Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 12, 21:35   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di webstenet

Data registr.: 12-12-2011
per il motore sto andando in confusione e non ci sto capendo niente (sarà che sono un po imbranato ma è così)

allora io ho capito che ci sono vari tipi di motori in base alla scala del modello (1:10, 1:8, 1:16 ecc.) e poi si dividono in Sensorless e in Sensored e di conseguenza ognuno ha il suo regolatore che varia da 30A a 120A (circa).

adesso io voglio iniziare capire quale sia fondamentalmente la differenza tra un motore e l'altro e come sceglierlo.

effetivamente la mia domanda chiedeva cosa montavate voi per poi poter scegliere la stessa cosa ma questa era la strada più semplice ma che non mi spiegava il motivo di montare un motore rispetto ad un'altro, per cui chiedo a qualcuno di voi che ha vogli di spendere un po del suo tempo per spiegarmi la differenza tra i motori e poter permettermi di scegliere a me quello più adatto alle mie esigenze.

ora faccio anche una ricerca su web che magari trovo qualcosa ma ricordo di aver cercato già qualcosa al riguardo ma senza grandi risultati.

alcuni punti oascuri:

differenza tra un motore 5.5, 6.5, 10.5, 13.5 ecc.

differenza tra sensorless e sensored

differenza tra Kv

grazie.
Vecchio 31 gennaio 12, 22:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di MiniG

Data registr.: 20-02-2009
Invia un messaggio via MSN a MiniG
Citazione:
Originalmente inviato da webstenet Visualizza messaggio

differenza tra un motore 5.5, 6.5, 10.5, 13.5 ecc.

differenza tra sensorless e sensored

differenza tra Kv

grazie.
1) i numeri sono relativi allo spiraggio del motore. Con spiraggio si intende il numero di avvolgimenti che ci sono nella cassa del motore ( per i motori brushless, indistintamente se sensored o sensorless)
Piu alto è il numero meno il motore è spinto.
Se ne viene fuori quindi con questo esempio: il 13.5T è meno performante di un 6.5T o un 5.5T, il 6.5t è piu' performante del 13.5T ma meno del 5.5T

2) Premessa: i motori brushless sono motori trifase, ovvero hanno una fase positiva, una negativa e un altra neutra. Dato che il motore non ha parti in contatto che consentono di dare corrente direttamente al rotore ( come ad esempio i carboncini nei motori a spazzole) questo per per girare richiede uno spunto di corrente molto alto in modo da generare dei campi magnetici che si alternano tra loro, questi campi magnetici "eccitano" il magnete che si trova sull'albero ed il rotore giranella direzione in cui si muovono i campi magnetici. Per fare tutto questo e poterlo gestire è necessario sapere in ogni momento in cui il rotore gira la posizione in cui si trova in modo da potere controllare i campi magnetici che si producono, ad ognoi campo magnetico corrisponde una fase. Controllare ogni singola fase per consentire di muoversi costantemente da un campo magnetico all'altro è "la ricetta" per un controllo accurato dei giri.

Per controllare la posizione del rotore ci sono due sistemi.
Nel primo caso un algoritmo decifra lo scarto di corrente /campo magnetico richiesta dal regolatore per "ricuperare matematicamente" la posizione del rotore e controlarne le fasi. Questa operazione si effettua tramite un circuito logico , senza alcuno strumento opto meccanico e/o fisico.
Nel secondo caso si utilizza un sensore ad effetto hall per ogni fase che rileva esattamente la posizione del rotore. Questo sistema, dato l'uso di sensori ad effetto Hall, è per l'appunto detto sensored

3) i "KV" non sono altro che il numero di giri sviluppati dal motore X 1Volt. dato.
va da se che moltiplicando i Volt che eroga la batteria per il numero dei KV si ottiene il numero di giri che si puo' ottenere con il motore.

Cuntent??
Associated B44.3/Associated RC10 R5.1/SandScorcher/Serpent Cobra 811 Be/Honcho/LosiMiniCrawler-RcBrosMongoose/Revino VXL/ Losi Mini8ight T/3x Toy'sPort Zorro/E-Flight Carbon Cub SS/ Blade QX200Rakon/DJI F450-MobiusFPV/2x DJI F550 H3-3D/Tarot T 810+ Z15+BMPCC . . .

