Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 13, 13:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2005
Residenza: settalla(MI)
Messaggi: 219
motorizzare una barca a vela

Come da titolo ho una barca, lunga 1 metro, che faccio navigare in un laghetto (500-1000m) in montagna. Purtroppo succede che ci siano delle mancanze di vento con ovvi problemi di tempi per il recupero. Vorrei installare un motorino elettrico da azionare nelle emergenze. Il probrlema è dove installarlo. A poppa non è possibile, l'unico posto sarebbe sul lato sinistro con l'albero con l'elica immerso. Potrà funzionare?. L'ideale sarebbe un fuori bordo, che non sono riuscito a trovare.
Saluto e augoro buon anno
fffeeerrrdddyyy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 18:42   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Ciao,
una soluzione abbastanza semplice e poco costosa è installare il sistema graupner



Graupner Gruppo propulsione barche a vela | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Con 2 lipo da 1200 lo puoi far funzionare con una buona autonomia (qualche minuto).

Però... mettere un motore su una barca a vela peso inutile, complicazioni e pezzi in più da portarsi dietro

Normalmente con una barca ben equilibrata e un timone di dimensioni normali e con poca compensazione, cioè con poca parte della pala davanti all'asse basta spalettare un po' dx-sx velocemente e la barca si muove a sufficienza da recuperarla, specie in calma piatta.
Il timone deve avere l'asse piazzato più o meno come in questo disegno


Se poi si usa un servo veloce... una volta imparata la tecnica della spalettata rapida (delirium tremens da dito ) si può anche andare veloci

Se ci postassi una foto della tua barca e un dettaglio del timone ti potrei più o meno subito dire se può funzionare da motore o no
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 13, 12:21   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2005
Residenza: settalla(MI)
Messaggi: 219
motorizzazione barca a vela

Gent. laudio
Ho esattamente l'attrezzatura da tè postata, pertanto mi apprestero ad installarla. Non sapevo del timone. Provvederò.
Ciao
fffeeerrrdddyyy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 13, 12:41   #4 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
se la barca è valida il motore non serve a niente.. di vento ne basta un filo per recuperare e la spalettata di timone funziona bene.
l'unico problema di recupero l'ho avuto una volta con una mucillaggine che non si vedeva.. un sargasso che mi ha incollato la barca sul lago.. di vento non ce n'era e per qualche decina di minuti ho rimpianto un motorello, poi alla prima ventata ho risolto.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
spostare il baricentro su una barca a vela delcolandrea Navimodellismo a Vela 1 06 giugno 09 03:07
motorizzare barchino a vela per la pesca satellitewolf Modellismo 4 24 marzo 09 23:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002