Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 14, 23:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2014
Messaggi: 257
Scimmia da 1:10

Salve mi chiamo Giovanni, sono siciliano e vivo in provincia di Palermo.
Leggo da un paio di giorni il vostro forum è devo dire che si imparano tante cose sul mondo del modellismo.

Avrei intenzione di comprare una 3Racing Sakura XI Sport come primo modello.
Non riesco a capire il motivo della scelta del materiale un po strano per il telaio
Ora vi elenco quello che voleva abbinare al telaio:

-Yeah Racing HACKMOTO EVO Modified 540 Sensored Brushless Motor 13.5T 3000kv
Yeah Racing HACKMOTO EVO Brushless Motor (Adjust timing in simple steps).wmv - YouTube

-Speed Passion Reventon Stock Club Race Brushless ESC
http://cdn.rcmart.com/images/speedpa...sp000048-1.jpg

Cosa ne pensate?
Giuvannaru non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 14, 21:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hellfire46
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.182
è una buona scelta, hai un esc blinky, no timing e no boost, che è regolamentare per le gare stock, così come i T del motore... anche se mi da qualche dubbio, perchè ho un trackstar veccho che sono molto simili (anche se hanno il timing fisso, o sono io che non ho capito come regolarlo XD) e sembra poco potente rispetto ai pari "T"... io ti direi di optare direttamente per una combo speedpassion con il reventon stock club race e il competition v3 13,5R... http://www.speedpassion.net/uploadfi...eb25th2010.pdf usa questo per avere un idea del rapporto da montare con quel motore, anche se mi sembra, se non ricordo male, che i pignoni ideali per un 13,5t, con la corona di serie della sakura xisport, siano tra 33 e 36t modulo 48p e prendi il kit barre antirollio e delle lipo da 5000mah almeno 50c per sfruttarlo al massimo
__________________
Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria
Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD
hellfire46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 14, 21:51   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2014
Messaggi: 257
Ciao hellfire
3Racing Sakura XI Sport 1/10 RC Touring Car KIT-SAKXI-S w/ Radio Set, Servo and Brushless System 13.5T #CB0625,

La mia idea proviene da questo link

Vedi tutti i componenti e vedi se ne vale la pena.
Il prezzo sembra ottimo.

Se non ne vale la pena compro solo il kit della sport XI e le altre cose vedremo dove.

Sono ignorante in materia
Giuvannaru non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 14, 17:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hellfire46
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.182
certo è completo mancano i pignoni, carrozza lipo e carichino, puoi sempre provare ;) al massimo ordina anche uno speedpassion 13,5r, per 25€ vale la pena provarli entrambi
__________________
Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria
Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD
hellfire46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 14, 19:48   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2014
Messaggi: 257
ti ringrazio ancora hellfire

Mi sorgono alcuni problemi

-il kit barre antirollio cos'è? il sito è in inglese e non mi aiuta.
-pignoni, sinceramente pensavo ci fossero già mi hai risparmiato una bella figura di m..... non so quali scegliere, mi daresti un aiutino?
-per quanto riguarda le lipo questo sito è un po scarso, cosa indica il valore *C ?
Giuvannaru non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 14, 22:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hellfire46
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.182
vai su rcmilano, nella sezione ricambi sakura ultimate, è l'unico sito in cui le ho trovate, devi prendere il kit barre antirollio (SAK-U316 Stabilizer Set For 3racing Sakura XI SPORT / Ultimate [G-02 4895124747087] - 5.80EUR : Rc Milano, Modellismo elettrico - Auto RC x2), ed il set di montaggio(SAK-U317 Stabilizer Ball end Set for XI Sport Ultimate 3RACING [G-02 4895124747766] - 7.50EUR : Rc Milano, Modellismo elettrico - Auto RC), servono ad evitare che la macchina si corichi in curva mantenendo un assetto più orizzontale e stabile, per i pignoni, servono da 26 a 33 denti modulo 48p(PIGNONI MODULO 48 : Rc Milano, Modellismo elettrico - Auto RC), li prendi sempre su rcmilano almeno "spalmi" le spedizioni, anche se è vero che da rcmart costano meno... vedi, la tabella speedpassion, che è l'unica che ho trovato che indica il rapporto di trasmissione ideale per il motore in base ai "T", indica per un 13,5t un rapporto tra 6 e 4,8:1, che si ottiene con quei pignoni ed la corona originale, puoi prendere anche 26, 29 e 33 per avere un rapporto corto, medio e lungo da adattare in base alla pista, non è necessaria tutta la scala XD i motori con meno T hanno più potenza e allungo, quindi si sforzano e surriscaldano per spostare la macchina, e hanno bisogno di un rapporto più corto per avere più accelerazione, invece i motori con più T hanno più coppia e accelerazione, quindi spostando facilmente il modello grazie alla coppia, si può usare un rapporto più lungo per recuperare velocità di punta

per quanto riguarda il fattore "C" delle lipo, indica la scarica, cioè la quantità di A che può fornire in continuo, quindi più è alto meno si sforza per fornirli al motore