Ultima modifica di MiniG : 31 gennaio 12 alle ore 22:08
MiniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 22:21   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di webstenet

Citazione:
Originalmente inviato da MiniG Visualizza messaggio
1) i numeri sono relativi allo spiraggio del motore. Con spiraggio si intende il numero di avvolgimenti che ci sono nella cassa del motore ( per i motori brushless, indistintamente se sensored o sensorless)
Piu alto è il numero meno il motore è spinto.
Se ne viene fuori quindi con questo esempio: il 13.5T è meno performante di un 6.5T o un 5.5T, il 6.5t è piu' performante del 13.5T ma meno del 5.5T

2) Premessa: i motori brushless sono motori trifase, ovvero hanno una fase positiva, una negativa e un altra neutra. Dato che il motore non ha parti in contatto che consentono di dare corrente direttamente al rotore ( come ad esempio i carboncini nei motori a spazzole) questo per per girare richiede uno spunto di corrente molto alto in modo da generare dei campi magnetici che si alternano tra loro, questi campi magnetici "eccitano" il magnete che si trova sull'albero ed il rotore giranella direzione in cui si muovono i campi magnetici. Per fare tutto questo e poterlo gestire è necessario sapere in ogni momento in cui il rotore gira la posizione in cui si trova in modo da potere controllare i campi magnetici che si producono, ad ognoi campo magnetico corrisponde una fase. Controllare ogni singola fase per consentire di muoversi costantemente da un campo magnetico all'altro è "la ricetta" per un controllo accurato dei giri.

Per controllare la posizione del rotore ci sono due sistemi.
Nel primo caso un algoritmo decifra lo scarto di corrente /campo magnetico richiesta dal regolatore per "ricuperare matematicamente" la posizione del rotore e controlarne le fasi. Questa operazione si effettua tramite un circuito logico , senza alcuno strumento opto meccanico e/o fisico.
Nel secondo caso si utilizza un sensore ad effetto hall per ogni fase che rileva esattamente la posizione del rotore. Questo sistema, dato l'uso di sensori ad effetto Hall, è per l'appunto detto sensored

3) i "KV" non sono altro che il numero di giri sviluppati dal motore X 1Volt. dato.
va da se che moltiplicando i Volt che eroga la batteria per il numero dei KV si ottiene il numero di giri che si puo' ottenere con il motore.

Cuntent??
MiniG sei il NUMERO 1!!!!!

ora mi è tutto più chiaro, e vediamo se ho capito quello che mi hai appena spiegato:

1) scelgo questo parametro in base alla velocità che voglio che faccia la mia machiana o meglio se devo girare in una pista che ha un lungo rettilineo è meglio sceglire un motore tipo 5.5 invece di un 13.5 per sfruttare al meglio tutta la lunghezza del rettilineo, invece se giro in una pista che ha un rettilineo corto potrei usare anche un 10.5 o 13.5 che tanto sono più che sufficenti.

2) di questo punto ho capito che sono due modi per determinare la posizione del rotore ma non ho capito quale sia meglio... magari sono entrambi validi e non c'è differenza?

3) ok è il numero di giri del motore x volt ma percui si possono avere motori uguali con kv diversi?? cioè due motori 13.5 ma con kv diversi?? più giri fa più veloce gira e più si riscalda il motore e occore raffredarlo con delle ventole?

penso di essere sulla buona strada per capire qualcosa o sbaglio?

grazie ancora per la tua pazienza.
Vecchio 31 gennaio 12, 22:33   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di webstenet

allora per capirci meglio....

esempi presi a caso

HobbyKing X-Car 5.5 Turn Sensored Brushless Motor

Specs:
Can Size: 540
Turns: 5.5
RPM/v:6000kv
Sensored: Yes (Standard 6 pin harness)
Pole: 2
Max voltage: 7.4 (2S)
Max Current: 48A
Max Watts: 500w
Resistance: 0.0064ohm
No Load Current: 3.5Amp
Shaft Size: 3.175mm
Weight: 160g

HobbyKing X-Car 8.5 Turn Sensored Brushless Motor

Specs:
Turns: 8.5
RPM/v: 4000kv
Max voltage: 7.4~11.1v (2S/3S)
Max Current: 32A
Resistance: 0.0142ohm
No Load Current: 1.3Amp
Weight: 163g

