Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 07, 23:25   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 276
La buggy grossa è una HPI Baja5b con motore a benzina 23 cc. in scala 1:5
Nonostante le dimensioni è molto facile da guidare e anche la manutenzione è minima. Il motore si accende con lo strappo e la candela prende la corrente dalla bobina, quindi niente accendicandela. Una volto in moto non si spegne più e con il grande serbatoio da 750 cc. si guida per 45 minuti!
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 17:58   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 276
Dicevo che nonostante le dimensioni è molto facile da guidare, ma sono pur sempre 10 Kg lanciati a 50 Km/h: ci vuole un po' di attenzione!
Ciao!
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 15:09   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di the_dreamer
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 753
ho una mezza idea di quello che succede se ti arriva sulle gambe..... come migliorare una gig nikko-immagine1.jpg
__________________
youtube
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 19:10   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 6
Nikko bison f-10 problema servo

salve a tutti... ho un Nikko bison f-10 e dopo aver sostituito l'elettronica con una nuovami trovo in difficoltà con il servo che è rotto. Qualcuno sa dirmi cosa adattare e quanto può costare? grazie a tutti
supereddi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 07, 11:35   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 8
Ciao io ho una "freccia azzurra junior" gig nikko che quando le batterie erano nuove nuove andava a 5-6 km/h (calcolato con un programmino in exel), io non l'ho modificata ho comprato un buon caricabatterie per AA e 4 batterie AA 1.2V da 3200mAh ora va a 15km/h anche se sbanda molto in partenza, e dura poco (15-20min caricando per 15-16h).

Prova anche tu, senza neanche aprire la macchina raddoppi la velocità
vitna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 07, 12:09   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 276
Servo Bison

Citazione:
Originalmente inviato da supereddi
salve a tutti... ho un Nikko bison f-10 e dopo aver sostituito l'elettronica con una nuovami trovo in difficoltà con il servo che è rotto. Qualcuno sa dirmi cosa adattare e quanto può costare? grazie a tutti
Che cosa hai modificato finora?
Hai messo un regolatore elettronico al posto di quello vecchio oppure hai trovato una scheda originale per sostituire quella rotta?

I servi delle vecchiette Nikko (almeno le mie due) avevano 5 fili al posto dei 3 fili di quelli moderni e per cambiare servo ho dovuto sostituire anche la ricevente.

Quanti fili ha il tuo servo originale?
Se ha solo 3 fili lo puoi sostituire con uno nuovo partendo dai 15 euro in su.

Fammi sapere!
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 07, 13:37   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 6
servo bison

ciao e grazie x l'interessamento... allora la vecchia scheda del bison f10 purtroppo non era riparabile (bobine ricevente rotte) e l'ho sostituita con un 2 in 1 ricevente am a 27mhz + esc(regolatore).
Il problema adesso stà nel servo, infatti a me porta 6 fili e non 5 (3 collegati ad un potenziometro all'interno del servo e altri 3 sul motorino sempre nel servo. Giustamente la ricevente con il regolatore porta la spinetta a 3 fili... e sinceramente non so che tipo di servo installare o se esiste uno di uguali dimensione o se qualcuno sa marca e tipo di servo che puo andar bene.
supereddi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 07, 13:24   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 276
Stacca il salvaservo dal vecchio servo, porta il tutto (vecchio servo e salvaservo) al più vicino negozio di modellismo (anche aeromodellismo: hanno moltissimi servi di tutte le misure) e prendi le misure.
Il pignoncino dei servi ha dentature diverse a seconda del produttore.
Hitec dovrebbe entrare, ma richiede un po' di carta per avere un accoppiamento ottimale, Graupner (o JR) dovrebbero entrare giusti, Futaba non so, non ho mai provato.
Ci sono diverse versioni dello stesso servo (ad esempio con cuscinetti a sfera o ingranaggo in metallo) e il prezzo cambia moltissimo: da un minimo di 15 euro fino a 80 e più.. io ho montato quelli economici da 15 euro e le prestazioni sono già buone, molto più rapidi del servo di serie.
Se il nuovo servo risulta piccolo e balla un po' puoi usare spessori di legno di abete per riempire il vuoto ottenendo così anche un leggero effetto di ammortizzazione che salva gli ingranaggi in caso di urto!

Tienimi aggiornato!

Ciao!!
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 12:28   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marco Cen Fun Factor
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Catania
Messaggi: 187
Invia un messaggio via MSN a Marco Cen Fun Factor
ragazzi volete un consiglio da amikone

levate quei motori elettrici e sostituiteli cn motori a scoppio

e poi vi divertite veramente
anke se penso ke la makkina cn quel motore duri forse 3 minuti

ragazzi vi voglio fare una domanda
ma a correre cn le makkine elettrike ke ci concludete sono lente!!!!!!!!

a proposito della gik nikko una volta io ho messo un motorello poko piu grande
i primi giorni pensavo "è UNA BOMBA" xo dp un po di tempo un mio amiko cn un monster MTA4 mi è salito di sopra !!!! da quel giorno cn le makkine elettrike ho kiuso

Fatevi illuminare da un motore a scoppio!!!!!!
Marco Cen Fun Factor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 13:25   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 276
Guarda che moltissimi elettricari hanno anche un modello a scoppio!
Avere un modello di un tipo non esclude l'altro, anzi!!
Personalmente ho 4 modelli a scoppio e qualcuno in più elettrico.
Il divertimento è moltissimo con tutti i tipi di macchine se le usi sul terreno giusto e in buona compagnia!
Ad esempio per fare trial duro su roccioni preferisco il TXT-1 Tamiya (elettrico) al XTM-X-Factor. Pur essendo molto simili come telaio il motore a scoppio soffre troppo a bassissima velocità e con continui stop and go e il controllo non è così preciso come sull'elettrico.
Non c'è dubbio che su un bel pratone una sgasata con lo scoppio ti riempie di soddisfazione...
L'importante è divertirsi, poi la propulsione non è così importante !

Ultima modifica di Mister D : 23 luglio 07 alle ore 13:29
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gig Nikko che passione...AIUTATEMIII!! airwalt Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 24 03 gennaio 14 10:13
GiG Nikko 112 Mister D Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 26 dicembre 12 00:00
Dictator Nikko...come modificarla? airwalt Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 19 febbraio 08 11:20
migliorare il klo-h faryska Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 27 luglio 05 19:40
Migliorare il BEC del regolatore con PIC flyer Circuiti Elettronici 13 22 gennaio 04 14:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002