Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 13, 20:21   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-02-2010
Mini-z per ricominciare

Ciao a tutti, sono un appassionato da sempre di modellismo,ma un po'per mancanza di tempo,un po'per mancanza di fondi,non ho mai potuto sviluppare appieno questa passione,e dopo tanta inattività e modelli nonadatti a me, sto valutando la possibilità di riprendere con una piccola scala per poter organizzare una pista in casa e pensavo di prendere una mini-z MR-03 sports,le entry level RTR. Stavo quasi per cliccare il tasto compra della mazda 787b,ma mi è venuto un dubbio amletico guardando le foto del modello:a quanto pare,i cerchi anteriori hanno un diametro inferiore rispetto a quelli posteriori (come anche per la mercedes sauber C9,la mia seconda preferita...) e mi sono chiesto se poi questo può creare problemi per reperire gomme adatte...non vorrei poi trovarmi con un modello su cui non montano le gomme standard...nei catloghi di gomme sembra essere presa in considerazione solo la larghezza!Potete aiutarmi a capire se stavo per compiere uno sbaglio a scegliere questo modello o se mi sto facendo solo problemi inutili??Grazie mille!
Kyno81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 13, 21:39   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di capitanharlock

Data registr.: 02-10-2013
Ciao,
secondo me le gomme e i cerchi hanno esattamente lo stesso diametro, sia davanti che dietro.
Quello che può cambiare caso mai è la larghezza e lo spessore, a seconda delle piste e del comportamento che vuoi ottenere.

Guardando il manuale di quella che vuoi prendere:
http://www.kyosho.com/jpn/support/in...MAZDA_787B.pdf

si evince chiaramente (vedi seconda pagina) che le ruote sono uguali, dato che consigliano set composte da 4 pezzi...

In ogni caso problemi di reperibilità non direi che ci siano per le mini-z.
capitanharlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 13, 22:19   #3 (permalink)  Top
User

Smile

Grazie mille,in effetti su quel pdf indica dei codici di gomme che non sembrano avere diametro differente dal normale...si vede che sembrano più piccole le anteriori solo per il diverso disegno!
Vecchio 29 dicembre 13, 23:12   #4 (permalink)  Top
User

Facci sapere come va la sport, da poco mi è arrivato lo chassis Mr03 Ve brushless, devo ancora scartarlo... e decidere che carrozzeria metterci...

Le mini-z sono davvero belle, peccato il prezzo, pare che la serie sport ci ponga rimedio... e valuterei anche la nuova Atomic AMZ...
Vecchio 29 dicembre 13, 23:19   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Ed invece sono diverse , le gomme devono essere "LM" ( LeMans ) come il tipo di telaio
Ho la C9 ed è un buon modello , la guida è diversa dalle altre configurazioni ed è molto divertente , l'ho provata sia con i cerchi/gomme posteriori standard che con quelli "normali" della MR02 , il risultato è che le gomme radial scolpite morbide tengono abbastanza di più delle morbide slick LM ( sempre marca Kyosho )

All'anteriore ho lasciato i cerchi originali con le gomme leggermente più morbide di quelle di scatola , mi pare le 30 .
Le carrozze lemans sono belle ma fragili , occhio quindi a rinforzare subito con un pò di colla bicomponente il paraurti anteriore dall'interno .
Vecchio 29 dicembre 13, 23:25   #6 (permalink)  Top
User

Ottimo!Quindi la sigla LM è la chiave!Ora mi è più chiaro!Se non sono introvabili allora la prendo!Grazie per i consigli!!
Vecchio 30 dicembre 13, 11:55   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Ed invece sono diverse , le gomme devono essere "LM" ( LeMans ) come il tipo di telaio
Mi pare che la domanda fosse se sono diverse fra l'anteriore e il posteriore, e la risposta è no.
Come indicato nel pdf che ho linkato, le gomme da scegliere sono poi quelle elencate lì...
Vecchio 30 dicembre 13, 12:02   #8 (permalink)  Top
User

Grazie ai vostri aiuti finalmente ci ho capito qualcosa!Dopo che mi avete fatto fare caso alla sigla LM mi sono documentato meglio e ho finalmente capito che non era solo una questione di diametro gomme (che effettivamente sulle LM sono diverse: 17mm le anteriori e 21.5mm le posteriori), ma soprattutto di passo dello chassis, 102mm con motore sdraiato per le vettture LM, e 98mm con motore sempre davanti alle ruote ma leggermente sollevato per le MM. Alla fine, anche se la soluzione "particolare" delle LM mi stuzzicava, ho pensato che per cominciare è meglio andare più sul tradizionale, e anche complice quello che ho letto qui, mi sono convinto a prendere la Audi R8 (gomme standard da 20mm di diametro e configurazione MM 98mm)!Grazie mille per l'illuminazione!
Vecchio 30 dicembre 13, 13:12   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Ottima scelta , la MM è la versione più veloce e competitiva delle MiniZ , un pochino più difficile della "LM" e della "RM" come escita di curva per via del passo più corto e della carreggiata più stretta ( su alcuni modelli ) ma imprendibile nel misto stretto

Quando ti arriva : FOTO

PS : le gomme delle MINIZ sono vendute codificate in base al telaio , nel senso che se compri le anteriori LM è scontato che vanno nei cerchi LM rispetto alle gomme normali la spalla è più alta
Vecchio 30 dicembre 13, 14:18   #10 (permalink)  Top
User

Senz'altro! Grazie ancora!
Rispondi

Bookmarks