HobbyKing X-Car 10.5 Turn Sensored Brushless Motor

Specs:
Turns: 10.5
RPM/v: 3200kv
Max voltage: 7.4~11.1v (2S/3S)
Max Current: 24A
Resistance: 0.0213ohm
No Load Current: 0.8Amp
Weight: 168

HobbyKing X-Car 13.5 Turn Sensored Brushless Motor

Specs:
Turns: 13.5
RPM/v: 2600kv
Max voltage: 7.4~14.8v (2S/4S)
Max Current: 19A
Resistance: 0.0361ohm
No Load Current: 0.6Amp
Weight: 167g

da questi esempi mi sembra di capire che più il motore è spinto (parametro T) più giri fa (parametro KV) e di conseguenza consuma più amper e questo mi determina che regolatore scegliere giusto???

altra domanda ma se uno non avesse problemi di soldi perchè non scegliere il motore più spinto?? quello potrebbe andare bene sia per il misto che per il veloce giusto?? invece vedo che viene consigliato spesso il 13.5 (non solo in questo post ma anche in altri che ho letto qua e la nella rete).

Ultima modifica di webstenet : 31 gennaio 12 alle ore 22:37
webstenet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 23:06   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di MiniG

Data registr.: 20-02-2009
Invia un messaggio via MSN a MiniG
Stai andando nella direzione giusta.

Il primo discorso del post precedente pero' non quaglia. Ovvero: a seconda del tipo di tracciato si cambiano i rapporti, non i motori.

In funzione di quanta coppia ti da il motore puoi decidere di tirare o meno i rapporti. Ad esempio : un 13.5 consuma e sviluppa meno potenza e coppia di un motore da 5.5T, pero' la coppia a disposizione del 13.5T è molto piu' di sfruttabile di quanta ne ha da tirare fuori il 5.5T che è molto piu' brutale. Ovvero: 13.5T ti consente di andare anche dove ci vanno i 5.5T, chiaro che non avrai la stessa velocità e men che meno ti avvicinerai con i tempi ma avrai piu' escursione nel rapportare il tuo 13.5T di quanto sia possibile con un 5.5T.

Si scelgono motori "blandi " per il semplice motivo che stressano molto meno la meccanica, rendono il modello piu' facile da gestire ed in caso dovessi fare l'assetto avresti la èpossibilità di avere un rapporto con al sensibilità del modello che è maggiore.
Un 5.5T rende la macchina molto piu' potente e veloce ma anche piu' suscettibile ad errori di set up. Se sbagli set up con un 13.5T è una cosa, con il 5.5T divetano danni seri Oramai con i 10.5T boosted si raggiungono tempi molto prossimi ( se non uguali) a quelli che si fanno con i 5.5T , bisogna lavorarci su am i risultati che si ottengoo sono notevolissimi.
Il prezzo di un motore di qualsiasi spiraggio, a parità della marca è sempre uguale o con una minima differenza. Cio' che cambia a radio in mano è la capacità di prendere in mano il mezzo e tutto quello che ci sta dietro ( assetto, gomme, sospensioni, set up del regoaltore , rapporti), se sbatti in fondo ad un rettilineo di 50 metri a canna con un 13.5T recuperi e riparti con qualche graffio alla carrozzeria nel 95% dei casi, se lo fai con un 5.5T a 90km/h la povera macchina nel 70% dei casi rientra ai box e inizi a fare il conto.
( quando vado a girare con il 5.5T mi porto dietro una scatola piena di buste di ricambi da tirarci fuori altre 2 macchine, per fortuna non mi capita spesso di aprirla) .

Sensorless o sensored.
Se in gara si usano esclusivamente regoaltore sensored un motivo ci sarà.

A prescindere da cosa si DEVE usare in gara ci sono come in ogni cosa, dei vantaggi e dei preyyi da pagare.¨

I vantaggi dei sistemi a sensori sono la fluidità di erogazione fino dai primissimi giri.
Non dovendo recuperare matematicamente la posizione del rotore ai primi giri, il motore è docile e molto modulabile.

Altro vantaggio dato dai sensori è la possibilità di programamre il regoaltore in maniera molto piu' estesa di quanto possa fare un regoaltore sensorless. Ad esempio : si possono attivare funzioni come Turbo e/o Boost decidendo tutti i parametri in cui questi entrano , rimangono e da dove partono per decidere fino a dove arrivano coi giri e molto di piu'. Cose non possibili per i sistemi sensorless.

