Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 14, 08:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
motorizzare una yokomo bd7

Salve a tutti,è da un pò che mi sono avvicinato alle auto 1/10 touring.
Ho una yokomo bd 7 da assemblare e devo abbinarci una motorizzazione.
Vorrei capire,innanzitutto,la differenza tra i motori ,ad esempio T 13 oppure T 7.5,sono le spire giusto?Maggiore è il numero di spire e minori sono i giri del motore,o sbaglio?
Alla luce di questo cosa mi consigliate per la suddetta macchina,tra motore regolatore e pignone?(senza svenarsi magari)
Il numero di celle è vincolato a 2 S oppure posso andare anche a 3?
(preferirei 3 perche ho già molti pacchi)
Grazie a chi interverrà
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 14, 12:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Squallido
 
Data registr.: 08-04-2010
Residenza: Teramo
Messaggi: 123
Invia un messaggio via MSN a Squallido
Ciao Stefaros devo dirti che anche io ho un BD7(ma in versione RS) e sto cercando anche io un motore da metterci su......
più spire ci sono nel motore(le T riportate dopo il numero)e minore sarà la velocità massima ma in compenso avrai più accelerazione.....meno spire invece più velocità massima e minore accelerazione(il motore fà più giri)....
dipende dalla pista dove dovrai girarci....io per esempio a Teramo dovrei mettere un motore con meno spire perchè il tracciato dove dovrò girare è abbastanza veloce perchè ha un lunghissimo rettilineo e curvoni veloci...spero di averti dato una mano
per quanto riguarda le batterie non sei vincolato....
Squallido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 14, 13:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
..

Citazione:
Originalmente inviato da Squallido Visualizza messaggio
Ciao Stefaros devo dirti che anche io ho un BD7(ma in versione RS) e sto cercando anche io un motore da metterci su......
più spire ci sono nel motore(le T riportate dopo il numero)e minore sarà la velocità massima ma in compenso avrai più accelerazione.....meno spire invece più velocità massima e minore accelerazione(il motore fà più giri)....
dipende dalla pista dove dovrai girarci....io per esempio a Teramo dovrei mettere un motore con meno spire perchè il tracciato dove dovrò girare è abbastanza veloce perchè ha un lunghissimo rettilineo e curvoni veloci...spero di averti dato una mano
per quanto riguarda le batterie non sei vincolato....
Grazie,già è piu chiara la cosa
Anche io ho la versione RS,inizio stasera a montarla...
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 14, 14:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Squallido
 
Data registr.: 08-04-2010
Residenza: Teramo
Messaggi: 123
Invia un messaggio via MSN a Squallido
Bella bella la versione RS e puoi montarci le parti optional della BD7 normale se in futuro vorrai opzionarla con parti in ergal e carbonio....ottimo modello per iniziare
Squallido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 14, 19:04   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: catania
Messaggi: 776
Info

Citazione:
Originalmente inviato da Squallido Visualizza messaggio
Bella bella la versione RS e puoi montarci le parti optional della BD7 normale se in futuro vorrai opzionarla con parti in ergal e carbonio....ottimo modello per iniziare
Prima di comprare qualsiasi motore o esc devi capire cosa vuoi fare... Puro divertimento nei piazzali e qualche giro in pista, o se ti prende la scimmia gare del salame.
Se fai gare devi scegliere con che motorizzazioni correre, se vuoi fare la stock o la modificata. Nella stock in base a dove giri alcuni applicano un regolamento nazionale, altri come in pista dove vado io girano con esc diversi in no timing e motori T10.5
Se fai la modificata si corre con motori da T4.5 a salire, meno spire hai più è veloce la macchina.
faustoavel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 14, 19:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Squallido
 
Data registr.: 08-04-2010
Residenza: Teramo
Messaggi: 123
Invia un messaggio via MSN a Squallido
Citazione:
Originalmente inviato da faustoavel Visualizza messaggio
Prima di comprare qualsiasi motore o esc devi capire cosa vuoi fare... Puro divertimento nei piazzali e qualche giro in pista, o se ti prende la scimmia gare del salame.
Se fai gare devi scegliere con che motorizzazioni correre, se vuoi fare la stock o la modificata. Nella stock in base a dove giri alcuni applicano un regolamento nazionale, altri come in pista dove vado io girano con esc diversi in no timing e motori T10.5
Se fai la modificata si corre con motori da T4.5 a salire, meno spire hai più è veloce la macchina.
Esatto....se vai in pista vedi con cosa girano gli altri e fatti un'idea....
Squallido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 14, 08:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
..

