Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 14, 22:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
aiuto per strani problemi gyroscopio su auto

salve.
per diletto, sto provando ad installare un giroscopio da elicottero su un automodello.

il giro è questo:










come vediamo, il dispositivo è composto da due parti, una rettangolare e una a forma di cubetto

immagino che quello che "rilevi" la posizione sia il cubetto, giusto?

e immagino che la disposizione corretta per garantire il funzionamento dovrebbe quindi riguardare solo tale cubetto (rimanendo ininfluente la collocazione della scatoletta rettangolare), giusto?


per le prime prove ho iniziato a disporre la scatoletta rettangolare circa a metà veicolo, con il cubetto disposto anch'esso sopra di essa.

in una prima prova sembrava funzionare bene (a parte la lentezza del servo che rendeva poco utile il dispositivo), ma comunque funzionava.


ho poi provato a trovare una collocazione definitiva ai due componenti.
Ho disposto quello rettangolare al centro, e il cubetto più avanti.

ho quindi provato a regolare il trim, perchè pareva divenuto meno sensibile.

ma aumentando il trim, l'auto procedendo dritta continuava a "zig-zagare" da sola, senza muovere lo stick..

allora ho diminuito, ma non ho fatto in tempo a provarla, che l'auto è impazzita:

ha iniziato a rimanere accelerata e non curvava nemmeno più (per fortuna era tutta curvata e girava su se stessa, altrimenti la perdevo)

sembrava quasi un "fuori radio".

potrebbe essere che il cubetto era disposto troppo vicino al servo o alla ricevente?
(interferenze?)


il gyro ha solo un trim, e un interruttore che recita "A-B dir. sel."

ho provato a spostare anche l'interruttore, ma sembra non cambiare nulla.

(quell'interruttore è per caso il selettore per servi analogici o digitali, o è una funzione dedicata all'elicottero?)
ricordo infatti che non è un gyro per automodelli, ma uno di primi gyro piezoelettrici adottati sugli elicotteri Hirobo, cannibalizzato da un ely distrutto

un grazie a chi mi saprà erudire, prima che sfascio qualcosa.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 14, 12:25   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Non è un gyro da auto e così a spanne , ricordando i trascorsi con gli hely , ti direi che DEVI collegare un canale alla presa "GAIN" : non credo che funzioni senza

il Gain ti consente di regolare da remoto la sensibilità del gyro che comunque deve leggere la posizione di riposo all'avvio , cioè quando lo accendi credo a ruote diritte , poi curvando lui si occuperà di correggere il servo in base alla traiettoria impostata , più o meno in base al gain

il fatto che andasse a ZIG ZAG è dovuto alla lentezza del servo che entra in "risonanza" con la sensibilità del gyro impedendogli di trovare la posizione di riposo :diminuisci il gain

I gyro per auto che ho visto sono infatti più semplici rispetto a quelli da hely e non hanno tutte le regolazioni preposte

Per quello che riguarda il problema radio ti direi di scaricare le istruzioni e controllare se il servo che hai è compatibile con il gyro , per quello che ne so i Futaba volevano un'alimentazione a 4,8 V e servi digitali ma sarebbe opportuno chiedere nella sezione hely se c'è qualcuno che ha avuto questo modello specifico
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 14, 12:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Non è un gyro da auto e così a spanne , ricordando i trascorsi con gli hely , ti direi che DEVI collegare un canale alla presa "GAIN" : non credo che funzioni senza

il Gain ti consente di regolare da remoto la sensibilità del gyro che comunque deve leggere la posizione di riposo all'avvio , cioè quando lo accendi credo a ruote diritte , poi curvando lui si occuperà di correggere il servo in base alla traiettoria impostata , più o meno in base al gain

il fatto che andasse a ZIG ZAG è dovuto alla lentezza del servo che entra in "risonanza" con la sensibilità del gyro impedendogli di trovare la posizione di riposo :diminuisci il gain

I gyro per auto che ho visto sono infatti più semplici rispetto a quelli da hely e non hanno tutte le regolazioni preposte

Per quello che riguarda il problema radio ti direi di scaricare le istruzioni e controllare se il servo che hai è compatibile con il gyro , per quello che ne so i Futaba volevano un'alimentazione a 4,8 V e servi digitali ma sarebbe opportuno chiedere nella sezione hely se c'è qualcuno che ha avuto questo modello specifico
innanzitutto ti ringrazio della consulenza, Pappa.

ho già cercato nella sez. eli, ma di quel giroscopio si parla pochissimo
Si dice che era quasi sconosciuto (e infatti le istruzioni sono introvabili), e si diceva che era un pò una ciofeca (per uso elicotteristico)

in realtà ha solo un trim, che ne regola la sensibilità d'intervento, e null'altro.

poi ha un interruttore, che sembra sia per selezionare la direzione (non so di cosa) essendoci stampigliata la dicitura "sel. dir" e due frecce che puntano in direzione opposta.

ha poi la presa din dove io inserisco il servo, e la spinetta relativa da inserire nella ricevente sul canale servo.


