Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 07, 16:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2007
Residenza: bari
Messaggi: 35
Gig Nikko che passione...AIUTATEMIII!!

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto da sempre appassionato di modellismo, anche se purtroppo in questo bellissimo mondo non mi ci sono mai addentrato a fondo. Vi spiego il mio "dramma". Dopo quasi 20 anni ho "riesumato" la mia Dictator ancora perfettamente funzionante, ed ecco riscoppiato l'amore per queste "macchinine" bellissime!...le prestazioni delle vecchie Buggy Gig Nikko sono tuttora superiori alle nuove nate, e non di poco! Forse è assurdo quello che pretendo, ma mi chiedevo se fosse possibile contattare qualcuno in possesso di una Bison F10 (che con la Dictator è forse la migliore delle Buggy Nikko), o cmq se qualcuno di voi mi sapesse indicare come o cosa fare per l'acquisto di un tale pezzo da collezione (scusate l'enfasi)!
Su ebay (ahimè) ho visto che un'asta su una Bison è stata chiusa tempo fa, ed ora delle vecchie Buggy non c'è traccia...
Vi ringrazio
airwalt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 19:42   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 276
Evviva!

Bene,bene finalmente un altro appassionato delle mitiche buggy Nikko che ci facevano svenare per i prezzi mostruosi che avevano all'epoca.
Ho una Dictator 2 nera (immagino sia così anche la tua) e una Rhino, cioè la versione tedesca della Bison F10.
Decisamente la Dictator è ad un altro livello: veramente ben fatta per le geometrie delle sospensioni e la precisione di guida.
La Bison è poco guidabile, decisamente non te la consiglio per farci dei giretti.
Se proprio la vuoi per la collezione non andare oltre i 40 euro, davvero non li vale.
Altro discorso per la Dictator, è upgradabile a volontà, in Francia addirittura sul sito www.nikkoevolution.fr c'è qualcuno che ha messo optional in alluminio!!
Io ho installato mozzi modificati per ospitare ruote off di modelli 1:10, cuscinetti a sfera dove possibile, regolatore elettronico, servo dello sterzo più veloce e devo dire che se la cava veramente bene come prestazioni.
Se ti servono consigli su particolari da modificare te li darò volentieri.
Ecco le mie piccoline: http://hpibaja5b.forumup.org/about122-hpibaja5b.html
Ciao!
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 14:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2007
Residenza: bari
Messaggi: 35
Cavolo, non mi aspettavo un commento tanto negativo sulla Bison F10!! Ho sempre pensato e saputo ke la Bison e la Dictator fossero le migliori delle buggy Nikko, e ke anzi,la Bison fosse addirittura superiore per quanto riguarda
le prestazioni del motore Mabuchi 540, considerato "professionale" nell'ambito dei motori elettrici. Io ho una Dictator bianca identica a questa

http://philippely.free.fr/images/forum017767_L.jpg

Sono lontano anni luce dal riuscire a mettere mani sulle componenti della macchina per migliorarne le prestazioni,ma il mio intento è quello, impratichirmi da quel punto di vista, saperne di più di minuzie tecniche! Ricordo che
sul catalogo della Gig Nikko la velocità della Dictatorera di 25 Km\h (30 Km\h per la Bison). Di quanto hai migliorato le prestazioni della tua Dictator 2 dopo le modifiche che le hai apportato?
Grazie per i consigli che sei pronto a darmi! Ti darò un sacco di rotture di scatole!...
Ciao Mister D!...

PS: ma "D" sta per Dictator???...
airwalt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 15:43   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 276
Guarda, con la sostituzione delle boccole in nylon (bianche) con cuscinetti a sfera 5X11X4 sui portamozzi e nella trasmissione le prestazioni della Dictator aumentano almeno del 30%. Se conosci qualche grossista di cuscinetti a sfera la spesa non supera i 10-12 euro (per i 12 cuscinetti necessari).

Il grosso limite della Bison è lo schema delle sospensioni, alquanto arcaico.
Il ponte posteriore non effettua torsioni, va solo su e giù: la tenuta di strada su fondo duro non è male, ma sullo sconnesso è tutto un saltellio.
E' vero che il motore è grosso, 540 per una 2WD dovrebbe dare buone prestazioni, ma se la potenza non è scaricata bene è inutile.
La Dictator ha 2 motori 380, quindi come potenza è simile, se non superiore e la trazione è sempre ottima grazie al sistema di sospensioni davvero avanzato per l'epoca.

Ti chiedo una cortesia: mi piacerebbe guardare il cataloghino GIG Nikko di quegli anni, ma il mio si è purtroppo perso durante vari traslochi.
Se ne hai una copia lo potrsti scannerizzare e mettere nel post come allegato?

Naturalmente ricambierò con tutti i consigli che ti servono.

Ciao!!

Ultima modifica di Mister D : 28 dicembre 07 alle ore 15:51
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 16:11   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2007
Residenza: bari
Messaggi: 35
Mi dispiace tanto non poterti aiutare, ma ahimè, il catalogo delle buggy nikko l'ho perso ank'io tempo fa!!!
Grazie per le chicce tecniche che mi hai dato...adesso mi serve solo qualcuno che traduca ciò che hai scritto e mi indirizzi su come iniziare!......scherzo ovviamente!
C'è anke uno spot su youtube, in cui però non c'è la nostra Dictator (si vede solo alla fine)!!

http://www.youtube.com/watch?v=H2qUQsKMvrM
airwalt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 16:43   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2007
Residenza: bari
Messaggi: 35
Mi sapresti dare un parere su quest'auto a scoppio?
http://cgi.ebay.it/maxiva-buggy-scop...QQcmdZViewItem
Ciao!
airwalt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 17:20   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2007
Residenza: bari
Messaggi: 35
http://cgi.ebay.it/NOVITA-BUGGY-1-10...QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/KYOSHO-LAZER-ZX-5...ayphotohosting

...che ni dici? queste sono elettriche
airwalt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 07, 10:56   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 276
Per la Kyosho ZX-5 vai tranquillo, è ottima (ne ho ordinata una anch'io).
La Himoto va bene solo se hai qualche rivenditore di ricambi vicino a casa, ma la qualità è inferiore.

Per la Kyosho dai un'occhiata a f3 modellismo dovrebbe esserci un'offertona e a quel punto non so se sia meglio nuova che usata.

Ciao!
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 12:01   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 276
Cataloghi GIG Nikko 1986-87

Trovati i cataloghi scannerizzati!!

Che meraviglia!

http://chogokin.altervista.org/nonso...oghi/index.htm
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 15:03   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2007
Residenza: bari
Messaggi: 35
...madòòòòòòòòò!!!!!!!! sei un mitoooooooo!!!!!!!!!!
airwalt non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come migliorare una gig nikko POWERCORTE Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 322 03 novembre 15 12:20
GiG Nikko 112 Mister D Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 26 dicembre 12 00:00
Helè Dictator Nikko Claudiotyper Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 34 22 dicembre 10 21:42
Dictator Nikko...come modificarla? airwalt Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 19 febbraio 08 11:20
modificare la rossa gig nikko mosca Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 24 settembre 07 20:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002