Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 dicembre 14, 13:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2014
Residenza: cattolica
Messaggi: 31
Question hpi, che motore brushed montare?

buone feste a tutti

C'è qualcuno che mi può aiutare? da poco ho acquistato questo mezzo #108220 RTR SPRINT 2 SPORT, volevo sapere come fare per aumentare la velocità massima senza perdere troppa accelerazione!
adesso ho un motore da 15T e in commercio ho trovato motori sempre brushed satur da 20T,27T,35T......considerando che più alti sono i T e meno giri fa il motore se prendo un motore da 27T e un pignone da 32 denti anzichè 23 di quanto posso incrementare la mia velocità max???? l'accelerazione????
Mi consigliate altre marche di motori? se cambio marca devo cambiare anche il regolatore di velocità?

grazie in anticipo!
stez86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 14, 14:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
montagli un cassalunga classe 550..
tirano il doppio dei normalissimi motori rimarchiati e venduti come "ricambi modellistici"..

cerca "Mabuchi 550", oppure "johnson 550" su ebay. te li tirano dietro per pochi euro.

Hochleistungs-Gleichstrommotor MABUCHI RS-550 - Motoren - Gleichstrommotoren - - Pollin Electronic



i motori tamiya ad esempio sono motori Mabuchi..
(solo che se compri un 27T come ricambio tamiya lo paghi 20-30 euro, e se lo compri alla Mabuchi ne costa 5..)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 14, 14:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
montagli un cassalunga classe 550..
tirano il doppio dei normalissimi motori rimarchiati e venduti come "ricambi modellistici"..

cerca "Mabuchi 550", oppure "johnson 550" su ebay. te li tirano dietro per pochi euro.

Hochleistungs-Gleichstrommotor MABUCHI RS-550 - Motoren - Gleichstrommotoren - - Pollin Electronic



i motori tamiya ad esempio sono motori Mabuchi..
(solo che se compri un 27T come ricambio tamiya lo paghi 20-30 euro, e se lo compri alla Mabuchi ne costa 5..)
Non mi capacito...
stez86 monta un 15T su un touring e gli consigli di cambiarlo con un 27T (540 o 550 cambia abbastanza poco, sicuramente molto meno di quanto non faccia passare da un 15T a un 27...)
Un 550 27T può andar bene su un monster o su uno scaler...

La prima cosa da fare è verificare se il regolatore può reggere spiraggi minori, e si fa verificando le istruzioni e le specifiche, oppure controllando quanto è caldo alla fine di una batteria "tirata".
Nel caso fosse tiepido e/o le specifiche lo consentono si può scendere con le spire, diminuendo di conseguenza il pignone motore, e guadagnando sua in accelerazione che in velocità (a prezzo ovviamente di un consumo maggiore!).
Ad esempio, per un touring, si potrebbe montare un 14 o 13T, del tipo su cuscinetti e revisionabile, al limite anche un 12T. Indicativamente si può calare di un dente per ogni spira in meno.
Poi si prova il mezzo e se il regolatore fosse troppo caldo, si toglie ancora un dente al pignone.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 14, 20:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
io ho consigliato un 550, non un 27T..

il 27T è il "lattina di serie" che ho usato solo come paragone per il prezzo..
(quello va bene per i giocattoli)

un SH550PV tira rapporti lunghi senza nessun problema, e sicuramente consuma meno di un 15T ..
(e costa 10 euro..)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 14, 11:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PAIAZZO!!!!!
 
Data registr.: 02-01-2014
Messaggi: 110
Citazione:
Originalmente inviato da stez86 Visualizza messaggio
buone feste a tutti

C'è qualcuno che mi può aiutare? da poco ho acquistato questo mezzo #108220 RTR SPRINT 2 SPORT, volevo sapere come fare per aumentare la velocità massima senza perdere troppa accelerazione!
adesso ho un motore da 15T e in commercio ho trovato motori sempre brushed satur da 20T,27T,35T......considerando che più alti sono i T e meno giri fa il motore se prendo un motore da 27T e un pignone da 32 denti anzichè 23 di quanto posso incrementare la mia velocità max???? l'accelerazione????
Mi consigliate altre marche di motori? se cambio marca devo cambiare anche il regolatore di velocità?

grazie in anticipo!
ma puoi stare tranquillamente ancora su un motore 15 spire ma piu serio di quelo
del kit che mi pare sia tipo il mabuchi pero 15 spire
cioe' montano su boccole anziche cuscinetti e la cassa chiusa e i carboncini piccoli

sepassi a un 15 -16-17 spire serio gia noti la differenza
per serio intendo montato su cuscinetti a sfera e con cassa apribile e carboncini
di sezione adeguata,il rendimento e' migliore
oppure passa a combo brushless

alla fine son tutti compromessi,se prendi un motore spinto devi mettere un rapporto
corto per sopperire alla mancanza di coppia del motore ai bassi
se prendi un cinghialotto lo puoi rapportare lungo perche ha coppia da vendere
alla fine la velocita massima e' solo in funzione dei giri motore per cui che ci
arrivi con un motore spinto rapportato corto o un cinghiale rapportato lungo
e' solo fisica applicata certo poi i rapporti sono limitati per cui puo darsi
che il cinghiale col rapporto maggiore che hai non fai i giri di un 15 spire serio
rapportato di scatola....e' solo fisica
se hai fatto le cose giuste scalda il giiusto
se hai sbagliato qualcosa cede
PAIAZZO!!!!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 14, 18:03   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2014
Residenza: cattolica
Messaggi: 31
ok grazie mille

