Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 13, 21:16   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
marrrco posso farti una domanda anche se c'entra poco ?solo per curiosità.

perchè non una elettrica diretettamente? ci sono i mercatini pieni ,tipo mezzi a 100 euro anche meno.
quando la cercavo io avevo visto una capricorn mi pare si chiami così a 80 euro solo telaio.

e per passione modellistica ,cioè per avere un mezzo esclusivo e dire che te lo sei fatto da solo?
La domanda è legittima
e la risposta non prevede valutazioni di tipo economico; ero conscio che a poco più di 100 euro avrei trovato modelli elettrici al top di seconda mano e tenuti bene.
Io però vorrei realizzare qualcosa di diverso, di particolare, che possa ritenersi frutto di una vera passione modellistica e la cui essenza trovi compimento in un modello diverso dal solito, fuori dal comune e perchè no, competitivo.
Sono dieci anni che corro in questa categoria, conosco trucchi e segreti, il mio modello me lo sono cucito addosso come setup e so quali sono i pregi e i difetti; è mia opinione che meccaniche di questo tipo siano più versatili, più robuste e affidabili nel tempo rispetto alle piccole ed esili elettriche tutte metallo e carbonio , e probabilmente anche più adatte ad un uso pista in senso stretto.
Insomma, se possibile vorrei unire i pregi dei due mondi, creando un modello originale e che mi dia soddisfazioni, mi basta anche la soddisfazioni di averlo pensato e di aver provato a farlo, se poi muoverà i primi passi sarà bellissimo.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 13, 23:12   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Breve aggiornamento in attesa di ricevere il motore: togliere il servo del freno non solo mi ha fatto perdere molto peso, ma ha anche aperto nuovi orizzonti per la sistemazione di elettronica e lipo. Ora ho più spazio ed almeno un paio di alternative per la dislocazione dei componenti, devo solo prestare attenzione al bilanciamento, perchè mi sa che tutto va a gravare soprattutto sulla sinistra ora che non c'è più la marmitta che compensa , daltronde non c'è molto da fare, spero solo di minimizzare lo squilibrio, in tutti i casi ci penserò più avanti, per ora penso alle priorità !
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 13, 23:15   #33 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Seguo con interesse...
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 13, 13:22   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hellfire46
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.182
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Breve aggiornamento in attesa di ricevere il motore: togliere il servo del freno non solo mi ha fatto perdere molto peso, ma ha anche aperto nuovi orizzonti per la sistemazione di elettronica e lipo. Ora ho più spazio ed almeno un paio di alternative per la dislocazione dei componenti, devo solo prestare attenzione al bilanciamento, perchè mi sa che tutto va a gravare soprattutto sulla sinistra ora che non c'è più la marmitta che compensa , daltronde non c'è molto da fare, spero solo di minimizzare lo squilibrio, in tutti i casi ci penserò più avanti, per ora penso alle priorità !
penso che pesando un pò tutto puoi gestirti la distribuzione dei pesi ^^ credo che il motore elettrico sia esattamente nella stessa posizione di quello a scoppio, quindi al massimo hai un risparmio di peso e non uno spostamento... l'esc puoi montarlo in posizione del serbatoio, ed il peso del pacco pile posizionato al posto del peso della marmitta... pensandoci bene, sarebbe un errore l'idea di mettere il peso dell'esc al posto di quello del servo gas/freno e delle lipo saddle pack una al posto del serbatoio e una al posto della marmitta? o 2 lipo shorty sempre nella stessa posizione per far funzionare il motore a 4s?
hellfire46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 13, 13:50   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Piccola premessa, purtroppo la modifica sarà "a puntate" quindi chi segue con interesse spero non si annoi. I cinesini europei hanno pensato bene di aggiungere ulteriore discriminazione e fissare a 48$ le spedizioni per le isole dalla warehouse europea, sono dunque costretto a prendere dalla cina aspettando un mese, inoltre risulta più conveniente prendere motore e lipo in due ordini distinti, quindi capite bene che la discussione avanzerà lentamente.

