Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 14, 17:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2014
Residenza: Genova
Messaggi: 48
Novellino auto rc elettrico aiuto batteria al lipo!!!!

Ciao a tutti. Premetto che é da poco che sono entrato nel mondo dell'elettrico con le rc e avrei bisogno di una delucidazione: Possiedo una macchinina 1/10 con motore Reaktor 3500k e la sua relativa centralina il tutto alimentato con una batteria 7,4v a 3900mah lipo....vedendo andare la macchinina mi accorgo che il motore non arriva a pieno regime di potenza.....ho letto le specifiche del motore e ho letto che supporta fino a 11v di potenza....ora la domanda é questa...se io metto una lipo 11,1v 3900mah...la macchinina va di più??? Grazie ragazzi!
__________________
Rc Model: Thunder Tiger EB4S3
Radio Controller: Cougar 3 Channel 2.4GHz
LoSmilzo254 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 17:48   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2010
Messaggi: 756
uuhhmm... sei sicuro che il motore e l'esc possano supportare le 3s..?

mi pare di aver capito che ora vai con una lipo 2s che arriva a piena carica a 8.4 volt,(non a 7,4) con una 3s arriveresti a 12,6 v.. e comunque certamente con 3s il motore girerebbe di piu' perchè 3500*12.6 =44100 contro i 29400 della 2s, ma bisogna poi fare attenzione e tenere sotto osservazione soprattutto le temperature del motore..esc lipo, e anche verificare i cavi e le saldature sia dei connettori che lipo e motore, non di rado capita che queste cedano per gli elevati assorbimenti, con conseguenze facilmente immaginabili
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 18:54   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2014
Residenza: Genova
Messaggi: 48
Queste sono le specifiche del motore---> REAKTOR Waterproof Brushless Combo: Brushless Chargers: Radient non so come si fa a postare le foto xk vorrei far vedere anche la batteria.
__________________
Rc Model: Thunder Tiger EB4S3
Radio Controller: Cougar 3 Channel 2.4GHz
LoSmilzo254 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 19:05   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Ciao ,
nelle specifiche c'è scritto che supporta le 3S e cioè 3 celle Lipo messe in serie mentre il tuo pacco dovrebbe essere a 2S .
mettere una batteria con più voltaggio non significa solo avere più potenza ma anche sprigionare più calore e generare maggiori attriti quindi ti consiglierei di procurarti un pignone per il motore con meno denti , se hai un 20 ( esempio ) prenderei un 16 .
i rapporti più corti ti consentiranno di avere comunque una maggior velocità ma facendo scaldare meno il motore che comunque andrà controllato ogni 2/3 minuti massimo per le prime volte
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 19:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2014
Residenza: Genova
Messaggi: 48
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Ciao ,
nelle specifiche c'è scritto che supporta le 3S e cioè 3 celle Lipo messe in serie mentre il tuo pacco dovrebbe essere a 2S .
mettere una batteria con più voltaggio non significa solo avere più potenza ma anche sprigionare più calore e generare maggiori attriti quindi ti consiglierei di procurarti un pignone per il motore con meno denti , se hai un 20 ( esempio ) prenderei un 16 .
i rapporti più corti ti consentiranno di avere comunque una maggior velocità ma facendo scaldare meno il motore che comunque andrà controllato ogni 2/3 minuti massimo per le prime volte
Quindi pappa posso montare la batteria da 11,1v ma occorre montare anche un pignone più piccolo in modo da diminuire gli attriti in spunto e di conseguenza preservare l'integrità dell'accoppiamento?
__________________
Rc Model: Thunder Tiger EB4S3
Radio Controller: Cougar 3 Channel 2.4GHz
LoSmilzo254 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 19:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2014
Residenza: Genova
Messaggi: 48
comunque la batteria che attualmente ho è grossa non credo sia a 2 celle...potrebbe che sia a 5 o 6? o la grandezza della batteria non c'entra per determinare il numero di celle?
__________________
Rc Model: Thunder Tiger EB4S3
Radio Controller: Cougar 3 Channel 2.4GHz
LoSmilzo254 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 19:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Modelero
 
Data registr.: 06-07-2014
Residenza: Palazzolo s/O
Messaggi: 269
Citazione:
Originalmente inviato da LoSmilzo254 Visualizza messaggio
Queste sono le specifiche del motore---> REAKTOR Waterproof Brushless Combo: Brushless Chargers: Radient non so come si fa a postare le foto xk vorrei far vedere anche la batteria.
dovresti poter usare le 3s senza problemi, ma ovviamente devi cambiare rapporto essendo più cattivo a 3s, inoltre sta attento alle temperature...
Poi non so che macchina hai, ma se è una cinese o comunque una low cost plasticosa rischi di demolire tutto a 3s
metti una foto della batteria a sto punto...magari è un nimh
Modelero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 20:04   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2014
Residenza: Genova
Messaggi: 48
Citazione:
Originalmente inviato da Modelero Visualizza messaggio
dovresti poter usare le 3s senza problemi, ma ovviamente devi cambiare rapporto essendo più cattivo a 3s, inoltre sta attento alle temperature...
Poi non so che macchina hai, ma se è una cinese o comunque una low cost plasticosa rischi di demolire tutto a 3s
metti una foto della batteria a sto punto...magari è un nimh
no no su quello son sicuro sono lipo xD
__________________
Rc Model: Thunder Tiger EB4S3
Radio Controller: Cougar 3 Channel 2.4GHz
LoSmilzo254 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 20:53   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2014
Residenza: Genova
Messaggi: 48
Sulla batteria c'è scritto:
3900 mah
28,9Wh
Max dog rate 20c
2s
7,4V

La macchinina prima era da drift poi è stata settata per asfalto e soo stati modificatiil motore con quello postato prima.
__________________
Rc Model: Thunder Tiger EB4S3
Radio Controller: Cougar 3 Channel 2.4GHz
LoSmilzo254 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 20:58   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2014
Messaggi: 73
Stai attento a 3s l'auto ti assicuro diventerà molto piu cattiva .Controlla il grasso nei differenziali e ogni parte dell'auto in generale .L'usura dei pezzi aumenta molto e come hanno già detto anche le temperature.Io ci metterei una ventola maggiorata su ESC e motore,ogni tanto controllerei le temperature(ad esempio io ho un termometro a pistola della SKYRC)e accorcerei i rapporti cambiando il pignone scendendo di 2/4 denti.
Facci sapere come va poi !!!
Emanuelebissa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
auto per novellino !!! drugo28 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 31 13 agosto 14 07:28
Batteria Lipo e Caricabatterie per Eli elettrico jetstream Batterie e Caricabatterie 5 01 luglio 13 18:53
batteria lipo su auto scala 1/5 luchino85 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 19 10 giugno 13 10:22
auto appena acquistata. Batteria lipo 2 o 3 celle? powerbrizio Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 13 febbraio 13 08:33
1a Auto di un novellino Mirconek Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 59 23 giugno 09 20:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002