Rimanendo su motori da modellismo che marca mi consigliate?? mi pare di aver capito che potrei tenere gli stessi rapporti e un motore sempre 15T però di una buona marca e già la differenza si fa importante?
stez86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 14, 02:38   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
passa al brushless , una buona combo si trova per 80 euro circa , le prestazioni sono superiori e l'affidabilità garantita , la tua macchina andrebbe perfettamente con un 10.5
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 14, 17:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea541970
 
Data registr.: 25-09-2010
Residenza: Sicily
Messaggi: 237
Immagini: 15
Invia un messaggio via Yahoo a andrea541970
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
passa al brushless , una buona combo si trova per 80 euro circa , le prestazioni sono superiori e l'affidabilità garantita , la tua macchina andrebbe perfettamente con un 10.5
......////
quoto
__________________
andrea541970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 14, 18:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da PAIAZZO!!!!! Visualizza messaggio
,se prendi un motore spinto devi mettere un rapporto
corto per sopperire alla mancanza di coppia del motore ai bassi
se prendi un cinghialotto lo puoi rapportare lungo perche ha coppia da vendere
alla fine la velocita massima e' solo in funzione dei giri motore per cui che ci
arrivi con un motore spinto rapportato corto o un cinghiale rapportato lungo
e' solo fisica applicata certo poi i rapporti sono limitati per cui puo darsi
che il cinghiale col rapporto maggiore che hai non fai i giri di un 15 spire serio
rapportato di scatola..
tutto vero.
come dice paiazzo le stesse prestazioni le potresti ottenere con un motore veloce rapportato corto oppure con uno potente rapportato lungo (il "cinghialotto", ossia il 550 che consigliavo)

quel che dice giustamente paiazzo è che talvolta però non è possibile alllungare i rapporti più di tanto, per difficoltà a reperire corone-pignoni adatti.
In questo caso il cinghialotto potrebbe non sviluppare la velocità desiderata.


ma paiazzo si riferisce probabilmente ai motori 550 che vengono utilizzati normalmente, e che ha visto anche utilizzati sugli scaler.

i "cinghialotti" con pochi giri e tantissima coppia.


quello che consigliavo io, ossia il 550 siglato "PV" è più veloce dei soliti, quindi risulterebbe idoneo.

di 550 mabuchi ve ne sono decine di modelli, a diversi voltaggi e che sviluppano diversi giri.
il RS 550 PV secondo me andrebbe più che bene.



che una combo Brushless offre maggiori prestazioni è vero.
Ma il quesito posto dall'autore era su un motore a spazzole (suppongo per limitare i costi)
e proprio per questo motivo suggerivo l'adozione di un motore estremamente economico in grado di garantire le stesse prestazioni dei vari motori brushed modellistici.

il 15T apribile su cuscinetti lo possiedo anch'io, ma direi che non è molto diverso dal 550PV come prestazioni.
anzi, rapportando lungo il 550 va parcchio di più.
(inoltre il 550 si può tranqullamente alimentare anche a 12V)
la grossa differenza è che il 15T consuma il triplo
Questo significa che assorbe molta più corrente del 550PV


il 550 PV è anche dotato di ventola interna.

l'unico svantaggio è che è più ingombrante (lungo) del 540 e anche più pesante.
(ma ho visto che sul modello in questione l'ingombro non sarebbe un problema, perchè lo spazio per la culatta c'è..)


insomma, era solo un consiglio per aumentare le prestazioni spendendo pochi euro anzichè andare a cercare pezzi costosi.


visto che siamo ancora al 25 dicembre, porgo gli auguri di BUON NATALE!
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 14, 22:19   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
passa al brushless , una buona combo si trova per 80 euro circa , le prestazioni sono superiori e l'affidabilità garantita , la tua macchina andrebbe perfettamente con un 10.5
quoto! spendere soldi sui brushed non ha molto senso.

in oltre si trovano discrete combo anche a molto meno


Turnigy TrackStar Waterproof 1/10 Brushless Power System 3520KV/80A
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che motore montare nicoladistaso Motoscafi con Motore Elettrico 4 29 novembre 14 21:23
Che motore brushed?? paramore Elimodellismo Motore Elettrico 1 16 agosto 11 12:55
che motore montare alamni Automodellismo 2 07 settembre 10 02:59
che motore montare Dragonfly72 Elimodellismo Principianti 1 30 luglio 07 12:39
Che motore montare ? selvaggio33 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 20 agosto 06 19:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002