BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/)
-   -   Novellino auto rc elettrico aiuto batteria al lipo!!!! (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/323953-novellino-auto-rc-elettrico-aiuto-batteria-al-lipo.html)

LoSmilzo254 01 settembre 14 17:23

Novellino auto rc elettrico aiuto batteria al lipo!!!!
 
Ciao a tutti. Premetto che é da poco che sono entrato nel mondo dell'elettrico con le rc e avrei bisogno di una delucidazione: Possiedo una macchinina 1/10 con motore Reaktor 3500k e la sua relativa centralina il tutto alimentato con una batteria 7,4v a 3900mah lipo....vedendo andare la macchinina mi accorgo che il motore non arriva a pieno regime di potenza.....ho letto le specifiche del motore e ho letto che supporta fino a 11v di potenza....ora la domanda é questa...se io metto una lipo 11,1v 3900mah...la macchinina va di più??? Grazie ragazzi!

nik60 01 settembre 14 17:48

uuhhmm... sei sicuro che il motore e l'esc possano supportare le 3s..?

mi pare di aver capito che ora vai con una lipo 2s che arriva a piena carica a 8.4 volt,(non a 7,4) con una 3s arriveresti a 12,6 v.. e comunque certamente con 3s il motore girerebbe di piu' perchè 3500*12.6 =44100 contro i 29400 della 2s, ma bisogna poi fare attenzione e tenere sotto osservazione soprattutto le temperature del motore..esc lipo, e anche verificare i cavi e le saldature sia dei connettori che lipo e motore, non di rado capita che queste cedano per gli elevati assorbimenti, con conseguenze facilmente immaginabili :(

LoSmilzo254 01 settembre 14 18:54

Queste sono le specifiche del motore---> REAKTOR Waterproof Brushless Combo: Brushless Chargers: Radient non so come si fa a postare le foto xk vorrei far vedere anche la batteria.

pappa 01 settembre 14 19:05

Ciao ,
nelle specifiche c'è scritto che supporta le 3S e cioè 3 celle Lipo messe in serie mentre il tuo pacco dovrebbe essere a 2S .
mettere una batteria con più voltaggio non significa solo avere più potenza ma anche sprigionare più calore e generare maggiori attriti :( quindi ti consiglierei di procurarti un pignone per il motore con meno denti , se hai un 20 ( esempio ) prenderei un 16 .
i rapporti più corti ti consentiranno di avere comunque una maggior velocità ma facendo scaldare meno il motore che comunque andrà controllato ogni 2/3 minuti massimo per le prime volte :)

LoSmilzo254 01 settembre 14 19:16

Citazione:

Originalmente inviato da pappa (Messaggio 4378105)
Ciao ,
nelle specifiche c'è scritto che supporta le 3S e cioè 3 celle Lipo messe in serie mentre il tuo pacco dovrebbe essere a 2S .
mettere una batteria con più voltaggio non significa solo avere più potenza ma anche sprigionare più calore e generare maggiori attriti :( quindi ti consiglierei di procurarti un pignone per il motore con meno denti , se hai un 20 ( esempio ) prenderei un 16 .
i rapporti più corti ti consentiranno di avere comunque una maggior velocità ma facendo scaldare meno il motore che comunque andrà controllato ogni 2/3 minuti massimo per le prime volte :)

Quindi pappa posso montare la batteria da 11,1v ma occorre montare anche un pignone più piccolo in modo da diminuire gli attriti in spunto e di conseguenza preservare l'integrità dell'accoppiamento?

LoSmilzo254 01 settembre 14 19:19

comunque la batteria che attualmente ho è grossa non credo sia a 2 celle...potrebbe che sia a 5 o 6? o la grandezza della batteria non c'entra per determinare il numero di celle?

Modelero 01 settembre 14 19:29

Citazione:

Originalmente inviato da LoSmilzo254 (Messaggio 4378094)
Queste sono le specifiche del motore---> REAKTOR Waterproof Brushless Combo: Brushless Chargers: Radient non so come si fa a postare le foto xk vorrei far vedere anche la batteria.

dovresti poter usare le 3s senza problemi, ma ovviamente devi cambiare rapporto essendo più cattivo a 3s, inoltre sta attento alle temperature...
Poi non so che macchina hai, ma se è una cinese o comunque una low cost plasticosa rischi di demolire tutto a 3s :wink:
metti una foto della batteria a sto punto...magari è un nimh :lol:

LoSmilzo254 01 settembre 14 20:04

Citazione:

Originalmente inviato da Modelero (Messaggio 4378149)
dovresti poter usare le 3s senza problemi, ma ovviamente devi cambiare rapporto essendo più cattivo a 3s, inoltre sta attento alle temperature...
Poi non so che macchina hai, ma se è una cinese o comunque una low cost plasticosa rischi di demolire tutto a 3s :wink:
metti una foto della batteria a sto punto...magari è un nimh :lol:

no no su quello son sicuro sono lipo xD

LoSmilzo254 01 settembre 14 20:53

Sulla batteria c'è scritto:
3900 mah
28,9Wh
Max dog rate 20c
2s
7,4V

La macchinina prima era da drift poi è stata settata per asfalto e soo stati modificatiil motore con quello postato prima.

Emanuelebissa 01 settembre 14 20:58

Stai attento a 3s l'auto ti assicuro diventerà molto piu cattiva :spam: .Controlla il grasso nei differenziali e ogni parte dell'auto in generale :old: .L'usura dei pezzi aumenta molto e come hanno già detto anche le temperature.Io ci metterei una ventola maggiorata su ESC e motore,ogni tanto controllerei le temperature(ad esempio io ho un termometro a pistola della SKYRC)e accorcerei i rapporti cambiando il pignone scendendo di 2/4 denti.
Facci sapere come va poi !!! :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002