1C equivale alla capacità nominale della batteria (quindi 5000mah= 1C=5A, 4000mah =1C=4A e così via), quindi il fattore C indica la scarica della batteria (5000mah 50C= 250A) che deve essere sempre superiore all'assorbimento del motore, in genere inferiore agli A dell'esc...

quel motore assorbe al massimo 21A, quell'esc ne fa passare al massimo 40A con un picco per pochi secondi di 240A(quindi vuol dire che non può montare motori che assorbono più di 40A fissi) e hai bisogno di una lipo in grado di fornire una scarica di almeno i 21A che servono a sfamare il motore, se ne scarica di più farà molta meno fatica a fornirli

qui le batterie NVISION SPORT LIPO 5000 45C 7,4V 2S DEANS , produttore nVision, codice NVO1111 in vendita su Rc Italia (io ho la versione 4500 e sono ottime davvero )
e qui il caricabatterie se non ce l'hai KARATE B6 AC/DC 80W (Io ho il "fratello" hype x7, cambia solo il case)

sempre da rcmart, come carrozzeria posso consigliarti di provare questa, sembra bilanciata come la mazdaspeed6, ma non ti assicuro niente, purtroppo non l'ho mai provata BLITZ Racing 1/10 TSX Lexan Body 190mm 0.8mm #60216,... l'unica identica alla mazdaspeed6 della protoform è quella della A-plus ma è fuori stock
__________________
Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria
Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD
hellfire46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 14, 23:47   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2014
Messaggi: 257
Ultime 2 cose precise e penso di avere le idee chiare
Quanto dura in media la batteria che mi hai consigliato?
Con questo caricatore ne posso caricare 2 in una volta?
Quali strumenti servono per montare il tutto?
Su RCmilano hanno le carrozze protoform? Sono di buona qualità?
Giuvannaru non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 14, 18:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hellfire46
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.182
Citazione:
Originalmente inviato da Giuvannaru Visualizza messaggio
Ultime 2 cose precise e penso di avere le idee chiare
Quanto dura in media la batteria che mi hai consigliato?
Con questo caricatore ne posso caricare 2 in una volta?
Quali strumenti servono per montare il tutto?
Su RCmilano hanno le carrozze protoform? Sono di buona qualità?
non so dirti di preciso, sulla mia lrp, con un 5,5t (quindi più cosumoso), modello più pesante e meno scorrevole, quindi più fatica, 10 min con una 4500 ce li faccio, azzardo una mezzoretta con quel motore ed una 5000

con quel cb potresti ma te lo sconsiglio: meglio sempre una alla volta caricata con il programma balance e il cavetto di bilanciamento integrato, ad un massimo di 1C

più che altro ti serve una pinza a becchi, cacciaviti a brugola da 1,5/2/2,5mm taglierino, chiave a tubo da 5,5mm e 7mm, ma comunque se vai sul sito scarichi il manuale, mentre lo studi, e ti indica anche quali sono gli attrezzi necessari per il montaggio

su rcmilano hanno le carrozze protoform ma le lightweight, più leggere grazie al lexan più sottile, ma lo stesso vale anche per l'alettone e non mi sono fidato mai molto di un ala così flessibile... le protoform le ritengo le migliori, ma anche le montech non sono male, io ho ed ho provato la nazda6 3.0, l'alpha 159 e la TCR
__________________
Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria
Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD
hellfire46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 01:31   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2014
Messaggi: 257
Ho notato che rcmart spedisce da Hong Hong.
Non è che le spedizioni costano più di quello che devo comprare?
Conviene dal sito o da eBay?
Qualcuno ha comprato qualcosa li?
Giuvannaru non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 12:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hellfire46
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.182
dipende dal tipo di spedizione, e comunque vanno "a peso", se non ricordo male una volta provai a vedere quanto mi costassero (basta fare sempre avanti senza confermare l'ordine) per quell'offerta vista da te, con la spedizione lenta, 3-4settimane, viene circa 200€ in tutto, + dogana perchè sei ben oltre i 50€ (soglia a sotto la quale non ho mai pagato dogana...)
__________________
Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria
Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD
hellfire46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
3° Modello. Scimmia Per Cessna Antonio f6f Aeromodellismo Principianti 44 12 dicembre 11 17:20
Bail Out....Nuova scimmia 2011!! RRRappy50 Elimodellismo in Generale 6 23 settembre 11 17:20
La scimmia del pendio... fuzzy Aeromodellismo Alianti 33 13 luglio 07 11:15
LA SCIMMIA......come fate voi? fra79 Aeromodellismo 13 13 maggio 06 13:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002