Citazione:
Originalmente inviato da faustoavel Visualizza messaggio
Prima di comprare qualsiasi motore o esc devi capire cosa vuoi fare... Puro divertimento nei piazzali e qualche giro in pista, o se ti prende la scimmia gare del salame.
Se fai gare devi scegliere con che motorizzazioni correre, se vuoi fare la stock o la modificata. Nella stock in base a dove giri alcuni applicano un regolamento nazionale, altri come in pista dove vado io girano con esc diversi in no timing e motori T10.5
Se fai la modificata si corre con motori da T4.5 a salire, meno spire hai più è veloce la macchina.
Grazie della delucidazione:
attualmente ho un kit carson brushless con il 13T montato su una ABC genetic (quella che mi ha scimmiato),poi un kit motore esc con il 10.5T.
Quello che ho poco chiaro è la scelta dei pignoni.
Negli elicotteri se voglio + giri rotore a parità di celle monto un pignone + grande,pagando poi in consumi maggiori e autonomia minore.In base all'esc che ho,al motore e ai C delle lipo faccio 2 conti e vedo se ci stò.
Nelle auto mi sembra che i fattori siano molteplici:T del motore,denti pignone e denti corona (senza contare che poi ci sono altri stadi di riduzione)
Come regolarsi?

ieri ho montato la meccanica pricipale,telaio ,corona ,cinghie,differenziale post. e assale ant: goduriaaaaa
La viteria e i materiali mi sembrano buoni (rapportandoli a un kit dello stesso livello di elicottero),tutto torna alla perfezione e si monta agevolmente.E' un divertimento
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 14, 10:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Squallido
 
Data registr.: 08-04-2010
Residenza: Teramo
Messaggi: 123
Invia un messaggio via MSN a Squallido
Bhe si in pratica per avere un rapporto più lungo sempre in base al motore devi mettere un pignone più grande(più denti)per l'allungo.....
Squallido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 14, 21:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hellfire46
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.182
allora, per andare a 3s non montare motori troppo spinti, va bene un 10,5t ma non montare una combo qualsiasi, hai davanti sempre un modello campione d'europa anche se semplificato... cerca un esc che vada sia a 2 che a 3s, magari in combo con il motore, sensored e di qualità, per quanto riguarda il rapporto di trasmissione, un motore con meno T ha più allungo e potenza, ma ha bisogno di un rapporto corto (altrimenti si sforza a spostare il modello, surriscaldando), un motore con più T ha più coppia e accelerazione, ma meno potenza, quindi spostando tranquillamente il modello grazie alla maggiore coppia, sono consigliati rapporti più lunghi per recuperare un pò di velocità di punta... usa questa tabella, io la uso perchè è l'unico manuale in cui ho trovato le rapportature ideali per ogni tipo di motore...http://www.speedpassion.net/uploadfi...eb25th2010.pdf
__________________
Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria
Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD
hellfire46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 14, 22:56   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Per quel poco che ti posso aiutare, per utilizzarla a 3s, si potrebbe montare un motore da 8,5 con 4600kv e pignoni da 27-28 , fai un po di conteggi, la macchina è rapportata a 2, io ho motato un motore TrackStar 4,5 7320 KV col suo regolatore da 120A Turbo,(tutto Pirani Italia) pignone da 27 e corona grande, però alimentata 2S, con una configurazione così e andare a 3S sarebbe indomabile, in pista non ne ho viste. Con questa configurazione a 2S è molto agressiva, ma con la programmazione soft, nelle piste piccole riesci renderla più docile. L'altra sera ha girato molto bene anche nella pista indoor di Romagnoli, con un settaggio molto spinto da Ca de Mandorli, è anche vero chè l'ha spremuta un mio amico molto bravo, io ho girato malissimo, avevo una radio col volantino e non mi trovo bene. Buon divertimento Ciao.
P.S. non sarebbe una macchina da piazzale, meglio una pista, settata a 5,5 dietro e 5 davanti.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motorizzare una barca a vela fffeeerrrdddyyy Navimodellismo a Vela 3 03 gennaio 13 12:41
Motorizzare una Short Course... kuter Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 24 marzo 12 19:20
Yokomo julianrocks Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 01 settembre 10 08:22
yokomo MR4TC-BD fralcool Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 29 dicembre 07 20:23
motorizzare brushless una evader st cuborosso Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 16 ottobre 07 10:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002