Il bilanciamento invece è un problema per il seguente motivo: la marmitta stava al di là della cinghia di trasmissione ed era sospesa da un supporto da un lato e dall'altro andava al collettore, era per così dire "volante", ora invece non posso collocare nulla al di là della piastra radio che è molto stretta, il motore più o meno è lì anche se leggermente spostato sulla destra per arrivare alla corona. Ho delle idee, le metterò in pratica quando avrò la lipo davanti, oltre al bilanciamento laterale dovrò anche curare la distribuzione dei pesi sul piano longitudinale, qui infatti non importa solo che il modello sia equilibrato, è fondamentale invece che i pesi siano al posto giusto, il tutto con un occhio al centro di gravità, devo mantenerlo basso, possibilmente anche più basso della versione nitro.
Insomma, vorrei fare un lavoretto accurato, comprare un modello usato mi avrebbe fatto perdere tutto questo divertimento !!
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 20:57   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Ciao, mi serve il vostro consiglio
che tipo di connettori posso adottare ?
Ho visto che molte lipo ed anche alcuni esc montano i classici bullet da 4mm, io in realtà avevo in mente di usare i 6mm, dite che sono eccessivi?
Anche perchè se li trovo già saldati, soprattutto sul regolatore, mi seccherebbe toglierli , non penso proprio di fare lavori di accorciamento, mi spiace per il peso, pazienza, alla fine il cablaggio sarà comunque wireless
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 21:21   #37 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
EC5 e passa la paura

Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 21:41   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
EC5 e passa la paura
I 4mm sono un po' sottodimensionati ?
Io e il saldatore non andiamo molto d'accordo, so saldare, solo che ogni tanto mi viene il nervoso se non mi riesce la saldatura al volo, ecco perchè chiedevo, se posso risparmiarmi di togliere quelli già saldati non sarebbe malaccio.

p.s ho qualche dubbio sul regolatore, fossi sicuro per le 2s prenderei hobbywing, te giustamente mi hai consigliato il mamba max pro, più adatto ad essere stressato sia a 2 che soprattutto a 3 celle, in più c'è un anno di garanzia e la proverbiale assistenza castle.
Però mi chiedevo se per uso touring possa andare, essendo concepito per off non vorrei che mancasse di linearità ed allungo.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 11:52   #39 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
I 4mm sono un po' sottodimensionati ?
Io e il saldatore non andiamo molto d'accordo, so saldare, solo che ogni tanto mi viene il nervoso se non mi riesce la saldatura al volo, ecco perchè chiedevo, se posso risparmiarmi di togliere quelli già saldati non sarebbe malaccio.
I 4mm vanno benone se di buona qualità, nel touring si usano quelli
p.s ho qualche dubbio sul regolatore, fossi sicuro per le 2s prenderei hobbywing, te giustamente mi hai consigliato il mamba max pro, più adatto ad essere stressato sia a 2 che soprattutto a 3 celle, in più c'è un anno di garanzia e la proverbiale assistenza castle.
Però mi chiedevo se per uso touring possa andare, essendo concepito per off non vorrei che mancasse di linearità ed allungo.
Uhm, il MambaPRO non ha un utilizzo specifico, ma di sicuro non è stato concepito per l'off anzi si usava sulle 1/10 pista, poi noi trafficoni abbiamo iniziato a metterlo sulle buggy 1/8 suscitando l'orrore di alcuni.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 12:33   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Bene, mi sa che prenderò quello, costa anche il giusto e di sicuro è più adatto ad essere strapazzato per bene su un mezzo pesantuccio, me lo ritrovo in ogni caso per il futuro ed è polivalente, oltre che assistito da una solida rete post vendita, in linea con le mie aspettative di affidabilità nel tempo. Grazie per il consiglio.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Conversione Hpi Truggy Nitro In Brushless FlavioMI Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 17 marzo 13 16:03
conversione Inferno 7.5 da nitro ad elettrico Carbon 84 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 29 gennaio 10 14:02
hsp Sonic 1:10 Nitro 2-speed Touring Car (RTR) tttfr Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 04 dicembre 09 10:38
conversione x1crt nitro in brushless kobra1976 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 22 marzo 09 21:04
consigli touring 1 10 brushless uvix01 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 13 23 febbraio 09 22:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002