Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 settembre 14, 23:02   #1 (permalink)  Top
(marzo)
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
aiuto per strani problemi gyroscopio su auto

salve.
per diletto, sto provando ad installare un giroscopio da elicottero su un automodello.

il giro è questo:

come vediamo, il dispositivo è composto da due parti, una rettangolare e una a forma di cubetto

immagino che quello che "rilevi" la posizione sia il cubetto, giusto?

e immagino che la disposizione corretta per garantire il funzionamento dovrebbe quindi riguardare solo tale cubetto (rimanendo ininfluente la collocazione della scatoletta rettangolare), giusto?

per le prime prove ho iniziato a disporre la scatoletta rettangolare circa a metà veicolo, con il cubetto disposto anch'esso sopra di essa.

in una prima prova sembrava funzionare bene (a parte la lentezza del servo che rendeva poco utile il dispositivo), ma comunque funzionava.

ho poi provato a trovare una collocazione definitiva ai due componenti.
Ho disposto quello rettangolare al centro, e il cubetto più avanti.

ho quindi provato a regolare il trim, perchè pareva divenuto meno sensibile.

ma aumentando il trim, l'auto procedendo dritta continuava a "zig-zagare" da sola, senza muovere lo stick..

allora ho diminuito, ma non ho fatto in tempo a provarla, che l'auto è impazzita:

ha iniziato a rimanere accelerata e non curvava nemmeno più (per fortuna era tutta curvata e girava su se stessa, altrimenti la perdevo)

sembrava quasi un "fuori radio".

potrebbe essere che il cubetto era disposto troppo vicino al servo o alla ricevente?
(interferenze?)

il gyro ha solo un trim, e un interruttore che recita "A-B dir. sel."

ho provato a spostare anche l'interruttore, ma sembra non cambiare nulla.

(quell'interruttore è per caso il selettore per servi analogici o digitali, o è una funzione dedicata all'elicottero?)
ricordo infatti che non è un gyro per automodelli, ma uno di primi gyro piezoelettrici adottati sugli elicotteri Hirobo, cannibalizzato da un ely distrutto

un grazie a chi mi saprà erudire, prima che sfascio qualcosa.