Lo svantaggio sta nel fatto che i sensori si scaldano e per cui ad elevati giri si piantano per un limite fisico oppure per le elevate temperature che generano , e si sa bene che in elettronica , un corpo che usa corrente per generare un moto , piu' scalda, meno è efficiente e piu' consuma.

Il vantaggio dei sistemi sensorless sta nel fatto che vanno fino a che il rotore scoppia.
Cioè se un motore sensored frulla al massimo , prima o poi la temperatura o il limite fisico dei sensori si mette in crisi e si blocca per poi ripartire una volta raffreddato.
Coi sensorless no.
Lo svantaggio con i sensorless sta nella scarsa qualità dell' erogazione in basso e la minore programmabilita dei parametri del regoaltore, questo puo' intervenire in moltoi modi ma non cosi0 massicciamente e con la esuberanza di quando si cambia un parametro di un motore sensored.

In alcuni regolatori esiste pure un sistema "ibrido" che accoppia le caratteristiche migliori dei sistemi sensored e di quelli sensorless. Si evitano in questo modo di avere le ricadute tipiche dei difetti dei due sistemi ed in effetti questi sistemi sono estremamente efficienti. Il contro è innanzitutto la complessità di raggiungere il giusto set up in funzione di dove si gira e poi non è difficile, provando, bruciare indotti, cuocere sensori e dissaldare gli avvolgimenti dei motori, in ultimo il costo.

Comunqeu fossi in te ascerei perdere i sensored e regoaltori di Hobbyking: spendi poco oggi, hai poco domani , spenderai di nuovo entro il prosimo week end . . . garantito
Associated B44.3/Associated RC10 R5.1/SandScorcher/Serpent Cobra 811 Be/Honcho/LosiMiniCrawler-RcBrosMongoose/Revino VXL/ Losi Mini8ight T/3x Toy'sPort Zorro/E-Flight Carbon Cub SS/ Blade QX200Rakon/DJI F450-MobiusFPV/2x DJI F550 H3-3D/Tarot T 810+ Z15+BMPCC . . .

Ultima modifica di MiniG : 31 gennaio 12 alle ore 23:12
MiniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 23:59   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di webstenet

Per cui un 13.5 è più docile ma con i giusti rapporti posso fare discreti tempi ma mai come quelli di un 5.5 che però è più "cattivo" e più difficile da gestire. (di conseguenza avere un motore molto potente ma non saperlo gestire il danno è assicurato...).

mi sembra di capire che un giusto compromesso potrebbe essere il "10.5T boosted" che puo considerarsi una via di mezzo e che può dare buoni risultati?? o sbaglio??

inoltre prendendolo sensored si posso regolare meglio vari parametri ed avere maggiore flessibilità ma di contro si rischia quando si è principianti di surriscaldarlo e poi attendere che il tutto si raffreddi per poter ricominciare a correre invece un sensorless non ha problemi di surriscaldamento ma ha meno impostazioni e di conseguenza posso sfruttare meno le caratteristiche del motore ed adattarlo alle mie capacità.

in questa fase mi sento di dire, per quello che ho capito, che il sistema ibrido per iniziare potebbe essere scartato dato la sua complessità di setup e costi.

se mi confermi quello che ho scritto penso di avere buone possibilità di aver capito qualcosa su questo argomento altrimenti mollo il colpo e copio quello che fanno gli altri

ps. per i motori sensored di Hobbyking li ho usati come esempio non ho intenzione di prenderli

grazie per la tua disponibilità.
Vecchio 01 febbraio 12, 08:18   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di machine

Data registr.: 14-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da webstenet Visualizza messaggio
Per cui un 13.5 è più docile ma con i giusti rapporti posso fare discreti tempi ma mai come quelli di un 5.5 che però è più "cattivo" e più difficile da gestire. (di conseguenza avere un motore molto potente ma non saperlo gestire il danno è assicurato...).

mi sembra di capire che un giusto compromesso potrebbe essere il "10.5T boosted" che puo considerarsi una via di mezzo e che può dare buoni risultati?? o sbaglio??
dipende se hai intenzione di fare gare in che categoria ti vuoi iscrivere.

pure il 10,5 boosted è ingestibile da un principiante.

Bookmarks