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Vecchio 26 marzo 14, 08:26   #1 (permalink)  Top
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differenza tra rally e pista

Essendo ancora agli inizi con le auto,mi chiedo le differenze sostanziali tra il rally e la pista.Parlo di macchine touring ep 1/10.
Quindi meccaniche e differenza del fondo stradale
grazie
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Vecchio 26 marzo 14, 11:16   #2 (permalink)  Top
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Fondamentalmente è il tipo di superficie , quindi lo sporco nel caso delle rally , a fare la differenza .
Come conseguenza ci sono le adozioni di gomme particolari di paratie per proteggere la meccanica ed assetti più alti e morbidi , non ultima l'eliminazione di parte del bumper anteriore in presenza di salti .
Mi hanno invitato ad una gara Rally a Bologna per Giugno e cerco compagnia per andare
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Vecchio 26 marzo 14, 17:58   #3 (permalink)  Top
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Come ti hanno gia detto la differenza sostanziale la fa la superfice dove corri.
Per il rally ti troverari a girare su sterrato, magari con fango e sassi, quindi dovrai fare un assetto alto all'auto, sospensioni morbide per assorbire le asperità del terreno e probabilmente un rapporto corto per avere accellerazione, la velocità massima non ti interesserà. Utilizzerai gomme tacchettate quasi sicuramente.
Viceversa su pista, intendendo piste asfaltate, ti ritroverai a correre su una superfice liscia, di conseguenza potrai tenere l'auto molto bassa, sospensioni piu rigide e in base al circuite avere un rapporto che ti permetta di allungare. gomme sicuramente stradali, quindi poco intagliate o addirittura lisce.

Sono due stili di guida abbastanza differenti, sul rally sarai piu sporco, tenderai a fare curve in derapata etc, mentre in pista la guida dovrà essere piu pulita e precisa possibile.
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Vecchio 26 marzo 14, 21:54   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di pazzo scatenato
 
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Ma le auto elettriche da rally hanno la trasmissione a cinghia o anche cardanica?
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Ultima modifica di pazzo scatenato : 26 marzo 14 alle ore 21:58
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Vecchio 26 marzo 14, 22:28   #5 (permalink)  Top
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Ma le auto elettriche da rally hanno la trasmissione a cinghia o anche cardanica?
Se vuoi farci rally direi che è obbligatorio usare auto con trasmissione cardanica.
Nessuno ti vieta di usare auto a cinghia, ma munisciti di un bel numero sostanzioso di corone e cinghie di ricambio che come ci vanno un po di sassolini cominciano a saltarti dentini su dentini
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Vecchio 27 marzo 14, 08:12   #6 (permalink)  Top
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Se vuoi farci rally direi che è obbligatorio usare auto con trasmissione cardanica.
Nessuno ti vieta di usare auto a cinghia, ma munisciti di un bel numero sostanzioso di corone e cinghie di ricambio che come ci vanno un po di sassolini cominciano a saltarti dentini su dentini
Quindi sul rally è raccomandato il cardano,ma solo per questioni di durata e resistenza della trasmissione,giusto?
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Vecchio 27 marzo 14, 11:14   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di DARIO1986
 
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esatto!!!
un cardano soffre sicuramente meno lo sporco (è preferibile anche nei piazzali/parcheggi)
parlo per esperienza personale xke fino ad adesso mi sono trovato a girare solo in piazzali dove si trova ghiaietto e sabbiolino... con la mia a cinghia sono riuscito a fare 1 sola uscita e dopo ho dovuto smontare tutto e sostituire la trasmissione (fortunatamente la cinghia nn si è danneggiata, ma gli ingranaggi si)
con la mia a cardano una volta rientrato ai box basta una bella soffiata e spolverata e sicuramente i tempi di usura si dilatano di molto!!!

per quanto riguarda l'assetto confermo quanto detto sopra da gente mooolto più esperta, però integro anche con l'utilizzo di un parafondo in quanto nelle superficie molto accidentate la possibilità di graffi è molto maggiore (basta un sassolino in traiettoria e ti fai un bel segnetto sotto)
ho amici che se le sono autofabbricate con fogli in carbonio tagliato, ma si trovano anche adesivi facilmente reperibili in commercio
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Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta!!
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Vecchio 27 marzo 14, 12:51   #8 (permalink)  Top
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Se vuoi farci rally direi che è obbligatorio usare auto con trasmissione cardanica.
Nessuno ti vieta di usare auto a cinghia, ma munisciti di un bel numero sostanzioso di corone e cinghie di ricambio che come ci vanno un po di sassolini cominciano a saltarti dentini su dentini
La mia era una domanda retorica!!!! So bene che per il rally è consigliabile il cardano ma nessuno lo aveva scritto che era una differenza importantissima (a mio avviso) tra auto touring e auto rally
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Vecchio 27 marzo 14, 12:55   #9 (permalink)  Top
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Si ma è una mezza verità , la YOKOMO aveva in catalogo una rally derivata dal Buggy e la trasmissione a cinghia era completamente protetta MR4 TC Rally se non ricordo male , idem per la HPI e anche la Tamiya ne propone una con la trasmissione protetta , ingranaggi e cinghia ....poi mi viene in mente la Associated Short Course ma è un'altra categoria
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Vecchio 27 marzo 14, 14:51   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Si ma è una mezza verità , la YOKOMO aveva in catalogo una rally derivata dal Buggy e la trasmissione a cinghia era completamente protetta MR4 TC Rally se non ricordo male , idem per la HPI e anche la Tamiya ne propone una con la trasmissione protetta , ingranaggi e cinghia ....poi mi viene in mente la Associated Short Course ma è un'altra categoria
Si ma sono solo delle auto adattate per motivi di costi. Meglio modificare un vecchio modello che riprogettare tutto per un modello specifico da rally.
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