolatore fosse troppo caldo, si toglie ancora un dente al pignone. | |
23 dicembre 14, 20:42 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
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io ho consigliato un 550, non un 27T.. il 27T è il "lattina di serie" che ho usato solo come paragone per il prezzo.. (quello va bene per i giocattoli) un SH550PV tira rapporti lunghi senza nessun problema, e sicuramente consuma meno di un 15T .. (e costa 10 euro..)
__________________ . |
24 dicembre 14, 11:25 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2014
Messaggi: 110
| Citazione:
del kit che mi pare sia tipo il mabuchi pero 15 spire cioe' montano su boccole anziche cuscinetti e la cassa chiusa e i carboncini piccoli sepassi a un 15 -16-17 spire serio gia noti la differenza per serio intendo montato su cuscinetti a sfera e con cassa apribile e carboncini di sezione adeguata,il rendimento e' migliore oppure passa a combo brushless alla fine son tutti compromessi,se prendi un motore spinto devi mettere un rapporto corto per sopperire alla mancanza di coppia del motore ai bassi se prendi un cinghialotto lo puoi rapportare lungo perche ha coppia da vendere alla fine la velocita massima e' solo in funzione dei giri motore per cui che ci arrivi con un motore spinto rapportato corto o un cinghiale rapportato lungo e' solo fisica applicata certo poi i rapporti sono limitati per cui puo darsi che il cinghiale col rapporto maggiore che hai non fai i giri di un 15 spire serio rapportato di scatola....e' solo fisica se hai fatto le cose giuste scalda il giiusto se hai sbagliato qualcosa cede | |
24 dicembre 14, 18:03 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2014 Residenza: cattolica
Messaggi: 31
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ok grazie mille Rimanendo su motori da modellismo che marca mi consigliate?? mi pare di aver capito che potrei tenere gli stessi rapporti e un motore sempre 15T però di una buona marca e già la differenza si fa importante? |
25 dicembre 14, 02:38 | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
|
passa al brushless , una buona combo si trova per 80 euro circa , le prestazioni sono superiori e l'affidabilità garantita , la tua macchina andrebbe perfettamente con un 10.5
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
25 dicembre 14, 18:19 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
| Citazione:
come dice paiazzo le stesse prestazioni le potresti ottenere con un motore veloce rapportato corto oppure con uno potente rapportato lungo (il "cinghialotto", ossia il 550 che consigliavo) quel che dice giustamente paiazzo è che talvolta però non è possibile alllungare i rapporti più di tanto, per difficoltà a reperire corone-pignoni adatti. In questo caso il cinghialotto potrebbe non sviluppare la velocità desiderata. ma paiazzo si riferisce probabilmente ai motori 550 che vengono utilizzati normalmente, e che ha visto anche utilizzati sugli scaler. i "cinghialotti" con pochi giri e tantissima coppia. quello che consigliavo io, ossia il 550 siglato "PV" è più veloce dei soliti, quindi risulterebbe idoneo. di 550 mabuchi ve ne sono decine di modelli, a diversi voltaggi e che sviluppano diversi giri. il RS 550 PV secondo me andrebbe più che bene. che una combo Brushless offre maggiori prestazioni è vero. Ma il quesito posto dall'autore era su un motore a spazzole (suppongo per limitare i costi) e proprio per questo motivo suggerivo l'adozione di un motore estremamente economico in grado di garantire le stesse prestazioni dei vari motori brushed modellistici. il 15T apribile su cuscinetti lo possiedo anch'io, ma direi che non è molto diverso dal 550PV come prestazioni. anzi, rapportando lungo il 550 va parcchio di più. (inoltre il 550 si può tranqullamente alimentare anche a 12V) la grossa differenza è che il 15T consuma il triplo Questo significa che assorbe molta più corrente del 550PV il 550 PV è anche dotato di ventola interna. l'unico svantaggio è che è più ingombrante (lungo) del 540 e anche più pesante. (ma ho visto che sul modello in questione l'ingombro non sarebbe un problema, perchè lo spazio per la culatta c'è..) insomma, era solo un consiglio per aumentare le prestazioni spendendo pochi euro anzichè andare a cercare pezzi costosi. visto che siamo ancora al 25 dicembre, porgo gli auguri di BUON NATALE!
__________________ . | |
25 dicembre 14, 22:19 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: cuneo
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| Citazione:
in oltre si trovano discrete combo anche a molto meno Turnigy TrackStar Waterproof 1/10 Brushless Power System 3520KV/80A
__________________ Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari | |
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