devo dire che stamattina sono riuscito a farlo funzionare, ma come dici tu il servo è troppo lento.

accade quindi che se alzo il trim reagisce meglio al testacoda,ma procede a zig zag.

diminuendo il trim diminuisce il zig zag ma anche la correzione.

comunque pare funzionare bene.

l'auto perde meno il posteriore dove prima si girava, anche se si nota proprio che l'intervento è ritardato a causa del servo troppo lento.


le interferenze non ho ancora capito da dove venivano, ma non si sono più verificate.
(oltretutto ho un esc che in perdita di segnale radio non ha cut-off... )

ora proverò a vedere se con un servo digitale più veloce funziona meglio
Grazie
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 14, 14:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Credo sia proprio un problema di risposta del servo, oltre che di vibrazioni ...
Potresti migliorare isolando meglio il case più piccolo e posizionandolo su un supporto rigido che non tende a vibrare o flettere. Piastra di carbonio o telaio in alluminio sarebbero ottime. Un buon servo digitale da almeno 0.07-0.08 secondi sarebbe il top.
Il tasto cui ti riferisci serve a selezionare la direzione di correzione o la direzione di movimento del servo. Se il modello gira a sinistra con stick a sinistra e viceversa per la destra allora lascialo così.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 14, 16:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
si, il cubetto ora l'ho installato ben fisso su un supporto rigido in alluminio.

ora cercherò di capire quale tra i vari servi che ho in giro sia il più veloce, e poi provo a cambiarlo
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 14, 19:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
ecco il cubetto installato saldamente davanti all'assale posteriore , su un supporto in alluminio
(ho provato anche a collocarlo anteriormente, ma pare funzionare all'identico modo)









ho poi cercato tra tutti i servi che avevo in giro, e ho trovato questi:








il primo è digitale, mentre gli Hitec sono analogici.

purtroppo non ho trovato i dati completi del primo, e soprattutto non ho trovato nessun dato su quello attualmente installato (non so nemmeno se sia digitale o meno)

ho poi fatto una prova empirica, collegando i vari servi per testarne la velocità, ma controllando "a occhio" non notavo differenze con quello attualmente in uso, quindi immagino che se ve ne siano non sarebbero apprezzabili.


forse alimentando i servi direttamente a 6v otterrei qualcosa di meglio.

ma non ho nessun bec esterno da poter montare, quindi dovrei inventarmi qualcosa per creare una caduta di tensione e alimentarlo direttamente dalla batteria (pensavo a un diodo o due..)


vorrei riuscire a sfruttare decentemente il gyroscopio, perchè pare funzionare davvero.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 14, 20:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Modelero
 
Data registr.: 06-07-2014
Residenza: Palazzolo s/O
Messaggi: 269
dati del servo installato:
Control System: +Pulse Width Control 1500usec Neutral
Required Pulse: 3-5 Volt Peak to Peak Square Wave
Operating Voltage: 4.8-6.0 Volts
Operating Temperature Range: -20 to +60 Degree C
Operating Speed (4.8V): 0.21sec/60° at no load
Operating Speed (6.0V): 0.16sec/60° at no load
Stall Torque (4.8V): 45.82 oz/in. (3.3kg.cm)
Stall Torque (6.0V): 56.93 oz/in. (4.1kg.cm)
Operating Angle: 45 Deg. one side pulse traveling 400usec
Continuous Rotation Modifiable: Yes
Direction: Clockwise/Pulse Traveling 1500 to 1900usec
Current Drain (4.8V): 8mA/idle and 150mA no load operating
Current Drain (6.0V): 8.8mA/idle and 180mA no load operating
Dead Band Width: 8usec
Motor Type: 3 Pole Ferrite
Potentiometer Drive: Indirect Drive
Bearing Type: Dual Ball Bearing
Gear Type: Nylon
Connector Wire Length: 11.81" (300mm)
Dimensions: See Schematics
Weight: 1.6oz (45.5g)
Modelero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 14, 21:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
grazie Modelero.

sai mica se è digitale o analogico?
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 14, 21:30   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Il 425 è analogico, ti linko la pagina su Servodatabase, un sitarello molto molto utile


Hitec HS-425BB Servo Specifications and Reviews
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 14, 21:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
grazie Bad

ma il mio dubbio è questo:

il mio servo non è il 425BB, ma il 425WC
e del WC non riesco a trovare i dati.

siccome ho comparato i dati di altri servi Hitec dello stesso tipo, ma con sigla finale diversa, e notavo che la velocità (o la potenza) variava, non è che il mio ha una velocità diversa dal BB?
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
due strani problemi :-( cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 0 18 gennaio 10 22:52
Aiuto per gyroscopio futaba GY401 porrier64 Elimodellismo in Generale 3 30 maggio 09 18:30
gyroscopio Art-tech aiuto? fabionet31 Elimodellismo in Generale 4 15 dicembre 08 18:02
gyroscopio esterno aiuto centosei Elimodellismo Principianti 3 20 febbraio 08 23:22
eagle 3d problemi al motore strani bifmax Elimodellismo Motore Elettrico 0 05 febbraio 07 20:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002